In acqua come sulla terra ferma, quali detentori di imbarcazioni siete chiamati a rispondere delle vostre «manovre» in caso di sinistro. Oltre all’assicurazione responsabilità civile (in Svizzera obbligatoria per determinate categorie di imbarcazioni) potete assicurare i vostri natanti con una copertura casco parziale, casco totale e infortuni.
Se avete una flotta con diverse imbarcazioni potete scegliere fra due opzioni:
L'assicurazione responsabilità civile copre i danni che arrecate alle persone con la vostra imbarcazione, ad esempio a persone che praticano lo sci nautico o il wakeboard. Risarcisce oggetti danneggiati nonché infortuni con animali. L'assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per i seguenti natanti:
Con l'assicurazione casco parziale di AXA sono coperti i seguenti danni alla vostra imbarcazione:
Con un’assicurazione casco totale, oltre ai danni inclusi nell'assicurazione casco parziale, sono coperte anche le collisioni:
In aggiunta all’assicurazione casco totale, la vostra copertura assicurativa può essere ampliata con l’assicurazione macchine. Questo modulo copre i danni conseguenti a forze esterne e cause intrinseche, come ad esempio:
L'assicurazione contro gli infortuni vi protegge dalle conseguenze economiche, causate da incidenti correlati all’utilizzo dell’imbarcazione nonché da colpi di sole, insolazioni, assideramento, congelamento, annegamento, ecc. La somma assicurata può essere scelta liberamente. Sono assicurabili:
L’assicurazione di protezione giuridica copre i mezzi finanziari necessari per tutelare e far valere i vostri interessi giuridici, fra l’altro:
La somma assicurata nelle acque interne europee è limitata a CHF 300 000. La copertura assicurativa per i tragitti in mare ammonta al massimo a CHF 150 000. Se la consulenza giuridica viene fornita da un legale suggerito da AXA, non viene applicata nessuna franchigia per le spese legali.