AXA concede ipoteche per proprietà abitative ad uso proprio (residenze principali) dei proprietari. L’importo minimo per le ipoteche ammonta a CHF 400 000.
AXA sostiene il vostro impegno per un futuro sostenibile: un sistema di riscaldamento a energie rinnovabili in sostituzione del vecchio impianto, un isolamento termico più efficiente, l’installazione di un impianto fotovoltaico o altri investimenti per la riduzione delle emissioni di CO₂ – qualunque sia la vostra scelta noi incentiviamo il vostro progetto con ribassi davvero interessanti!
Possedete già una casa di proprietà con un involucro edilizio ottimizzato sotto il profilo energetico oppure, per la produzione di calore, utilizzate le energie rinnovabili e desiderate trasferire a noi il vostro finanziamento? Concediamo anche a voi lo stesso ribasso di sostenibilità.
Se accendete un’ipoteca presso AXA beneficiate dei seguenti vantaggi:
É necessario disporre di almeno il 20 per cento di capitale proprio: costituito da risparmi, averi previdenziali del 3° pilastro o anticipi sull’eredità. Gli averi della cassa pensione (secondo pilastro) e i prestiti rimborsabili non rientrano come capitale o mezzi propri.
Più elevata è la quota del capitale proprio, meno gravoso risulta l’onere degli interessi.
Un’ipoteca può essere rimborsata in due modi:
La principale differenza tra ammortamento diretto e indiretto di un’ipoteca risiede nella modalità in cui il debito viene rimborsato. Con l’ammortamento diretto l’ipoteca viene ridotta direttamente a intervalli regolari, abbassando di riflesso il debito e l’onere degli interessi. Viceversa, con l’ammortamento indiretto i rimborsi vengono versati su un conto pilastro 3a vincolato (un conto di previdenza fiscalmente agevolato). L’ipoteca rimane invariata, ma i fondi risparmiati possono essere utilizzati alla fine per estinguere il debito. Questa variante offre vantaggi fiscali, in quanto l’ipoteca e gli interessi rimangono costanti.
Se desiderate vendere l’immobile prima della scadenza concordata, dovete sostenere costi aggiuntivi. L’ammontare dei costi per la risoluzione di un’ipoteca in essere dipende dal tasso d’interesse concordato, dalla durata residua dell’ipoteca e dal livello corrente degli interessi.