Nell’ambito della propria responsabilità sociale, AXA Svizzera sostiene il sistema politico di milizia in Svizzera. Ciò comprende i contributi finanziari corrisposti ai partiti rappresentati nel Parlamento svizzero e il sostegno a dipendenti che esercitano un mandato politico.
Ogni anno AXA Svizzera mette a disposizione un contributo per il sostegno finanziario dei partiti politici e quindi del sistema di milizia in Svizzera. In tal modo AXA intende fornire un supporto alle funzioni governative dei partiti politici. Secondo il principio dell’equilibrio e della trasparenza, tutti i partiti possono beneficiare di un sostegno finanziario, purché abbiano almeno cinque seggi nel Consiglio degli Stati e nel Consiglio nazionale e ne facciano richiesta. Il sostegno finanziario non è subordinato a condizioni né a contropartite.
Nel 2024 AXA Svizzera ha messo a disposizione un importo di CHF 170 000 fornendo un contributo di CHF 690 per ogni seggio occupato dai partiti in Parlamento. I seggi nel Consiglio nazionale e nel Consiglio degli Stati hanno la stessa ponderazione. Nel 2024 tutti i partiti aventi diritto hanno ricevuto un sostegno.
Panoramica delle prestazioni di sostegno fornite da AXA Svizzera per il 2024
Inoltre, nel 2024 AXA Svizzera ha sostenuto con CHF 215 000 la campagna a favore del SÌ per la riforma LPP.
AXA Svizzera non sostiene solo i partiti politici elvetici, bensì anche il personale che esercita un mandato politico a livello nazionale, cantonale e comunale. Di concerto con il loro superiore, le collaboratrici e i collaboratori con un mandato politico possono così impiegare fino al 20% del grado di occupazione per la propria carica di milizia.