Nonostante la massima attenzione e diligenza, nella quotidianità lavorativa dei medici possono verificarsi errori che si traducono potenzialmente in elevate pretese di risarcimento danni. Per questo motivo, la stipulazione di un’assicurazione di responsabilità civile professionale per le professioni mediche universitarie è obbligatoria per legge. Questa copertura funge da difesa contro le pretese ingiustificate e vi tutela dalle conseguenze finanziarie delle richieste di risarcimento danni giustificate, ad esempio a seguito di errori professionali.
L’assicurazione di responsabilità civile professionale interviene se nei confronti di un’avvocata o di un avvocato vengono avanzate pretese di risarcimento danni a seguito di una consulenza errata o del mancato rispetto di scadenze nell’attività lavorativa quotidiana. Questa copertura, obbligatoria per gli avvocati indipendenti, tutela dalle richieste di risarcimento da parte dei clienti.
L’attuale quadro normativo per i mercati finanziari (LSerFi / LIsFi) comporta requisiti di elevato profilo per quanto riguarda la copertura assicurativa dei fornitori di servizi finanziari. AXA vi offre un pacchetto assicurativo confezionato appositamente per queste esigenze specifiche: l’assicurazione di responsabilità civile professionale, l’assicurazione di responsabilità civile per organi societari (D&O) e l’assicurazione contro gli abusi di fiducia possono essere combinate a piacimento.
In tal modo siete coperti in conformità alle disposizioni di legge, oltre a beneficiare di vantaggiosi ribassi di combinazione sul vostro premio assicurativo: se a complemento dell’assicurazione di responsabilità civile professionale sottoscrivete anche ulteriori moduli del pacchetto assicurativo AXA per fornitori di servizi finanziari (assicurazione di responsabilità civile degli organi societari e/o assicurazione contro gli abusi di fiducia), su questi vi sarà accordato un ribasso di premio del 15%. I membri dell’Associazione Svizzera di Gestori patrimoniali (ASG) godono inoltre di un ulteriore ribasso del 10% sul premio totale.
Richiedete oggi stesso la vostra offerta personale onlineoppure visitate l’area riservata ai membri ASG per ottenere ulteriori informazioni.
Nel contesto professionale della gestione fiduciaria e della revisione contabile, la protezione dalle richieste di risarcimento danni rappresenta un elemento imprescindibile nella dotazione di base. L’assicurazione di responsabilità civile professionale di AXA per fiduciari con revisione contabile è adeguatamente impostata sui rischi specifici del settore. Oltre alle classiche mansioni fiduciarie, sono compresi nella copertura anche i seguenti ambiti o funzioni:
Nessun settore cambia e si evolve tanto rapidamente quanto quello dell’informazione e delle telecomunicazioni. La tempestività è essenziale per una gestione affidabile dei rischi. Affinché piccole negligenze non diventino un onere finanziario per un’azienda informatica, ci si può tutelare con un’assicurazione di responsabilità civile professionale: questa garantisce a tutte le persone assicurate una protezione affidabile dalle conseguenze finanziarie dovute al carente adempimento degli obblighi contrattuali.
L'assicurazione comprende tra l'altro le seguenti attività:
Errori e negligenze possono avere conseguenze di vasta portata nell’attività aziendale quotidiana e comportare notevoli richieste di risarcimento danni. Ciò vale anche per i fornitori di servizi che operano nei settori della pubblicità, delle relazioni pubbliche e del marketing. L’assicurazione di responsabilità civile professionale protegge in modo affidabile tutte le persone assicurate dalle conseguenze finanziarie di cui devono rispondere a causa del carente o mancato adempimento degli obblighi contrattuali e copre, fra gli altri, i seguenti rischi specifici del settore:
Entrambe le assicurazioni hanno diversi punti in comune, ma anche una differenza fondamentale: le aziende che a seguito dello svolgimento di un’attività operativa possono essere chiamate a rispondere civilmente del proprio operato necessitano di un’assicurazione di responsabilità civile per imprese; per contro, per chi può essere chiamato a rispondere di violazioni degli obblighi professionali o di danni patrimoniali propriamente detti risultanti dalla sua attività è opportuno optare per un’assicurazione di responsabilità civile professionale.
Lo stipulante e pagatore dei premi è il datore di lavoro in veste di persona giuridica, ma l’assicurazione copre gli organi societari di fatto. Tale novero comprende ad esempio:
Ulteriori informazioni sull’assicurazione di responsabilità civile degli organi societari sono disponibili qui.