Salute

Occhiali e lenti a contatto: cosa paga l’assicurazione di base?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Soffrite di miopia o ipermetropia? Allora non siete i soli. Parte della popolazione svizzera indossa occhiali o lenti a contatto. La domanda è lecita: cosa paga l’assicurazione di base per occhiali o lenti a contatto e cosa no?

Cosa paga l’assicurazione di base?

Al momento dell’assunzione dei costi da parte dell’assicurazione di base occorre distinguere tra bambini fino ai 18 anni e adulti.

Occhiali e lenti a contatto per adulti a partire dai 19 anni

Di norma gli adulti non ricevono dall’assicurazione di base obbligatoria nessuna partecipazione ai costi per lenti a contatto e occhiali. Nel 2011 i mezzi ausiliari per la vista per gli adulti sono stati eliminati dall’assicurazione di base.

In determinati casi medici eccezionali l’assicurazione di base si fa carico una volta all’anno e per parte oculare di un importo compreso tra CHF 180 e CHF  850. Questi includono, ad esempio, interventi chirurgici agli occhi o alterazioni della vista dovute a malattie, come quelle che si verificano in caso di diabete. L’ammontare dell’assunzione dei costi in un simile caso è indicato nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp). Anche in caso di alterazioni della vista dovute a infortunio è possibile un’assunzione dei costi – questi casi sono disciplinati dalla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Occhiali e lenti a contatto per bambini fino a 18 anni

Per neonati e bambini l’assicurazione di base si assume per ogni anno civile CHF 180 per occhiali e lenti a contatto. Questo vale fino al compimento del 18° anno di età.

Contributi per occhiali e lenti a contatto presso AXA

Nella sua assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali, AXA offre due modelli che rimborsano una parte delle spese per mezzi ausiliari per la vista:

  • COMPLET: partecipazione massima ai costi di CHF 300 all’anno per lenti correttive e lenti a contatto.
  • PLUS: partecipazione massima ai costi pari a CHF 150 all’anno per lenti correttive e lenti a contatto.

L’assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali di AXA offre molto di più. Tutte le prestazioni sono disponibili sulla pagina riepilogativa Assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali.

È opportuno stipulare un’assicurazione complementare per occhiali e lenti a contatto?

Sì, un’assicurazione complementare per lenti per occhiali e lenti a contatto può essere senz’altro opportuna.

In Svizzera non esiste alcuna assicurazione complementare specifica solo per mezzi ausiliari per la vista. Molte assicurazioni complementari partecipano però ai costi per lenti a contatto e occhiali. Il costo dell’assicurazione complementare, l’ammontare della partecipazione ai costi e la frequenza con cui viene effettuata dipendono dall’offerente e dall’assicurazione scelta.

  • Teaser Image
    Risparmiare grazie al servizio cambio

    Stipulando un’assicurazione complementare presso AXA potete beneficiare del servizio cambio gratuito dell’assicurazione di base.

    Servizio cambio

Ho bisogno di una prescrizione oftalmologica per l’assunzione delle spese?

Occorre distinguere tra assicurazione di base e complementare e tra bambini e adulti.

  • Bambini fino ai 18 anni nell’assicurazione di base: per l’assunzione dei costi per lenti per occhiali e lenti a contatto da parte della cassa malati è necessaria una prescrizione oftalmologica.
  • Adulti con un’assicurazione complementare: può variare a seconda dell’offerente. Con le assicurazioni complementari di AXA gli occhiali correttivi o le lenti correttive vengono pagati anche senza prescrizione medica.

Esame della vista: cosa pagano l’assicurazione di base e quella complementare?

A seconda del caso specifico è stabilito diversamente cosa assume l’assicurazione di base e cosa l’assicurazione complementare.

  • Un esame della vista necessario dal punto di vista medico presso un oculista rientra nelle prestazioni dell’assicurazione di base. In alcuni casi le assicurazioni complementari partecipano anche alle visite di prevenzione e quindi anche a un esame della vista preventivo effettuato dall’oculista.
  • Un esame della vista presso un ottico non è assicurato. Consiglio: spesso un esame della vista è gratuito al momento dell’acquisto di occhiali o lenti a contatto.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA