La mancanza di motivazione può causare facilmente danni finanziari. Il personale motivato produce di più, è più innovativo, meno incline ad assumere una condotta inadeguata sul posto di lavoro, lamenta meno infortuni sul lavoro ed evidenzia un assenteismo ridotto. La prestazione migliorata di ogni singolo ha ricadute dirette e positive sulla soddisfazione dei clienti e rafforza la loro fidelizzazione. È ormai chiaro: chi promuove in modo mirato la motivazione dei dipendenti, accresce sia le loro opportunità di successo, sia quelle dell’azienda.
Oltre al salario, AXA offre al suo personale una vasta gamma di vantaggi aggiuntivi. Ora potete mettere a disposizione dei vostri dipendenti alcune delle offerte vantaggiose di AXA, concedendo una serie di benefit proprio come se la vostra PMI fosse una grossa società.
Quando c’è la salute, c’è anche la motivazione. Già solo per questo motivo le aziende dovrebbero interessarsi seriamente al benessere del proprio personale, poiché lridurre al minimo il numero di assenze dovute a malattia consente a lungo termine di risparmiare tempo e denaro.
Una valida alternativa a bonus e premi è rappresentata dalle prestazioni salariali accessorie, i cosiddetti fringe benefit, che sono concessi indipendentemente dalla singola performance o dai risultati dell’azienda e che offrono un concreto valore aggiunto per la vita privata e professionale.
Assicurare il personale in una cassa pensione per la vecchiaia e contro i rischi d’invalidità e di decesso rientra tra i doveri di un datore di lavoro. Le aziende che considerano questo compito più di un semplice obbligo possono sfruttare la previdenza professionale per rinsaldare il vincolo all’azienda e incentivare la motivazione.
Le collaboratrici e i collaboratori desiderano essere considerati e trattati nella loro individualità. Più a fondo conoscete le loro peculiarità e più facilmente potete stimolarli in modo personalizzato. Il compito di un dirigente è di accrescere la motivazione, a seconda del soggetto, con incentivi ad hoc.
Le esperienze comuni e una cultura d’impresa aperta cementano la coesione del team. Create un’atmosfera piacevole sul posto di lavoro e all’interno del vostro team.
La precisione nell’orientamento e la chiarezza in generale facilitano il lavoro quotidiano dei vostri collaboratori. Per questo dovete stabilire dei traguardi comprensibili ed esercitare con consapevolezza la vostra funzione di esempio.
I vostri collaboratori non devono sentirsi poco stimolati. Dovete avere fiducia nelle loro capacità di eseguire un buon lavoro. Questo alleggerirà anche il vostro carico. Mettete in risalto gli aspetti positivi.
Una comunicazione costante e aperta consente di evitare molti malintesi. Fate sì che il vostro personale riceva e trasmetta a sua volta tempestivamente le informazioni necessarie.
La motivazione intrinseca corrisponde alla motivazione interiore. La promozione della motivazione intrinseca dei singoli collaboratori esplica effetti duraturi. Particolarmente efficace è il rafforzamento dell’autoefficacia: la convinzione di una persona di essere competente.
La motivazione estrinseca è quella che viene dall’esterno. Gli stimoli estrinseci, quali modelli di orario di lavoro flessibili, fringe benefit o bonus, tendenzialmente motivano nel breve periodo. In tutto questo, inoltre, un ruolo importante spetta alle preferenze personali di ognuno.
La motivazione esteriore è facile da organizzare, ma quella interiore è molto più complessa: non può essere generata, ma solo sostenuta. Per i dirigenti è importante trovare un buon equilibrio tra i due tipi di motivazione.