Fatture insolute e richiami: ecco come procedere

Avete ricevuto da AXA un sollecito di pagamento o un richiamo? Volete richiedere una dilazione di pagamento o un pagamento rateale? In questa pagina vi forniamo le risposte a queste e ad altre domande.

Richiedere una dilazione di pagamento o il pagamento rateale

La vita non va sempre secondo i piani. Una dilazione di pagamento vi concede più tempo per saldare la vostra fattura. Vi ricordiamo tuttavia che la richiesta di dilazione di pagamento o di pagamento rateale comporta costi supplementari.

Ecco come procedere: 

  • disponete già di un login di accesso al portale clienti myAXA? Allora potete richiedere comodamente online una dilazione di pagamento o il pagamento rateale.
  • Se non avete accesso al portale, potete richiedere una dilazione di pagamento o il pagamento rateale compilando il modulo sottostante.
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    Modificare la modalità di pagamento e di invio

    Mantenete sempre una visione d’insieme delle vostre fatture: con eBill potete pagare comodamente online tramite e-banking. In alternativa, potete ricevere le vostre fatture via e-mail o direttamente nel portale clienti myAXA, anziché per posta.

    Modalità di pagamento
    Modificare il tipo di invio nel portale clienti myAXA

Ritiro delle targhe per il vostro veicolo a motore

Se non avete pagato l’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per il vostro veicolo a motore nonostante abbiate ricevuto un richiamo, non beneficerete della copertura assicurativa. Segue una notifica all’Ufficio della circolazione. L’Ufficio decide in merito al ritiro della licenza di circolazione e delle targhe (questa procedura è prescritta dalla legge). Di conseguenza voi, in qualità di clienti, non siete più autorizzati a guidare il veicolo per il quale è stato predisposto il ritiro delle targhe. Inoltre, in questo caso l’Ufficio della circolazione del rispettivo cantone può addebitarvi una tassa di svariate centinaia di franchi.

Ecco come ripristinare la copertura assicurativa

  • Saldate integralmente i premi in sospeso e le spese di sollecito. Nel portale clienti myAXA potete vedere l’importo dovuto e pagare direttamente online.
  • La vostra copertura assicurativa (attestato di assicurazione) sarà attivata entro 24 ore dalla ricezione del pagamento. Se avete bisogno della copertura assicurativa in tempi più brevi, rivolgetevi direttamente alla vostra o al vostro consulente. I dati di contatto sono disponibili nel portale clienti myAXA.
  • Non appena la copertura assicurativa sarà nuovamente attiva, l’attestato di assicurazione verrà trasmesso automaticamente all’Ufficio della circolazione competente. Da questo momento potrete nuovamente utilizzare il vostro veicolo con le targhe immatricolate. Se nel frattempo le vostre targhe sono state ritirate dall’Ufficio della circolazione, dovrete immatricolarle nuovamente in loco.

Sempre al vostro fianco

Avete domande? Ecco come contattarci!

A seconda della scelta si prega di osservare le informazioni relative alla protezione dei dati.

Domande frequenti sulle fatture

  • Che cosa succede se non posso pagare una fattura o non posso farlo per tempo?

    Se una fattura viene pagata in ritardo o non viene pagata affatto, può verificarsi una sospensione della copertura. La copertura viene sospesa a partire dal giorno dopo la scadenza della data di sollecito. 

    Esempio: abbiamo inviato un richiamo in cui si chiedeva di provvedere al saldo entro il 31 marzo. Se la fattura non sarà saldata entro la scadenza prevista, a partire dal 1° aprile non potrete più beneficiare della copertura assicurativa. 

    Per evitare di trovarvi in questa situazione vi consigliamo di richiedere una dilazione di pagamento o il pagamento rateale nel portale clienti myAXA. 

  • Quali spese devo attendermi in caso di richiamo?

    In caso di richiamo per ritardo nel pagamento vengono applicate spese supplementari comprese tra CHF 5 e CHF 50.

  • Quando ha luogo una procedura esecutiva?

    Se, nonostante il sollecito e la diffida legale, le fatture restano insolute, AXA si riserva il diritto di presentare all’Ufficio di esecuzione competente una procedura esecutiva concernente l’importo insoluto.

  • Come devo procedere in caso di procedura esecutiva?

    Bisogna rivolgersi all’Ufficio di esecuzione del proprio domicilio per saldare integralmente la fattura in sospeso.

  • Come si può cancellare un’iscrizione nel registro delle esecuzioni?

    Basta contattarci online o rivolgersi alla propria o al proprio consulente.

    AXA offre due possibilità per far cancellare l’iscrizione nel registro delle esecuzioni.

    • Variante normale: riceverete per posta una fattura con le spese di cancellazione pari a CHF 52. Dopo aver saldato la fattura, AXA conferisce un ordine di cancellazione all’Ufficio di esecuzione competente. Una volta conferito l’ordine, occorrono almeno 24 ore prima che l’Ufficio di esecuzione cancelli l’iscrizione.
    • Variante express: riceverete via e-mail una fattura con le spese di cancellazione express pari a CHF 72. Basta pagare la fattura utilizzando il codice QR riportato nell’e-mail e inviare ad AXA il giustificativo di pagamento in formato elettronico. Successivamente, AXA conferirà un ordine di cancellazione all’Ufficio di esecuzione competente. Una volta conferito l’ordine, occorrono almeno 24 ore prima che l’Ufficio di esecuzione cancelli l’iscrizione.
  • Che cosa succede in caso di ritiro delle targhe del mio veicolo a motore?

    Se non viene corrisposto il premio della propria assicurazione di veicoli a motore, vengono ritirate le targhe in seguito alla ricezione di una lettera di sollecito e alla diffida legale. Di conseguenza voi, in qualità di clienti, non siete più autorizzati a guidare il veicolo per il quale è stato predisposto il ritiro delle targhe. Ulteriori informazioni sono riportate in alto, nella sezione «Ritiro delle targhe per il vostro veicolo a motore».

  • Quando viene avviata una procedura esecutiva in caso di ritiro delle targhe del mio veicolo a motore?

    Non appena l’assicurazione di veicoli a motore sarà sospesa (le sue targhe sono depositate presso l’Ufficio della circolazione), riceverete un nuovo conteggio. Se, nonostante il sollecito e la diffida legale, la fattura rimane insoluta, AXA avvierà una procedura esecutiva. 

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