Nell’ambito della propria responsabilità sociale, AXA Svizzera sostiene il sistema politico di milizia in Svizzera. Ciò comprende i contributi finanziari corrisposti ai partiti rappresentati nel Parlamento svizzero e il sostegno a dipendenti che esercitano un mandato politico.
Ogni anno AXA Svizzera mette a disposizione un contributo per il sostegno finanziario dei partiti politici e quindi del sistema di milizia in Svizzera. In tal modo AXA intende fornire un supporto alle funzioni governative dei partiti politici. Secondo il principio dell’equilibrio e della trasparenza, tutte i partiti possono beneficiare di un sostegno finanziario, purché abbiano almeno cinque seggi nel Consiglio degli Stati e nel Consiglio nazionale e ne facciano richiesta. Il sostegno finanziario non è subordinato a condizioni né a contropartite.
Nel 2023 AXA Svizzera ha messo a disposizione un importo di CHF 170 000 fornendo un contributo di CHF 690 per ogni seggio occupato dai partiti in Parlamento. I seggi nel Consiglio nazionale e nel Consiglio degli Stati hanno la stessa ponderazione. Nel 2023 tutti i partiti aventi diritto hanno ricevuto un sostegno.
Inoltre, nel 2023 AXA ha sostenuto finanziariamente partiti giovanili e giovani politiche e politici. L’importo per candidata o candidato non ha superato CHF 3000 p.a. ed è ammontato al massimo a CHF 5000 per ogni partito giovanile. Anche in questo caso, il finanziamento non è subordinato ad alcuna condizione né contropartita.
AXA Svizzera non sostiene solo i partiti politici elvetici, bensì anche il personale che esercita un mandato politico a livello nazionale, cantonale e comunale. Di concerto con il loro superiore, le collaboratrici e i collaboratori con un mandato politico possono così impiegare fino al 20% del grado di occupazione per la propria carica di milizia.