AXA Investment Managers è il maggiore investitore immobiliare d’Europa (in inglese) e tra i dieci maggiori al mondo (in inglese). AXA Svizzera investe circa il 15 per cento della raccolta premi in immobili in Svizzera. Così facendo realizziamo rendimento e sicurezza sostenibili e duraturi per i capitali della clientela investiti presso di noi.
Il portafoglio immobiliare di AXA Svizzera viene gestito da AXA Investment Managers Real Assets Svizzera (AXA IM) (in tedesco). Da anni i loro esperti immobiliari analizzano il portafoglio sulla base di criteri ESG e si adoperano al fine di migliorare costantemente gli aspetti di sostenibilità del parco immobiliare. Per AXA Svizzera è di fondamentale importanza costruire edifici sostenibili che funzionino bene sia per chi li abita che per l’ambiente.
Come per il tema «Investire nel sostenibile», anche nella costruzione e nell’amministrazione degli immobili sostenibili AXA IM adotta un approccio globale. Per questo motivo, i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) vengono sistematicamente adottati nelle decisioni lungo l'intero ciclo di vita degli immobili. In tutti e tre gli ambiti ESG, AXA IM si è posta obiettivi che vengono adeguati regolarmente alle attuali condizioni quadro.
La strategia di sostenibilità per gli immobili è orientata alla strategia globale di sostenibilità del Gruppo AXA e si basa su tre pilastri:
I primi due pilastri privilegiano l’incremento dell’efficienza energetica e la riduzione dell’impronta ecologica dell’intero portafoglio immobiliare. I nostri obiettivi relativi al consumo di energia e alle emissioni sono allineati al limite di 1,5 °C sancito dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Entro il 2050 AXA IM mira pertanto a ridurre a zero le emissioni nette di CO2 per tutti i portafogli immobiliari gestiti.
Ogni anno AXA IM risana numerosi edifici. La priorità consiste nell’incrementare l’efficienza energetica degli immobili e nel ridurre le emissioni di CO2. Per le nuove costruzioni e i risanamenti privilegiamo materiali naturali e a minor impatto energetico. La promozione delle energie rinnovabili e la rinuncia al vettore energetico fossile riducono sensibilmente le emissioni di CO2 degli immobili.
Oltre agli aspetti energetici, nello sviluppo e nell’amministrazione degli immobili AXA IM tiene conto di criteri in materia di biodiversità e di fattori sociali, considerando anche le tendenze e gli sviluppi sociali. AXA IM, ad esempio, rinverdisce tetti piani per creare interconnessioni di habitat per fauna selvatica e insetti. Inoltre, vuole offrire a inquiline e inquilini spazi abitativi adeguati alla vecchiaia e privi di barriere architettoniche. Una parte dei parcheggi degli immobili sarà inoltre dotata di colonnine di ricarica elettrica.
AXA IM costruisce edifici ecologici a basso consumo energetico, promuove al contempo l’architettura e si adopera per creare spazi abitativi e di lavoro per diverse fasce sociali. Inoltre, sviluppa continuamente nuovi progetti e risana edifici di proprietà.
Due file di case nel quartiere Telli di Aarau sono di proprietà di AXA Fondazione d’investimento e sono state risanate a livello energetico, senza che fosse necessario liberare gli appartamenti. I caseggiati comprendenti complessivamente 581 appartamenti sono stati muniti di nuovi ascensori e trombe delle scale, di balconi più ampi e di nuove facciate. Anche l’area esterna è stata ridisegnata tenendo conto dei numerosi suggerimenti degli abitanti.
Accanto alla stazione di Stadelhofen l’architetto di fama mondiale Santiago Calatrava sta realizzando per AXA Fondazione d’investimento un capolavoro di architettura moderna. L’edificio che si congiunge alla stazione, disegnata anch’essa da Calatrava, con la sua facciata artistica e la sua cubatura si incastona perfettamente nel quartiere. Su incarico della città di Zurigo sotto l’edificio viene costruito un silo per biciclette su tre piani.
Il fondo AXA Real Estate Fund Switzerland si distingue per l’elevata quota di interessanti immobili residenziali elvetici. Il portafoglio a gestione attiva presenta un’ampia diversificazione in termini di ubicazione, destinazione d’uso e struttura locativa. Il fondo mira a un’evoluzione di valore stabile e costante ed è riservato esclusivamente a una cerchia di investitori qualificati che rientrano nel regime di non imponibilità dei proventi in Svizzera.
AXA Investment Managers Svizzera SA dà in locazione appartamenti, uffici e superfici commerciali.
AXA Investment Managers è interessata a immobili e progetti in tutta la Svizzera. In merito, ci concentriamo sui seguenti tipi di investimenti:
immobili residenziali (case plurifamiliari a partire da circa CHF 10 milioni)
immobili ad uso ufficio e commerciale (a partire da circa CHF 10 milioni)
alberghi (a partire da circa CHF 20 milioni)
sviluppo di progetti e terreno da costruzione (a partire da circa CHF 10 milioni)
Se desiderate vendere il vostro immobile ad AXA, vi invitiamo a contattare le esperte e gli esperti immobiliari di AXA Investment Managers.
AXA Investment Managers
Immobili Svizzera
Tel.: +41 58 360 79 32
E-mail: Immobilien@axa-im.com