Una consulenza previdenziale è una prestazione individuale di consigli e raccomandazioni che vi aiuta a rendere sicuro il vostro futuro. Comprende tematiche quali la previdenza per la vecchiaia, la copertura in caso d’invalidità, la protezione delle persone superstiti e l’ottimizzazione fiscale.
Una consulenza previdenziale vi consente di
La consulenza previdenziale vi accompagna attraverso le diverse fasi della vita aiutandovi a strutturare in modo ottimale il vostro futuro finanziario.
Formazione/Ingresso nel mondo del lavoro: cominciate il prima possibile a organizzare la vostra previdenza per la vecchiaia e costituite il vostro patrimonio – per un futuro sereno.
Matrimonio/Unione domestica: adeguate la vostra copertura finanziaria alle nuove situazioni di vita e condividete anche la sicurezza.
Formazione di una famiglia: proteggete le persone a voi care e provvedete per tempo al vostro futuro e a quello delle persone della vostra famiglia.
Attività indipendente: tutelatevi affinché nessuna sfida, grande o piccola che sia, possa ostacolare la vostra attività indipendente.
Acquisto di un immobile: impostate la vostra pianificazione finanziaria finalizzandola all’acquisto di un’abitazione e alla fruizione delle agevolazioni fiscali.
Pensione: concludete tranquillamente la vostra vita lavorativa, con una pianificazione lungimirante per una pensione senza preoccupazioni.
In ogni fase della vita vi aiutiamo a trovare la soluzione giusta per la vostra previdenza.
Il colloquio di consulenza previdenziale avviene come segue:
Per una consulenza previdenziale personalizzata occorrono i documenti qui elencati.
Secondo pilastro:
Terzo pilastro:
Posizione fiscale:
Posizione reddituale:
Posizione debitoria:
In genere, una consulenza previdenziale dovrebbe avvenire ogni tre-cinque anni o in occasione di cambiamenti sostanziali nella vita della persona assicurata.
Per previdenza s’intende l’insieme di misure e strategie destinate a salvaguardare la sicurezza finanziaria in futuro. Può comprendere molteplici componenti, quali la previdenza per la vecchiaia, la copertura in caso d’invalidità, la protezione delle persone superstiti e l’ottimizzazione fiscale.
Per maggiori informazioni sulla previdenza e sul sistema dei tre pilastri della Svizzera, si rimanda al nostro blog.
Il terzo pilastro è lo strumento ideale per risparmiare denaro e pianificare la previdenza. Si distingue tra previdenza vincolata (pilastro 3a) e previdenza libera (pilastro 3b): di solito, per una previdenza sostenibile viene consigliata una combinazione del pilastro 3a e del pilastro 3b.
Il pilastro 3a mira a garantire un reddito sufficiente in vecchiaia ed è soggetto a prescrizioni legali per i versamenti annui e il momento del pagamento alla detentrice o detentore. Può essere finanziato solo mediante premi. I versamenti annui sono limitati per legge e sono deducibili fiscalmente, fino a un importo massimo. È possibile ritirare il capitale prima del pensionamento, ma solo a determinate condizioni. I motivi che consentono un prelievo anticipato sono, ad esempio, l’acquisto di una proprietà abitativa, il trasferimento definitivo del domicilio all’estero o il percepimento di una rendita intera dell’AI.
Il pilastro 3b lascia libera scelta per quanto riguarda durata, persone beneficiarie delle prestazioni e ammontare dei versamenti. Può essere finanziato sia con premi che con un versamento unico. Il capitale può essere prelevato in qualsiasi momento, senza godere però di vantaggi fiscali.
Il sistema previdenziale con i suoi tre pilastri ha lo scopo di proteggere a livello finanziario le persone in Svizzera durante la vecchiaia, in caso d'invalidità o di decesso.
Un versamento facoltativo nella previdenza vincolata 3a o nella previdenza libera 3b consente di colmare ampiamente le lacune previdenziali nel primo e nel secondo pilastro.
Il modo migliore per risparmiare con efficacia e lungimiranza un capitale per la vecchiaia è investire in modo mirato in azioni diversificate.