Le disposizioni di legge lasciano all’istituto di previdenza la facoltà di decidere se assumersi in proprio i rischi o se trasferirli a un assicuratore. La riassicurazione della previdenza professionale è indicata per le casse pensione e le associazioni che intendono coprire in parte o in modo congruo i rischi di decesso e invalidità. Quali prestazioni assicurative debbano essere riassicurate dipende da diversi fattori: dalla struttura della cassa pensione, dalla necessità di attuazione e dalla direzione operativa.
Se le casse pensione o associazioni desiderano trasferire i loro rischi, hanno a disposizione diverse opzioni di riassicurazione. Per questo è importante soppesare attentamente vantaggi e svantaggi delle singole opzioni.
I rischi di punta possono essere assicurati se la cerchia degli assicurati è sufficientemente ampia e le possibilità finanziarie lo permettono. In questo caso viene assunta consapevolmente una parte del rischio. Questa soluzione è paragonabile a una copertura della cassa malati. La persona assicurata opta per una franchigia e deve farsi carico dei costi fino a concorrenza dell’importo definito. Minore è la franchigia, maggiore è la delega del rischio e dunque il premio.
Un’ulteriore possibilità è rappresentata dalla riassicurazione secondo regolamento, mediante la quale gli obblighi di prestazione regolamentari per decesso e invalidità vengono riassicurati in modo congruo.
In ogni caso è importante considerare la situazione iniziale e scegliere la soluzione adatta per il vostro istituto di previdenza. Contattateci per fissare un appuntamento di consulenza. Siamo lieti di offrirvi la nostra assistenza.