Salute

Emergenza all’estero: cosa paga la cassa malati?

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Le vacanze sono il periodo più bello dell’anno. Ma cosa accade se proprio in questo momento ci si ammala o si subisce un infortunio? Un’evenienza del genere non è solo fastidiosa, può anche risultare molto dispendiosa.

Chiunque può ammalarsi o infortunarsi, di punto in bianco. In Svizzera sappiamo a chi rivolgerci per un aiuto medico e quali sono i costi coperti dalla nostra assicurazione di base o complementare. Ma se ci si trova in Portogallo, Vietnam o alle Maldive? Cosa fare se ci si ammala seriamente all’estero? Quali prestazioni sono coperte?

Emergenza all’estero: cosa fare?

La cosa migliore è contattare direttamente la vostra cassa malati. Da un lato, per evitare sorprese di carattere finanziario e, dall’altro, per ricevere supporto nelle questioni relative al sistema sanitario estero e farvi consigliare in merito ai successivi passi da compiere.

In caso di emergenza all’estero la clientela di Prevenzione e promozione salute di AXA può ad esempio ricevere supporto 24 ore su 24 telefonando al numero +41 58 218 11 11. Il nostro partner Medicall avvierà immediatamente le misure opportune e organizzerà, se necessario, anche il trasporto per il rimpatrio.

L’essenziale è mantenere la calma in caso di malattia o di infortunio.

Cosa paga la cassa malati in caso di emergenza all’estero?

L’assicurazione di base si fa carico dei costi di un’emergenza all’estero a prescindere dal modello assicurativo scelto. Un’emergenza è data per esempio qualora vi troviate temporaneamente all’estero e abbiate bisogno di un trattamento medico, ma un rientro in Svizzera sarebbe inopportuno. Se però vi siete appositamente recati all’estero per sottoporvi a un trattamento medico, i costi non verranno coperti dall’assicurazione di base. I trattamenti pianificati all’estero sono infatti esclusi per legge.

Gli infortuni all'estero sono coperti dall'assicurazione malattie, se avete stipulato un'assicurazione infortuni presso l'assicurazione malattie. Se lavorate più di otto ore a settimana, di norma siete automaticamente assicurati contro gli infortuni attraverso il datore di lavoro.

Di quali spese all’estero si fa carico l’assicurazione di base? 

In caso di emergenza all’estero solitamente l’assicurazione obbligatoria di base si fa carico delle spese per il trattamento medico. Va chiarito caso per caso se i costi di eventuali trasporti all’estero che si sono resi necessari dal punto di vista medico siano coperti o meno. In Svizzera l’assicurazione di base si assume il 50% delle spese fino a concorrenza di un importo massimo di CHF 500. È invece decisamente esclusa la copertura di operazioni di salvataggio al di fuori della Svizzera e di trasporti verso la Svizzera (rimpatrio).

Di quali spese si fa carico l’assicurazione complementare all’estero?

Le prestazioni dell’assicurazione complementare si differenziano a seconda della compagnia offerente. Un’assicurazione complementare alla cassa malati di AXA copre ad esempio le operazioni di salvataggio, il rimpatrio o i viaggi intrapresi per andare a trovare una persona vicina. Inoltre, sono previsti ulteriori rimborsi se i costi della degenza ospedaliera non dovessero essere completamente coperti dall’assicurazione obbligatoria di base.

Le insidie dell’assicurazione viaggi

Le assicurazioni viaggi puntano essenzialmente a coprire le spese di annullamento, di assistenza a veicoli e persone, ma non le spese di cura. Vi consigliamo caldamente di verificare quali prestazioni garantisce la vostra assicurazione, in modo da beneficiare della protezione che ritenete più importante.

In caso di malattia o infortunio all’estero l’assicurazione di base è sufficiente?

Chi usufruisce di un trattamento medico d’urgenza all’interno dei Paesi UE/AELS ha diritto alle medesime prestazioni che spettano agli abitanti assicurati nel Paese in questione.

Al di fuori dei Paesi UE/AELS, invece, in caso di emergenza l’assicurazione di base copre al massimo una spesa doppia rispetto a quella prevista per il medesimo trattamento nel vostro cantone di domicilio. Per Paesi con spese sanitarie elevate quali USA, Canada, Australia o Giappone, però, spesso anche il doppio dell’importo non basta a coprire le spese per un trattamento, il che significa che le spese non coperte dall’assicurazione di base saranno a vostro carico. 

In ogni caso non sono coperti i costi collegati a un infortunio o a una malattia, ad esempio per un’operazione di recupero, di ricerca o il trasporto in ospedale. A tale scopo è necessaria un’assicurazione complementare.

Come si svolge il trasporto per un rimpatrio dall’estero?

Chi usufruisce di un trattamento medico d’urgenza all’interno dei Paesi UE/AELS ha diritto alle medesime prestazioni che spettano agli abitanti assicurati nel Paese in questione.

Al di fuori dei Paesi UE/AELS, invece, in caso di emergenza l’assicurazione di base copre al massimo una spesa doppia rispetto a quella prevista per il medesimo trattamento nel vostro cantone di domicilio. Per Paesi con spese sanitarie elevate quali USA, Canada, Australia o Giappone, però, spesso anche il doppio dell’importo non basta a coprire le spese per un trattamento, il che significa che le spese non coperte dall’assicurazione di base saranno a vostro carico. 

In ogni caso non sono coperti i costi collegati a un infortunio o a una malattia, ad esempio per un’operazione di recupero, di ricerca o il trasporto in ospedale. A tale scopo è necessaria un’assicurazione complementare.

Quanto costa il viaggio di rimpatrio in Svizzera?

Un trasporto di questo tipo all’interno dell’Europa può costare anche più di CHF 20 000 nel caso in cui ad esempio venga effettuato a bordo di un’aeroambulanza. I costi di un volo di linea con accompagnamento da parte del personale medico ammontano in Europa al massimo a CHF 10 000, una somma dunque nettamente inferiore ma sempre piuttosto cospicua.

Per i voli intercontinentali sono previsti ben altri importi. In caso di rimpatrio da Bangkok, ad esempio, i costi per un trasporto in aeroambulanza oscillano attualmente fra i CHF 80 000 e i CHF 100 000.

Una cosa importante: l’assicurazione di base non copre tali spese. In questo caso sarà necessaria un’assicurazione complementare o una specifica assicurazione malattie all’estero che garantisca una copertura assicurativa ottimale.

Cosa accade dopo il rimpatrio in Svizzera?

Se dopo il rimpatrio è in ogni caso necessario un nuovo ricovero, il personale medico che vi ha accompagnati durante il viaggio, vi porterà direttamente in un ospedale adeguato nel vostro cantone di domicilio. Con «adeguato» in questo caso s’intende la capacità dell’ospedale di offrire le cure più indicate per il trattamento di un’eventuale lesione o malattia. Se il rientro in Svizzera è avvenuto con un volo di linea, all’uscita dell’aeroporto un’ambulanza vi trasporterà all’ospedale di destinazione. Se invece il viaggio è avvenuto a bordo di un’aeroambulanza, l’ambulanza vi preleverà direttamente sulla pista di atterraggio.

Nell’eventualità in cui non sia necessario un successivo ricovero ospedaliero potete tornare direttamente a casa. In questo caso si suggerisce di farsi visitare successivamente dal proprio medico di famiglia. I nostri partner di Medicall consiglieranno su come procedere.

In altre parole: conviene senz’altro stipulare un’assicurazione complementare per l'estero

Per non ricevere una fattura eccessivamente salata dopo un trattamento d’urgenza in vacanza, è consigliabile valutare prima della partenza l’eventualità di stipulare un’assicurazione complementare. A tal riguardo va assolutamente verificato che l’assicurazione complementare garantisca una copertura totale dei costi in caso di trattamenti d’urgenza all’estero. Dovrebbero anche essere coperti i costi delle azioni di salvataggio e di trasporto a casa nonché le operazioni di ricerca e recupero in modo tale da godere di una copertura globale in caso di bisogno.

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