Quando una collaboratrice o un collaboratore manca dal lavoro a causa di infortunio o malattia è importante agire tempestivamente. Meno tempo trascorre, più alta è la quota di reinserimento.
Con WeCare, il management della salute per aziende, AXA offre un'assistenza professionale lungo l'intero processo di riabilitazione e reintegrazione. Per le persone affette e le loro aziende. E in due varianti: il Care Management e il Case Management.
Il Case Management e il Care Management affiancano le aziende nella gestione delle persone colpite da infortunio o malattia:
È opportuno rivolgersi ai Case e Care Manager se in azienda saltano all'occhio i seguenti comportamenti:
Un'assenza dal lavoro è critica per tutte le parti coinvolte. Le persone affette devono fare i conti, oltre che con il processo di guarigione, con la mutata situazione personale e diversi compiti amministrativi. L'azienda deve non solo cercare un sostituto ma anche risolvere questioni di diritto del lavoro e di carattere tecnico-assicurativo.
In questa situazione straordinaria gli specialisti di AXA garantiscono sostegno professionale, si fanno carico di diverse incombenze di tutte le parti coinvolte e contribuiscono ad accelerare il ritorno al posto di lavoro. A vantaggio tanto dei dipendenti che dei datori di lavoro:
Prima riceviamo la notifica d’incapacità lavorativa e maggiori sono le probabilità di evitare l’insorgenza di un’invalidità della persona in questione. Ecco come procedere:
Care Management e Case Management non sono termini protetti. È per questo che non è possibile fare una distinzione netta. Sia con il Care che con il Case Management le aziende e i collaboratori ricevono un'assistenza professionale per la reintegrazione sul posto di lavoro in seguito a malattia o infortunio.
AXA decide caso per caso se intervenire con un Care Management o un Case Management.