I conflitti con la cassa malati possono essere molto gravosi. Tra i problemi più frequenti vi sono conteggi incomprensibili e prestazioni rifiutate. Ma anche tra assicurazione di base e complementari, o per quanto riguarda il cambio dell’assicurazione malattie vi sono continuamente divergenze.
Conoscete i vostri diritti? E sapete come farli rispettare? Solo chi è ben informato può difendersi. Ma a volte non basta. In situazioni di stallo serve un aiuto professionale. Rivolgetevi a un’organizzazione di pazienti, a un ufficio di mediazione o alla vostra assicurazione di protezione giuridica.
Consiglio: chi ha stipulato un’assicurazione complementare presso AXA beneficia di un servizio di protezione giuridica gratuito in relazione all’assicurazione malattie. Vi sosteniamo ad esempio in caso di controversie relative al cambio di cassa malati o a fatture rifiutate.
All’inizio fastidiosi, poi inquietanti e infine frustranti: i ripetuti problemi con la cassa malati richiedono una gran pazienza. In fin dei conti volete poter essere certi che le spese per i vostri trattamenti vengono assunte. Dopo un lungo tira e molla, non avete più idea di cosa fare. Prima di ricorrere a un aiuto esterno, ecco come potete procedere:
I problemi con una cassa malati possono essere complicati e impegnativi sotto il profilo giuridico. Se né l’ufficio di mediazione né le organizzazioni dei pazienti sono stati d’aiuto, l’assistenza di un avvocato specializzato in diritto relativo all’assicurazione privata contro gli infortuni e le malattie può tornare utile per far valere i vostri diritti e raggiungere una soluzione equa.
I costi di un avvocato variano e dipendono dalla complessità del caso e dalla durata del procedimento. È importante informarsi preventivamente sui possibili costi e stimarli in modo realistico. È probabile che la vostra assicurazione di protezione giuridica, se ne avete una, copra le spese legali.
Se il dialogo diretto non porta a una soluzione, dovreste presentare un’opposizione formale contro la decisione della cassa malati.
Spesso non è chiaro quali prestazioni siano coperte e da quale assicurazione. Ecco perché è importante conoscere le condizioni di assicurazione.
L’assicurazione di base garantisce un servizio di base uniforme; copre cioè i costi per trattamenti necessari dal punto di vista medico, farmaci, degenze ospedaliere nel reparto comune e determinate terapie. Nel catalogo di prestazioni vincolante dell’assicurazione di base rientrano:
Le assicurazioni complementari coprono prestazioni supplementari che vanno oltre l’assistenza di base, ad esempio:
L’assicurazione complementare non prevede alcuna franchigia Nel vostro contratto e nelle Condizioni Generali di Assicurazione è stabilito quale quota e/o importo la vostra assicurazione complementare versa per un determinato trattamento (ad es. 75% fino a max CHF 1500 all’anno).