Probabilmente anche voi conoscete qualcuno con problemi di salute psichica – o ne siete addirittura affetti voi stessi. Molte persone non sanno come possono aiutare se stesse o le persone colpite e quali servizi sono disponibili.
Cosa posso fare se soffro di problemi psichici?
Se le patologie già esistenti o potenziali vengono riconosciute e affrontate per tempo, in numerosi casi possono essere trattate. Parlate con un’amica, un collega o un membro della famiglia dei problemi di salute mentale: qui potete trovare alcuni consigli utili in proposito. Oppure rivolgetevi a un centro professionale e fatevi consigliare da uno specialista. Dalla psicoterapia classica al training online flessibile: per ogni esigenza esiste un’offerta adeguata per la prevenzione e il trattamento dei disordini psichici.
Inoltre, tutti noi possiamo prenderci cura della nostra salute mentale nella vita quotidiana. Scoprite qui cosa potete fare preventivamente per il vostro benessere mentale.
Promuovere la salute mentale
Oggi è proposta una ricca varietà di progetti e offerte per la promozione della salute mentale, da parte sia di provider privati sia di enti ufficiali come la Confederazione, i cantoni e i comuni. Con l’app «Come stai?» dei cantoni di lingua tedesca e di Pro Mente Sana imparate, ad esempio, a percepire con maggior consapevolezza le sensazioni e a gestirle meglio. I «10 passi per la salute mentale» offrono spunti preziosi per la promozione della salute psichica.
Nella migliore delle ipotesi lo stress mentale e le patologie non si verificano neppure. Per questo il tema della prevenzione è così importante. Il primo e più importante passo è parlare apertamente dei problemi psichici. AXA desidera sensibilizzare la società su questo tema e, insieme ai suoi partner, offrire aiuto in caso di malattia, sollievo dai disturbi e prevenzione per le persone colpite, i loro familiari e i datori di lavoro.
Salute mentale: AXA si impegna
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quasi un miliardo di persone soffre di una malattia mentale, complice anche la crisi pandemica da coronavirus. Oltre alle malattie cardiovascolari e alle patologie oncologiche, i disagi psichici sono quindi i fattori che più impattano sulla salute della nostra popolazione.
I problemi mentali affliggono anche le persone in Svizzera. Basti pensare che una su due ne è colpita almeno una volta nella vita e quasi tutte le persone che vivono nel nostro Paese conoscono qualcuno che è attualmente sottoposto a stress psichico o lo è stato. In Svizzera dobbiamo anche fare i conti con un alto tasso di suicidi, soprattutto fra i giovani: un giovane su undici ha già tentato di togliersi la vita. Più del dieci per cento delle nostre spese sanitarie sono totalizzate dalle cure per le malattie psichiche e le loro conseguenze, tant’è vero che il costo delle malattie mentali è stimato a oltre 7 miliardi di franchi all’anno.
In linea con la nostra promessa di marchio «Know You Can», AXA vuole abilitare, rafforzare e incoraggiare la clientela – anche quando si tratta di salute mentale. I disturbi mentali non dovrebbero essere un argomento tabù.
Mostriamo alle persone colpite e alle loro famiglie dove possono trovare aiuto e ci adoperiamo per la prevenzione. Ad esempio con il nostro contributo «10 passi per la salute mentale». Aiutiamo inoltre i datori di lavoro a riconoscere i segni di disagio mentale e offriamo supporto nel parlare con le persone colpite e nel gestire un caso di malattia. Ecco perché abbiamo voluto creare WeCare, una soluzione che offre alle aziende un sostegno a 360 gradi in tema di salute del personale.