Viaggiate all'estero con la vostra auto? In questo caso potreste avere bisogno della carta internazionale di assicurazione (ex carta verde), a conferma che per la vostra auto avete stipulato un'assicurazione di responsabilità civile.
La nostra raccomandazione: custodite una carta internazionale di assicurazione in auto per andare sul sicuro e averla a portata di mano in qualsiasi momento.
Attenzione: non tutti i paesi accettano la carta internazionale di assicurazione, a seconda del paese di destinazione valgono requisiti differenti.
Dal 1° luglio 2020 la carta verde porta un nuovo nome: carta internazionale di assicurazione
Può essere spedita tramite e-mail e stampata a casa. Per la stampa vanno tuttavia soddisfatte le seguenti condizioni:
Attenzione: le versioni elettroniche (PDF) sui dispositivi mobili (ad es. smartphone) non sono valide. Autorità estere accettano il documento soltanto in formato cartaceo.
Quando viaggiate all’estero e venite coinvolti in un incidente stradale. La carta internazionale di assicurazione conferma che disponete di un’assicurazione di responsabilità civile per la vostra auto. Nei Paesi confinanti con la Svizzera non è necessaria. Questi ultimi accettano infatti la cosiddetta convenzione multilaterale di garanzia. Consigliamo comunque di portare sempre con sé la carta internazionale di assicurazione.
Convenzione multilaterale di garanzia: negli stati che hanno firmato la convenzione, la targa del veicolo funge da prova che è stata stipulata un’assicurazione di responsabilità civile.
Come la carta internazionale di assicurazione, anche l’assicurazione di confine dimostra che avete stipulato un’assicurazione di responsabilità civile per il veicolo con cui siete entrati nel paese.
Stipulate sempre un’assicurazione di confine a pagamento nei paesi che non riconoscono la carta internazionale di assicurazione né la convenzione multilaterale di garanzia. Il premio si paga direttamente in dogana all’ingresso nel paese.
Di principio la carta internazionale di assicurazione è valida quanto la vostra assicurazione di responsabilità civile, tuttavia su tale documento è riportata una data di scadenza. Controllate pertanto la durata di validità prima della partenza.
Trovate informazioni dettagliate sulla carta internazionale di assicurazione presso l’Ufficio Nazionale Svizzero di Assicurazione.