Insieme alle sue aziende partner, AXA si impegna per maggiore qualità della vita, sicurezza e nuove soluzioni a basso impatto ambientale. Con i nostri impegni di sponsoring sosteniamo attività in ambito culturale, sportivo, economico e sociale.
L’impegno di AXA in Svizzera è molteplice:
In linea con la promessa del suo marchio «Know You Can», AXA si impegna a favore del calcio femminile svizzero. È per questo motivo che dall’agosto 2020 le migliori squadre di calcio svizzere fanno parte dell’«AXA Women’s Super League». Con il nostro impegno provvediamo a che il calcio femminile e le sue giocatrici ricevano il riconoscimento che meritano.
Vi offriamo uno sguardo esclusivo dietro le quinte della nostra partnership e vi mostriamo in che modo il personale di AXA si impegna a favore del calcio femminile.
AXA Svizzera è partner ufficiale del UEFA Women’s EURO 2025 che si svolgerà in Svizzera dal 2 al 27 luglio 2025. Con questo impegno AXA amplia ulteriormente la propria attività di sponsorizzazione nel calcio femminile avviata nel 2020 e si impegna affinché le giocatrici e i tifosi possano assistere a un fantastico torneo.
Per innovazioni rivoluzionarie servono nuove conoscenze. Molti progetti di ricerca in Svizzera e nel mondo vengono sostenuti o cofinanziati da AXA.
Con un finanziamento di 250 milioni di euro, il Gruppo AXA sostiene oltre 700 progetti di ricerca in 39 Paesi attraverso l’AXA Research Fund (in inglese) che finanzia attività di ricerca di base e progetti innovativi relativi a rischi ambientali, minacce sociali e sfide globali che derivano dagli ambiti di ricerca sul clima e sull’ambiente, dati e tecnologie, economia e salute.
swissICT
swissICT è con oltre 2500 membri la maggiore associazione specialistica del settore ICT ed è l’unica che riunisce offerenti, utenti e risorse specializzate in Svizzera. L’associazione si occupa dell’immagine del settore ICT elvetico e promuove lo scambio e il know-how specialistico dei suoi membri. In questo rientra la promozione di tematiche e lo svolgimento di simposi all’interno del settore. Temi di attualità sono sourcing & cloud, open source, innovazione, lean, agile & scrum, industria 4.0 ed e-health. L’associazione si impegna a favore di buone condizioni quadro e valuta ogni anno i salari all’interno del settore.
swissICT (in tedesco)
Swiss Data Alliance
Swiss Data Alliance è un’unione indipendente di aziende, associazioni economiche, organizzazioni della società civile, istituti di ricerca e persone singole con l’obiettivo di affermare in Svizzera una politica dei dati orientata al futuro.
Swiss Data Alliance (in tedesco)
WinLink
WinLink è l’associazione per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nonché per la digitalizzazione nella regione di Winterthur.
WinLink (in tedesco)
Energie-Modell Zürich
Da anni AXA Svizzera aderisce a Energie-Modell Zürich, un gruppo di grandi consumatori di energia che ha concluso un accordo sugli obiettivi con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AenEc), incaricata dalla Confederazione. Ogni azienda membro fornisce annualmente il proprio contributo all’incremento dell’efficienza energetica, attraverso il quale gli obiettivi di gruppo pattuiti dovrebbero essere raggiunti entro il 2030.
Energie-Modell Zürich (in tedesco)
Fondazione svizzera per il Clima
All’insegna del motto «Dall’economia per l’economia e per il clima», la Fondazione Svizzera per il Clima sostiene i progetti innovativi di piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera e nel Liechtenstein che desiderano contribuire alla tutela del clima. AXA si impegna nel Consiglio di fondazione e nel Comitato consultivo della Fondazione.
Fondazione Svizzera per il Clima
Pool svizzero danni naturali
Il Pool svizzero danni naturali (Pool DN) è un’unione volontaria di assicurazioni private, volta a migliorare la compensazione dei rischi in caso di danni della natura. È stato fondato nel 1936. Grazie al Pool DN è possibile assicurare i danni della natura con un premio unitario sostenibile per tutti gli stipulanti. Si tratta di un’opera di solidarietà unica al mondo a favore della popolazione particolarmente minacciata da eventi naturali quali piene, inondazioni, uragani, grandine, valanghe, frane, caduta di sassi e smottamenti.
Swiss Carbon Removal Platform
La Swiss Carbon Removal Platform (CDR Swiss) è stata lanciata nel 2021 dalla Fondazione «Risiko-Dialog» per contribuire, in modo partecipativo e a lungo termine, all’impiego sostenibile e socialmente radicato della cattura e dello stoccaggio di CO2 (CDR) in Svizzera. AXA Svizzera è affiliata a questa piattaforma dal 2023.
Swiss Carbon Removal Platform (in tedesco)
Alla voce «Innovazioni e start-up» scoprite con chi stiamo attualmente collaborando per realizzare nuovi servizi e prodotti.
Global Compact Switzerland
Global Compact Switzerland si dedica alla mission e agli obiettivi dell’United Nations Global Compact (UNGC). Sostiene e agevola gli sforzi dei suoi membri in materia di corporate responsibility, sostenibilità e corporate citizenship.
Global Compact Switzerland (in tedesco)
öbu – L’associazione per un’economia sostenibile
öbu si impegna, con le aziende associate, a favore di un’economia prospera nel rispetto dei principi ecologici e sociali. Dell'associazione fanno parte oltre 300 aziende – dalle ditte individuali fino ai grandi gruppi di tutti i settori.
öbu (in tedesco)
Swiss Sustainable Finance (SSF)
SSF è una piattaforma per finanze sostenibili. L’obiettivo è quello di fare della Svizzera la piazza finanziaria leader per servizi finanziari sostenibili.
SSF (in inglese)
Infortunistica di AXA
AXA è l’unica compagnia di assicurazioni in Svizzera a investire in un proprio reparto d’infortunistica. I crash test svolti producono importanti risultanti per efficaci misure di prevenzione.
Fondazione di AXA per la prevenzione
Più sicurezza nel traffico stradale – questo è l’obiettivo primario della Fondazione che intende conseguire con misure di prevenzione, progetti di ricerca e il personaggio di «Max il tasso».
Swisscharge
Swisscharge e AXA si impegnano per la diffusione a livello europeo di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Un’app riunisce gestori e conducenti.
Avenir Suisse
Avenir Suisse è un think tank liberale e tratta una varietà di tematiche di grande importanza per gli assicuratori e l’economia elvetica, come ad esempio le questioni inerenti le assicurazioni sociali, la regolamentazione e la piazza economica. Avenir Suisse sviluppa nuove idee per il futuro della Svizzera.
Camera di commercio e associazione datori di lavoro Winterthur
La Camera di commercio e associazione datori di lavoro Winterthur (HAW) come rappresentanza regionale di economiesuisse e dell’Unione svizzera degli imprenditori tutela gli interessi delle piccole, medie e grandi imprese nell’area di Winterthur. Sviluppa e prende posizione su tematiche inerenti alla politica di localizzazione, si impegna per condizioni quadro ottimali e per uno sviluppo dinamico e responsabile della regione di Winterthur.
HAW (in tedesco)
House of Winterthur
House of Winterthur è un’organizzazione che si impegna a favore del posizionamento e perfezionamento della regione di Winterthur come piazza economica dinamica, piacevole meta di destinazione per attività nel tempo libero e gli affari, vivace piazza culturale e variegata regione per la formazione.
House of Winterthur (in tedesco)
Istituto per l’economia assicurativa, Università di San Gallo
L’Istituto per l’economia assicurativa dell’Università di San Gallo (IVW HSG) è un istituto internazionale di ricerca e formazione nell’ambito della gestione del rischio e dell’assicurazione. L’IVW risponde a domande della ricerca di base ed è un istituto di perfezionamento.
Istituto per l’economia assicurativa (in tedesco)
Switzerland Global Enterprise
Switzerland Global Enterprise (S-GE) è l’organizzazione svizzera ufficiale per l’incentivazione delle esportazioni e la promozione della piazza economica. S-GE sostiene le PMI elvetiche nella loro attività internazionale e innovative imprese straniere nel loro insediamento in Svizzera. Offre a PMI elvetiche informazioni, servizi e contatti per l’intero processo della loro internazionalizzazione. Come organizzazione non a scopo di lucro, S-GE svolge per conto di Confederazione (Segreteria di Stato dell'economia SECO) e cantoni un servizio pubblico per la nostra clientela.
Avete un’idea creativa o volete realizzare un progetto coraggioso? Con i nostri impegni di sponsoring sosteniamo attività in ambito culturale, sportivo, economico e sociale.
In linea con la promessa del nostro marchio «Know You Can» promuoviamo progetti la cui attuazione richiede coraggio, giovani leve, persone con disabilità e persone socialmente svantaggiate. Vogliamo incoraggiarli a credere in se stessi e nelle proprie idee e a realizzare i propri sogni e obiettivi.
AXA Svizzera e le sue affiliate sostengono ad esempio:
Per principio rinunciamo a sponsorizzare: