Perché la salute sul posto di lavoro è così importante? Quali rischi corre un’azienda che non promuove sufficientemente la salute? Quali sono le misure di promozione della salute sul posto di lavoro?
Il tema della promozione della salute sul posto di lavoro solleva molti interrogativi. Abbiamo raccolto per voi i principali dati di fatto relativi al management della salute in azienda. Mettendo in pratica i consigli che seguono contribuirete efficacemente al benessere dei vostri collaboratori.
Cominciamo con una constatazione sostanziale: ogni franco investito nel Management della salute in azienda (MSA) fa risparmiare a un’azienda mediamente tre volte tanto, non soltanto in termini di costi, ma anche e soprattutto in termini di tempo. Chi intende occuparsi della salute dei propri collaboratori non può limitarsi a tutelare il benessere dei singoli. Piuttosto, prevenzione e misure appropriate ripagano nella forma di una cultura aziendale più efficiente.
I vantaggi risultanti dall’applicazione riuscita del Management della salute in azienda sono:
L’MSA, come compito manageriale, comprende la gestione e l’integrazione di tutti i processi aziendali allo scopo di mantenere e migliorare la salute, la motivazione e il benessere del personale impiegato. Con tutti i suoi interventi, la promozione della salute in azienda (PSA) influisce sul comportamento e sulle condizioni che incentivano la salute.
Nel lavoro quotidiano sono diversi i fattori che incidono negativamente sullo stato di salute: una postura sbagliata o arredi d’ufficio inidonei provocano lombalgie, ostacoli o intralci causano infortuni. Uno stress continuativo sfocia in oppressione da sovraccarico e in burnout.
Negli ultimi anni si è dedicata particolare attenzione alla sindrome da burnout, compiendo importanti passi avanti nella prevenzione e nella lotta contro questa forma di esaurimento cronico, legato nella maggior parte dei casi al lavoro. Le situazioni stressanti di breve durata non hanno conseguenze a lungo termine, ma se la pressione lavorativa persiste, il meccanismo di regolazione interno a ognuno di noi s’inceppa. Questo favorisce l’insorgere di una serie di malattie fisiche e psichiche:
Una costante mole eccessiva di incombenze, aspettative irrealistiche, determinati pericoli acuti e uno stress permanente pregiudicano la produttività dei vostri collaboratori. Chi, in ambito professionale o sociale, si trova stritolato da questi ingranaggi finisce spesso per sviluppare patologie durature. Quindi, una tutela carente della salute dei vostri collaboratori comporta anche grossi danni sul piano economico.
Il Management della salute in azienda rafforza, attraverso misure preventive, lo stato di salute di coloro che lavorano nella vostra impresa. Lo scopo primario è incrementare la motivazione e la produttività del personale – così come evitare infortuni e malattie professionali.
Ogni anno le assenze dovute a stress e burnout causano costi altissimi alle aziende svizzere. Proteggete i vostri collaboratori adottando una strategia efficace di gestione dello stress. Se riuscite a cogliere tempestivamente i sintomi di una sindrome da burnout, salvaguardate nel tempo l’equilibrio psichico dei vostri collaboratori e instaurate un clima di lavoro salutare.
Vantaggi della prevenzione del burnout:
Chi applica i principi ergonomici nell’allestimento delle postazioni di lavoro e nella definizione delle condizioni di lavoro incrementa il benessere del personale impiegato e al contempo riduce in un’ottica duratura il numero di assenze dovute a malattia. È infatti comprovato che i disturbi dell’apparato motorio condizionano sia la vita professionale sia quella privata delle persone.
Vantaggi dell’ergonomia sul posto di lavoro:
Sedete e lavorate alla vostra postazione in modo ergonomicamente corretto? Qui sono disponibili tutte le informazioni relative all’ergonomia sul posto di lavoro.
In Svizzera si verificano oltre un milione di infortuni all’anno. Si tratta in genere di incidenti domestici o sopravvenuti nei momenti di svago. Pertanto un’efficace prevenzione degli infortuni include anche le attività svolte nel privato.
Vantaggi della prevenzione degli infortuni:
Nel caso in cui un collaboratore si assenti dal lavoro per un periodo prolungato in seguito a malattia o infortunio occorre intervenire con rapidità e competenza. Meno tempo trascorre e più elevata è la percentuale di riuscita del processo di guarigione e di reinserimento della persona inferma. Inoltre può essere abbreviata la durata delle assenze dal lavoro e possono essere abbattuti gli oneri ingenti conseguenti alle assenze.
Vantaggi del Care Management:
Tutte le informazioni sul Care Management sono disponibili qui.
Dalla sicurezza alla soddisfazione sul posto di lavoro per il personale: il Management della salute in azienda agisce a largo spettro. Abbiamo raccolto per voi idee supplementari, già sperimentate con ottimi risultati, per potenziare la salute, la coesione del team e la soddisfazione nella vostra azienda:
Ovviamente non è possibile garantire il successo di queste misure di prevenzione. Tuttavia, chi effettua un’analisi seria della situazione esistente, conosce bene le risorse a disposizione, pone degli obiettivi realizzabili e si comporta di conseguenza, creando le condizioni quadro ideali per un’efficace promozione della salute e per un contesto lavorativo propizio alla produttività.
I nostri esperti di WeCare saranno lieti di rispondere a qualsiasi vostra domanda sul tema della salute dei collaboratori. Approfittate dell’ampio know-how nei settori della prevenzione dello stress e del burnout, dell’ergonomia, della prevenzione degli infortuni e del Care Management come pure di una ricca scelta di servizi intesi alla promozione della salute. Poco importa che si tratti di un workshop fisico sulla prevenzione del burnout o di un'app digitale per la salute dei vostri collaboratori. La promozione della salute in azienda è una scelta che premia – il vostro team e la vostra impresa.