Prima comprare, poi pagare: l’acquisto a credito è molto diffuso. Che si tratti di B2B o B2C – molte aziende che nel nostro Paese consegnano merci o forniscono servizi, offrono d'abitudine questa modalità di pagamento, assumendosi dunque un notevole rischio. Se sono già state generate spese per il materiale e per il personale, ma il pagamento non è ancora pervenuto, ciò può rapidamente intaccare la liquidità di un’azienda, soprattutto se di piccole dimensioni. Un’assicurazione crediti è un metodo semplice ed efficace per garantire la solvibilità dell'azienda.
Dal punto di vista giuridico, i termini di pagamento concessi sono il modo in cui il fornitore della prestazione viene volontariamente incontro ai propri clienti. Nel mercato, però, la concessione di (lunghi) termini di pagamento può rappresentare spesso il vantaggio decisivo nei confronti di altri competitor per aggiudicarsi un nuovo ordine. Il principio su cui si basa è di fatto quello per cui merci o servizi vengono ceduti in cambio di denaro, ragion per cui, in caso di ritardo nel pagamento o di mancato pagamento, non ci sono possibilità a livello giuridico per il venditore. Per quanto strumenti quali la strutturazione del contratto d’acquisto, solleciti e procedure esecutive siano utili per prevenire i crediti scoperti, non possono comunque offrire una sicurezza assoluta. Questa infatti esiste solo se trasferite ad un’assicurazione il rischio di perdite finanziarie derivanti da operazioni commerciali.
Le imprese attive a livello internazionale sono tradizionalmente esposte al rischio di mancato pagamento. La mappa del rischio paese dell’assicurazione crediti AXA fornisce una panoramica completa dei rischi mondiali dei singoli paesi. L'obiettivo è quello di classificare il rischio di mancato pagamento per imprese di un determinato Paese. Queste categorizzazioni servono come guida per le vostre attività commerciali internazionali.
Con un’assicurazione crediti assicuriamo in tutto il mondo le perdite che subite in seguito al mancato pagamento o all’insolvenza presunta o accertata di tutti i vostri clienti commerciali nel settore B2B. Un’assicurazione crediti risulta spesso utile per garantirsi un vantaggio competitivo. Ad esempio se desiderate offrire al vostro partner commerciale condizioni di acquisto più allettanti di quelle dei vostri concorrenti e al tempo stesso garantire la vostra liquidità. Oppure se la vostra azienda dipende sul piano finanziario da un numero limitato di committenti, ed un ritardo nei pagamenti potrebbe mettere in pericolo il vostro cash flow. Un’assicurazione crediti è indicata per le aziende con un fatturato annuo a partire da CHF 2 mio. e si rivolge al settore dei clienti commerciali.
Nell’assicurazione contro le perdite su crediti avete la possibilità di assicurare selettivamente determinati clienti (sia partner commerciali che privati) in Svizzera e all’estero, nelle zone di confine (fino a CHF 100 000 per tutte le fatture ancora insolute con questo debitore). L'assicurazione è indicata per le aziende con un fatturato annuo fino a CHF 9 milioni. Sono assicurabili sia i clienti commerciali sia quelli privati. Con l’assicurazione contro le perdite su crediti acquistate protezione assicurativa per singoli clienti per un certo limite di credito. Questo limite deve coprire tutte le vostre fatture insolute ed è valido per un determinato periodo che va dai tre ai dodici mesi.
Nemmeno le relazioni commerciali di lunga durata sono al riparo dalle perdite su crediti. Spesso un peggioramento della solvibilità per partner commerciali di vecchia data si insinua solo in modo subdolo. Sulla base dei buoni rapporti si accettano proroghe nei pagamenti, fino a che poi è troppo tardi per tornare indietro. Una valutazione oggettiva risulta dunque molto più difficile, e tanto più difficile è che questa valutazione venga effettuata da un’istanza neutrale.
L’ammontare del premio si basa su fattori individuali del vostro modello operativo come ad esempio volume di fatturato, attività commerciale, esposizioni o perdite precedenti ed è calcolato come una percentuale del fatturato assicurabile.