Acquisti e fornitori

Acquisti e fornitori

Il settore Acquisti di AXA punta alla sostenibilità. Per quanto concerne i nostri fornitori, puntiamo sulla qualità duratura dei prodotti e su condizioni quadro socialmente eque. 

  • Standard unitari
  • Impegno per la sostenibilità
  • Orientamento a lungo termine

Criteri per i nostri acquisti

Nell’acquisto di merci e servizi diamo importanza ai seguenti aspetti.

Integrità e sostenibilità

I nostri fornitori possono fare affidamento sull’integrità del personale di AXA. Con ciò intendiamo:

  • Equità
  • Neutralità
  • Riservatezza
  • Trasparenza 

Orientamento sul lungo periodo

Miriamo a stabilire relazioni commerciali a lungo termine. Oltre ad aspetti finanziari teniamo conto anche di fattori sociali, ecologici ed etici. Per questo motivo selezioniamo accuratamente i nostri fornitori e, in caso di lievi aumenti di prezzo, non cerchiamo subito un fornitore più conveniente.

Approvvigionamento sostenibile

In caso di ordinazioni, le collaboratrici e i collaboratori del nostro settore Acquisti sono tenuti a rispettare i seguenti principi:

  1. Devono esaminare criticamente la necessità di effettuare ordinazioni e ordini.
  2. Sono tenuti a richiedere sistematicamente ai nostri attuali fornitori soluzioni più sostenibili o a prendere  in considerazione offerte più sostenibili di altri fornitori.
  3. Devono prediligere prodotti provenienti dalla Svizzera o da Paesi europei circostanti.

Prodotti e servizi ecologici

  • Materiale
    - Materiali ecologici o quota il più possibile elevata di materiali riciclati.
    - Materiali per quanto possibile riciclabili dopo l’uso o ecologicamente smaltibili
  • Produzione
    A basso impatto ambientale, ad alta efficienza energetica e socialmente sostenibile
  • Apparecchi elettrici
    Massima classe di efficienza energetica
  • Standard
    Osservanza di tutti i vigenti standard europei per sostenibilità ecologica e sociale o relativa attestazione con certificati e label riconosciuti (EN71, SEV, Angelo Blu, FSC, ecc.)
  • Materiale d’imballaggio
    Imballaggio ridotto al minimo composto da materiali ecologicamente innocui
  • Paese di fabbricazione
    Prodotti provenienti dalla Svizzera e da Paesi europei circostanti 

Le aziende fornitrici e noi ci assumiamo responsabilità

Il Codice di condotta per fornitori stabilisce le condizioni quadro per i rapporti di fornitura con AXA Svizzera. Con la loro firma, i fornitori si impegnano a rispettare standard etici, sociali ed ecologici. 

Aspettative poste alle nostre aziende fornitrici

Requisiti minimi

  • Gestione responsabile dell’ambiente e delle risorse
  • Niente lavori forzati o lavoro minorile
  • Condizioni di lavoro sane e sicure
  • Nessuna discriminazione di persone sulla base di sesso, razza, religione o appartenenza politica

Valutazione

I fornitori con grossi volumi degli ordini vengono certificati dalla ditta terza indipendente EcoVadis. EcoVadis è una piattaforma a vocazione internazionale che esamina l’intera catena di approvvigionamento delle aziende.

EcoVadis

Processi privi di supporti cartacei

Processi di acquisto unitari sono un obbligo presso AXA. Il software Coupa consente l’elaborazione di ordini, la fatturazione e il pagamento senza supporti cartacei. Il Procurement di AXA lavora preferibilmente con fornitori che aderiscono alla rete Coupa. I fornitori già registrati sono dunque avvantaggiati nel processo di valutazione. 

Portale per fornitori Coupa

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA