L’attività indipendente comporta numerose libertà, ma anche alcune sfide e rischi. Di punto in bianco, pressioni e responsabilità aumentano. Tempi di inattività prolungati, controversie giuridiche impreviste o un’attrezzatura difettosa possono rapidamente mettere alla prova le finanze. Una copertura assicurativa affidabile e completa è quindi irrinunciabile per chi ha deciso di imboccare la via dell’indipendenza professionale, perché vi consente non solo di reagire in tempi brevi, ma anche di pianificare a lungo termine il vostro futuro aziendale.
AXA è al vostro fianco in caso di emergenza: i nostri prodotti assicurativi per lavoratori autonomi sono appositamente concepiti per coprire i vostri rischi professionali. L’obiettivo è salvaguardare l’esistenza a lungo termine della vostra azienda.
Le assicurazioni intervengono sempre quando accade qualcosa che può mettere a repentaglio la vostra attività. Sia in caso di incendio nel magazzino merci, di un caffè rovesciato sul laptop aziendale o di una malattia della durata di più settimane: le assicurazioni per lavoratori autonomi offrono una protezione contro i rischi che potrebbero compromettere l’esistenza della vostra azienda e il suo futuro.
Nella scelta della copertura assicurativa fareste dunque bene a porvi i seguenti interrogativi: A quali rischi sono esposte la mia azienda e la mia attività indipendente? E quali di questi rischi non posso o non voglio sostenere da solo?
Per i lavoratori autonomi sono obbligatorie solo alcune assicurazioni, che il più delle volte riguardano la copertura dei collaboratori. Gli imprenditori possono scegliere a loro discrezione il resto della copertura assicurativa. Alcune di queste assicurazioni facoltative sono tuttavia irrinunciabili per tutelare la vostra azienda dai rischi potenzialmente pregiudizievoli per la sua esistenza.
Queste assicurazioni di base vi proteggono dalle implicazioni negative durature di un inconveniente o di uno sfortunato incidente aziendale.
Ampliate la vostra copertura assicurativa in linea con le vostre esigenze individuali. Tra le assicurazioni spesso necessarie figurano tra l’altro:
Eventi imprevisti come inconvenienti aziendali, controversie legali, ritardi nei pagamenti da parte dei clienti o assenze improvvise dal lavoro possono rivelarsi rapidamente un serio banco di prova. Queste sfide non solo insidiano pesantemente la vostra stabilità finanziaria, ma possono anche mettere a repentaglio la vostra attività.
I rischi riportati di seguito sono i più frequenti nell’imprenditoria indipendente:
Ma come ci si può proteggere da questi rischi? La chiave risiede nella prevenzione e nella copertura assicurativa giusta. Una combinazione di misure giuridiche, finanziarie e assicurative può contribuire a garantire solide fondamenta alla vostra attività in proprio anche in periodi difficili.
Per saperne di più su questo argomento vi invitiamo a leggere l’articolo del nostro blog «I maggiori rischi per i lavoratori indipendenti».
Le assicurazioni sociali sono assicurazioni obbligatorie. Proteggono gli abitanti della Svizzera dai rischi e assicurano la loro esistenza economica. Sia gli impiegati sia i lavoratori indipendenti versano contributi finanziari.
La legislazione sulle assicurazioni sociali prevede che a decidere se una persona va classificata come lavoratore autonomo siano le casse di compensazione e, in determinati casi, l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva).
Le seguenti assicurazioni sociali sono obbligatorie per i lavoratori indipendenti:
Tra le principali assicurazioni aziendali per i lavoratori indipendenti figurano:
A seconda della tipologia di azienda e del settore molti lavoratori indipendenti scelgono inoltre le seguenti coperture:
Le persone che svolgono un'attività autonoma in Svizzera non possono affiliarsi all’assicurazione contro la disoccupazione (AD) e pertanto in questo caso non hanno diritto a una copertura.
Alla libertà e alla flessibilità dell'attività in proprio si accompagnano anche particolari responsabilità. Cosa succede se vi ammalate?
A preoccupare chi avvia un’attività in proprio è la sicurezza economica a lungo termine. Per i lavoratori indipendenti il pilastro 3a rappresenta una buona opportunità per proteggere il proprio futuro finanziario.
Di quale capitale iniziale ho bisogno per mettermi in proprio? Quali costi correnti devo sostenere? Rispondiamo alle principali domande di natura finanziaria sull’attività indipendente.