Nella quotidianità di chi costituisce un’azienda, a volte capita di avere sfortuna. E di tanto in tanto si commettono anche errori. Affinché ciò non ponga la parola «fine» alla vostra attività indipendente, esistono le assicurazioni per start-up di AXA. Con l’analisi del fabbisogno scoprite come proteggervi al meglio dai rischi nella fase di costituzione, in modo da potervi concentrare appieno sulle opportunità che vi si prospettano.
Che si tratti di un incendio nel magazzino o di un caffè rovesciato sul laptop aziendale, le assicurazioni per fondatrici e fondatori d’impresa offrono una protezione ottimale contro i rischi che potrebbero compromettere il vostro sogno imprenditoriale. Una solida copertura non deve necessariamente includere il maggior numero possibile di polizze. Dovreste invece porvi il seguente interrogativo: a quali rischi è esposta la mia start-up? E quali di questi non voglio sostenere per conto mio?
Per le start-up sono obbligatorie solo alcune assicurazioni, che riguardano solitamente la copertura del personale. Le imprenditrici e gli imprenditori possono scegliere a loro discrezione le restanti coperture assicurative. E dovrebbero farlo, perché in questo modo riescono a contenere i principali rischi legati alla loro attività.
Eventi imprevisti come inconvenienti, controversie giuridiche, ritardi nei pagamenti da parte della clientela o improvvise assenze dal lavoro possono mettervi velocemente a dura prova. Queste sfide non solo minacciano la vostra stabilità finanziaria, ma possono anche mettere a repentaglio l’esistenza stessa della vostra azienda.
Come tutelarsi dunque da questi rischi? La chiave sta nella prevenzione e nella giusta copertura. Una combinazione di provvedimenti giuridici, finanziari e assicurativi può aiutarvi a a far sì che la vostra azienda non vacilli, nemmeno nei momenti difficili.
Scoprite ulteriori dettagli sui rischi più frequenti al momento della fondazione di un’azienda e su come ridurli al minimo in modo proattivo nel nostro blog «I maggiori rischi per i lavoratori indipendenti».
AXA sostiene chi fonda una propria azienda con workshop gratuiti di pianificazione della liquidità. Scoprite di cosa dovete tenere conto quando pianificate la vostra liquidità, in modo da avere a disposizione risorse finanziarie sufficienti. E l’aspetto positivo è che AXA paga le quote di partecipazione per la clientela che ha avviato un'attività indipendente negli ultimi 12 mesi.
AXA è fiera di essere partner della Swiss Startup Association. E conviene anche per voi: le start-up assicurate presso AXA beneficiano di un’affiliazione di base gratuita presso uno dei principali network per fondatrici e fondatori d’impresa in Svizzera. Allacciate una rete di contatti con imprenditori e investitori in occasione di eventi, migliorate le vostre competenze partecipando a interessanti workshop e beneficiate di una solida rappresentanza a livello politico nonché di interessanti agevolazioni.
Swibeco è la piattaforma digitale di benefit per dipendenti in Svizzera – ed è una scelta che premia voi e il vostro team. Swibeco vi consente di beneficiare di sconti presso oltre 150 aziende rinomate in Svizzera e di risparmiare così sui costi. Un altro vantaggio: Swibeco è parte integrante dell’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia di AXA, motivo per cui ci assumiamo per voi le commissioni di utilizzo.
Con l’assicurazione di protezione giuridica per imprese di AXA, fondatrici e fondatori d’impresa possono beneficiare ogni anno di cinque ore di consulenza legale gratuita da parte di giuristi e avvocati di AXA-ARAG. Cambio della forma giuridica o consigli in caso di problemi con il locatore: le nostre esperte e i nostri esperti sono al vostro fianco con tutta la loro competenza: in caso di costituzione di un’azienda, di crisi e durante tutta la fase di decollo della vostra impresa.
Con l’abbonamento auto UPTO disponete in tutta semplicità e rapidità del vostro veicolo aziendale. L’abbonamento comprende il veicolo nuovo di vostra scelta come pure tutte le spese di manutenzione (tranne carburante e spese di parcheggio). E sapete qual è la cosa migliore? A chi fonda un’impresa UPTO offre in omaggio la scritta pubblicitaria su veicoli aziendali per un valore di CHF 250. In questo modo la vostra azienda catturerà anche in strada tutta l’attenzione che si merita.
Le assicurazioni sociali sono coperture obbligatorie. Proteggono la popolazione svizzera dai rischi e garantiscono la loro sussistenza economica. Sia i lavoratori dipendenti che quelli indipendenti versano contributi finanziari.
La determinazione delle assicurazioni sociali obbligatorie per le fondatrici e i fondatori d’impresa dipende dalla forma giuridica prescelta. Sono le casse di compensazione e, in alcuni casi, anche l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (SUVA) a stabilire se una persona può definirsi indipendente ai sensi del diritto delle assicurazioni sociali.
Nel novero delle assicurazioni sociali rientrano:
Tra le principali assicurazioni aziendali per le imprese di nuova costituzione figurano:
A seconda della tipologia di azienda e del settore molti lavoratori indipendenti scelgono inoltre le seguenti coperture:
Le persone che svolgono un’attività indipendente in Svizzera non possono affiliarsi all’assicurazione contro la disoccupazione (AD) e pertanto in questo caso non hanno diritto a una copertura.
Di cosa occorre tener conto quando si muovono i primi passi nel mondo dell’imprenditoria? Abbiamo raccolto per voi i compiti principali e i consigli più utili per la fondazione di un’impresa.
Di quale capitale iniziale ho bisogno per mettermi in proprio? Quali costi correnti devo sostenere? Rispondiamo alle principali domande di natura finanziaria sull’attività indipendente.
Scoprite quali sono i requisiti e le fasi necessarie per fondare un’azienda in Svizzera. In un’intervista con l’imprenditore Alan Frei, il nostro esperto illustra gli aspetti principali da considerare.