Noi di AXA puntiamo su fiducia, flessibilità e lavoro di squadra. Il nostro moderno modello di lavoro smart working risponde da un lato al desiderio di un maggior ricorso all’home office e, dall’altro, è in linea con il rapido cambiamento delle abitudini lavorative. La crescente digitalizzazione dei processi e l’impiego di strumenti di lavoro moderni consentono ai nostri collaboratori di lavorare con estrema flessibilità – senza vincoli di orario e luogo – per raggiungere insieme gli obiettivi aziendali.
Grazie a questo modello viene a creasi una situazione di triplice vantaggio: per te, per AXA e per la nostra clientela.
Il nostro smart working è incentrato sul contributo che fornisci per raggiungere gli obiettivi dell'azienda, non dal luogo in cui ti trovi per farlo. Il tuo luogo di lavoro dipende da dove sei più produttivo, da quali sono le tue preferenze personali e in ultima analisi dai maggiori benefici che si possono apportare ai nostri clienti.
Se vuoi sapere come i collaboratori della nostra azienda implementano il modello di lavoro smart working nei loro team e come si svolge il loro lavoro quotidiano, dai un'occhiata ai seguenti esempi.
Per noi di AXA l’innovazione riveste un ruolo prioritario, tant’è vero che nello sviluppo del nostro nuovo modello di lavoro smart working abbiamo implementato i punti chiave del modello New Work nonché rivisto il nostro concetto di postazione di lavoro. Così facendo teniamo pienamente conto delle preferenze dei nostri collaboratori, offrendo di riflesso un'ampia gamma di possibili luoghi di lavoro. È l'essenza del nostro smart working.
Collaborazione, interazione e comunicazione sono valori prioritari nelle giornate lavorative in ufficio. Ecco perché all'interno della nostra azienda abbiamo creato più spazi volti a favorire la comunicazione, ovvero sale riunioni di varie dimensioni nonché strutture per incontri più informali come lounge e cabine singole. Grazie alla digitalizzazione, la maggior parte delle nostre sale riunioni sono attrezzate in modo da consentire lo svolgimento di riunioni ibridea cui possono partecipare anche i colleghi non presenti in ufficio.
Come assicurazione ci troviamo in un contesto in rapida evoluzione. Per poter reagire velocemente ai cambiamentiche ciò comporta e rispondere con ancora più prontezza e efficacia alle esigenze dei nostri clienti, è indispensabile ricorrere a metodi di lavoro moderni.
Per agilità non intendiamo solo un metodo di lavoro, bensì anche una mentalità e uno stile di gestione. Questa «forma mentis agile» esprime la capacità di reagire rapidamente e con flessibilità alle novità. A tale proposito occorre una sana cultura della fiducia, in cui il pensiero gerarchico perde sempre più di valore, mentre le reti acquisiscono importanza. Oltre ai team tradizionali AXA dispone anche di team agili. A dipendenza dei loro compiti questi team operano secondo il metodo Scrum o Kanban. In certi casi vengono adottati anche metodi agili incentrati sul cliente come il Design Thinking. La mentalità agile è già saldamente radicata da noi e riveste una primaria importanza per quasi tutti i nostri collaboratori nella loro attività quotidiana.
Non solo lavoriamo smart, bensì ti offriamo anche modelli di lavoro flessibili, come ad esempio il lavoro a tempo parzialeda adattare alle esigenze più svariate – a dipendenza della fase della vita in cui ti trovi. Nella nostra azienda i modelli di lavoro flessibili rivestono da tempo un’importanza prioritaria, tanto per le donne e gli uomini quanto per i giovani e le persone più esperte e mature. Con il termine Flexwork definiamo tutti i modelli di lavoro che prevedono una flessibilità temporale. Il nostro smart working offre infatti ai collaboratori nuovi modelli di lavoro con un alto grado di flessibilità per quanto riguarda la ripartizione del loro orario di lavoro, una soluzione particolarmente vantaggiosa che favorisce una migliore conciliabilità tra famiglia e lavoro.
I nostri modelli Flexwork:
Oggi i modelli di lavoro a tempo parziale sono molto richiesti per rispondere alle diverse esigenze, e noi teniamo conto di questa tendenza. Ad esempio, in tutti gli annunci di lavoro proponiamo un grado di occupazione dell’80–100 per cento e anche nell'ambito del Senior Management già il 26 per cento dell’organico lavora a orario ridotto.
Da noi puoi lavorare a tempo parziale e fare carriera. Una posizione nel Senior Management è possibile già a partire da un grado di occupazione del 50 per cento.
Vuoi presentare domanda per un lavoro interessante, ma il grado di occupazione è troppo elevato? Allora candidati in coppia con un tuo o una tua collega. AXA ti sostiene se vuoi condividere il tuo posto di lavoro, anche se si tratta di una posizione dirigenziale.
Desideri trascorrere più tempo con i nipoti o dedicarti di più ai tuoi hobby già prima del pensionamento? A partire dal compimento del 58° anno di età puoi ridurre il tuo grado di occupazione fino a un massimo del 20 per cento – mantenendo il salario assicurato nella cassa pensione.
È arrivato il momento di fare ancora qualcosa di diverso e di imparare qualcosa di nuovo? O semplicemente hai voglia di uno stage a tempo determinato? Presso AXA non ti fermi mai. Ti offriamo la possibilità di perfezionarti internamente e di esprimere il tuo potenziale in vari dipartimenti.