Assicurazioni sociali
È la forma giuridica della propria impresa a determinare quali assicurazioni sociali sono obbligatorie.
Nessuna persona giuridica: il titolare di una ditta individuale, di una società in nome collettivo e in accomandita è classificato come lavoratore indipendente. Ciò significa che, ad eccezione dei contributi al 1° pilastro, la previdenza e la copertura dei rischi sono a titolo facoltativo.
Persona giuridica: se avete costituito una Sagl o una SA figurate tra i lavoratori dipendenti e, al pari di tutti gli altri collaboratori, dovete affiliarvi di persona alle seguenti assicurazioni: assicurazione contro gli infortuni, assicurazione contro la disoccupazione, 1° pilastro con AVS, AI e IPG e, a partire da un reddito annuo di almeno 21 330 franchi, anche alla previdenza professionale. Un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia è facoltativa, ma conviene non appena l’organico e la massa salariale aumentano.
Assicurazioni aziendali
Fatta eccezione per l’assicurazione di responsabilità civile, che per alcune professioni è obbligatoria per legge, in linea generale le assicurazioni aziendali sono facoltative. In caso di sinistro spesse volte è però utile la proverbiale assicurazione sulla vita, soprattutto per le aziende che stanno muovendo i primi passi. Di seguito le assicurazioni che dovrebbero figurare nel vostro portafoglio aziendale:
Assicurazione responsabilità civile per imprese / assicurazione RC professionale: l’assicurazione responsabilità civile per imprese è un imperativo, giacché tutela la vostra giovane impresa dal rischio di una perdita finanziaria che può incombere se terzi vengono danneggiati dalla vostra azienda. Oltre a coprire i danni motivati a cose e persone e in parte quelli patrimoniali, assicura anche la difesa contro le pretese ingiustificate.
Assicurazione di cose: dai costi per la pulizia e lo smaltimento al ripristino di dati, fino a toccare le perdite di reddito: l’assicurazione copre i costi che possono insorgere in caso di danni causati da incendio ed eventi naturali, furto con scasso, danni da acqua, rottura vetri e altri rischi nei vostri locali operativi.
Assicurazione di protezione giuridica: le controversie giuridiche con dipendenti, locatori, fornitori o clienti comportano soprattutto per le giovani imprese un rischio economico difficilmente stimabile. Con l’assicurazione giusta i costi sono preventivabili e le controversie giuridiche coperte.
Assicurazione cyber: la criminalità informatica è una delle principali minacce a cui sono esposte le piccole e medie imprese. Oggi gli attacchi di virus automatizzati o il phishing sono purtroppo all’ordine del giorno. Per questo l’assicurazione cyber è parte integrante della dotazione di base di ogni start-up che lavora, direttamente o indirettamente, con Internet.
Pacchetto Start-up di AXA
Per chi intraprende l’avventura di costituire un’azienda AXA è il partner ideale. Analizziamo il potenziale di rischio futuro e riuniamo tutte le assicurazioni necessarie in un’offerta personalizzata con un rapporto prezzo/prestazioni ottimale. In più, con il nostro pacchetto Start-up i fondatori possono beneficiare di un aiuto iniziale di CHF 500.- con cui partecipiamo alle spese di costituzione.