Periodo di attesa
È paragonabile alla franchigia. Siete voi a decidere per quanto tempo la vostra azienda si farà carico dell’intero stipendio per la persona malata e quando invece subentra l’assicurazione. Con AXA potete scegliere un periodo di attesa compreso tra 0 e 365 giorni.
Indennità giornaliere
A quanto ammonta la prestazione assicurativa allo scadere del periodo di attesa? Con AXA si possono definire indennità giornaliere comprese tra l’80% e il totale del salario del collaboratore. L’80% equivale alla soluzione riconosciuta dalla legge per la continuazione del pagamento del salario, mentre indennità giornaliere superiori offrono una protezione supplementare ai vostri dipendenti.
Durata delle prestazioni
Al netto del periodo di attesa la durata della prestazione di AXA è pari a max 730 giorni, ossia due anni circa. Se l’inabilità lavorativa perdura o se insorge un’invalidità, le prestazioni sono coordinate con la previdenza statale (AVS/AI).
Premi
L'assicurazione di indennità giornaliera è vantaggiosa tanto per i datori di lavoro quanto per i dipendenti e infatti, nella prassi, i premi vengono spesso divisi a metà tra le due parti. L’ammontare dei premi si basa sulla prestazione fissata individualmente.
Esempio di sinistro
Un collaboratore al terzo anno di servizio si assenta dal lavoro per quattro mesi a seguito di motivi di salute. Se l’azienda non è assicurata deve pagare il salario fissato nel contratto di lavoro pari, secondo la scala zurighese, a CHF 8000 al mese per un periodo di nove settimane, al termine del quale il collaboratore non ha più diritto allo stipendio. Con la copertura assicurativa, AXA versa l’80% del salario assicurato al termine del periodo di attesa convenuto di 30 giorni – in questo caso pari a un’indennità di CHF 19 200.
Supporto compreso
Con un'assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia presso AXA avete diritto al Management della salute in azienda. Questo servizio vi aiuta non solo a promuovere la salute dei vostri collaboratori, bensì anche a circoscrivere le assenze ed evitare i casi di invalidità; prevede anche il case management, la consulenza giuridica e una rete di medici per chiarire le questioni complesse.