Salute

La telemedicina in parole semplici: tutto ciò che c’è da sapere

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Andare presso lo studio medico, mostrare la tessera d’assicurato e attendere in sala d’attesa accanto agli altri pazienti: ecco come era prima una visita medica. Ma con la telemedicina la situazione è radicalmente cambiata.

La telemedicina consente di ricevere ed eseguire diagnosi e terapie dal salotto di casa – almeno in parte. A tal fine vi è di regola un trattamento a distanza tramite una cosiddetta consultazione video. In questo modo si coniuga l’assistenza medica con i vantaggi offerti dall’era digitale.

Telemedicina: che cos’è esattamente?

La telemedicina consente ai medici di fornire prestazioni mediche in forma digitale e a distanza. Utilizzano tecnologie come videochiamate, app o piattaforme specializzate per effettuare diagnosi, emettere prescrizioni o monitorare terapie. Questa moderna forma di assistenza coniuga gli standard classici della medicina con le possibilità offerte dalla digitalizzazione.

Uno sguardo alla prassi

Una paziente ha un attacco di emicrania e non può uscire di casa. Attraverso una videoconsulenza illustra i suoi sintomi a un medico. Subito dopo il colloquio riceve la ricetta in formato digitale o può ritirarla in farmacia. In questo modo è possibile anche prolungare un certificato d’incapacità lavorativa.

La telemedicina è un importante complemento all’assistenza medica tradizionale e facilita la vita di tutti i giorni sia per i pazienti che per gli operatori sanitari. La telemedicina persegue tre obiettivi concreti.

  • Riduzione dei costi sanitari 
  • Compensazione della carenza di personale medico
  • Garantire a tutti l’accesso alle migliori prestazioni mediche possibili
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Panoramica dei vantaggi e degli svantaggi della telemedicina

Come ogni innovazione, anche la telemedicina presenta vantaggi e sfide. Ecco una panoramica.

Vantaggi

  • Risparmio di tempo e denaro: i pazienti risparmiano il tragitto e i tempi di attesa. Al tempo stesso, i premi assicurativi per i modelli di telemedicina sono spesso più convenienti del 10-20 per cento.
  • Riduzione del rischio di infezione: poiché non è necessario alcun contatto personale, si riduce il rischio di essere contagiati in sala d’attesa.
  • Monitoraggio costante: le persone affette da malattie croniche possono essere assistite regolarmente e senza formalismi.
  • Migliore scambio tecnico-specialistico: i medici possono confrontarsi rapidamente su casi complessi attraverso i canali digitali.

Sfide

  • Diagnosi limitata: non tutti i sintomi possono essere valutati in modo affidabile in forma digitale, ad esempio in caso di visite fisiche.
  • Meno contatto personale: costruire un rapporto di fiducia tra specialisti e pazienti è più difficile.
  • Scelta limitata dei medici: spesso non c’è libera scelta del medico, in particolare per i modelli di cassa malati.

Qualità grazie a regole chiare e know-how specialistico

Le visite personali sono ancora importanti, ma spesso non è necessaria una visita medica immediata. La telemedicina è soggetta a regole e standard chiari che garantiscono un’elevata qualità di assistenza. I medici devono inoltre seguire speciali corsi di perfezionamento per poter fornire prestazioni di telemedicina ai massimi livelli.

I diversi tipi di telemedicina

Negli ultimi anni la telemedicina si è fortemente evoluta e nel frattempo comprende diversi modelli e campi di applicazione. Ecco una panoramica delle principali modalità disponibili.

  • Consultazione video: divano invece della sala d’attesa

    La videoconsulenza è la forma di telemedicina più utilizzata. Consente ai pazienti di entrare in contatto con i medici tramite un terminale mobile, come uno smartphone, un tablet o un computer. Descrivendo i sintomi e, se presenti, caricando documenti come referti o immagini.

    Quando si utilizza la videoconsulenza?

    • Certificati d’incapacità lavorativa: per l’emissione o la proroga è spesso sufficiente un breve colloquio, senza che sia necessaria una visita nello studio medico.
    • Semplici disturbi: sintomi come raffreddori, emicranie o altri disturbi temporanei possono essere discussi senza problemi in modalità digitale con il medico di famiglia grazie alla telemedicina.
    • Consulenza psicologica: per i pazienti affetti da disturbi psichici come la depressione, la videoconsulenza offre la possibilità di ricevere sostegno senza dover uscire di casa.

    Attenzione! Le consultazioni video sono adatte solo per questioni che non richiedono una visita fisica. Nei casi acuti, in caso di emergenze o di sintomi fisici che richiedono un esame, la visita nello studio medico o in ospedale rimane necessaria.

  • Telediagnosi: diagnosi a distanza professionale

    La telediagnosi consente alle persone di trasmettere in formato digitale al personale medico dati medici come immagini o video. Questi sono in grado di analizzare i dati e, su questa base, formulare diagnosi o avviare ulteriori misure.

    Campi d’impiego frequenti della telediagnosi

    • Patologie cutanee (teledermatologia): i pazienti inviano immagini di irritazioni cutanee, nevi sospetti o ferite croniche. I medici li valutano e forniscono raccomandazioni per il trattamento o consigliano di recarsi personalmente nello studio medico.
    • Telepatologia: in caso di operazioni in cui si sospetta la presenza di un tumore, l’equipe medica preleva campioni di tessuto e li trasmette in forma digitale a patologi specializzati. Questi valutano il tessuto in tempo reale, senza dover essere sul posto, e supportano così la decisione su come procedere.

    La telediagnosi non è solo pratica, ma consente anche una più stretta collaborazione tra specialisti. Anche a grandi distanze. In alcuni casi può sostituire una visita in loco, ma in caso di referti complessi o di scarse possibilità tecniche, resta limitata a misure di supporto.

  • Teleterapia: assistenza a distanza

    La teleterapia è un altro ambito della telemedicina spesso descritto come un accompagnamento terapeutico digitale. I medici o i fisioterapisti utilizzano questo concetto ad esempio per assistere i pazienti dopo un intervento chirurgico ortopedico. Tramite videochiamate il personale medico può verificare se gli esercizi vengono eseguiti correttamente e dare istruzioni mirate.

  • Teleconsulto: comunicazione diretta tra i medici

    Il teleconsulto è uno scambio digitale tra medici e altri operatori sanitari. Tramite videoconferenze o tecnologie analoghe possono ricevere consigli su casi complessi e discutere le possibilità di trattamento.

    Esempi di utilizzo del teleconsulto

    • Nella cura delle ferite, il personale medico discute con gli infermieri il processo di guarigione delle ferite croniche e i possibili passi successivi.
    • In caso di emergenze acute, specialisti indirizzano telefonicamente o tramite video i paramedici affinché adottino misure immediate.

    Il teleconsulto consente una stretta collaborazione, indipendentemente dalla posizione geografica dei partecipanti, migliorando così l’assistenza sanitaria. 

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Come funziona la telemedicina in Svizzera?

In Svizzera la telemedicina, nota anche con il termine Telmed, è un modello assicurativo affermato. Oltre al modello medico di famiglia e al modello standard, rientra tra le opzioni più apprezzate nell’assicurazione di base. In caso di problemi di salute, gli assicurati sono tenuti a rivolgersi dapprima a una hotline medica, che di norma è gratuita. Qui ricevono una prima consulenza da personale specializzato e, se necessario, vengono indirizzati da un medico o in un ospedale.

Questo servizio, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, aiuta a chiarire le questioni di salute in modo rapido e semplice. Gli assicurati beneficiano inoltre di un notevole risparmio: i premi del modello Telmed sono di norma del 10-20 per cento più convenienti rispetto ai modelli assicurativi tradizionali.

Attenzione! Se si tratta di un’emergenza acuta dovreste naturalmente rivolgervi immediatamente a un medico o chiamare un’ambulanza al numero 144.

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