Previdenza

La vostra famiglia è ben protetta finanziariamente?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Quando si mette su famiglia, l’arrivo di un figlio non cambia radicalmente solo la vita, ma anche l’intera situazione finanziaria. Improvvisamente c’è in gioco molto di più. Vi spieghiamo come proteggere voi stessi e i vostri cari adeguando al meglio la vostra copertura assicurativa e la previdenza.

La vostra copertura assicurativa è ancora in linea con le vostre esigenze?

Ed ecco che sta per arrivare un bebè. Avete già pensato a tutto e vi siete preparati al meglio: il nome è stato scelto ormai da mesi, avete fatto il pieno di guide per genitori e la cameretta è pronta ormai dal primo accenno di pancia della mamma. Inoltre avete già concordato da tempo con il vostro partner come verranno suddivisi i compiti.

Un ottimo approccio, perché con l’arrivo del piccolo ci sarà un gran da fare e anche dormire diventerà un lusso assai raro. Nella fase di eccitazione che precede la nascita si tende però a dimenticarsi della copertura assicurativa. Con un bambino infatti non solo le condizioni di vita cambiano in maniera sostanziale, ma si presentano anche esigenze totalmente nuove. Una famiglia va tutelata in maniera del tutto diversa, lo sappiamo bene. Consigliamo dunque di adeguare l’assicurazione prima della nascita del piccolo, quando avrete ancora tempo a disposizione.

Cosa accade se uno dei genitori viene a mancare?

I genitori desiderano che i propri figli e la propria famiglia stiano sempre bene. La protezione finanziaria, le lacune previdenziali e i gravi imprevisti della vita come infortuni e malattie sono temi difficili da affrontare, ma al tempo stesso imprescindibili. Se infatti uno dei due genitori non potesse più sopperire al proprio ruolo a causa di malattia, invalidità o decesso l’altro partner, oltre a fronteggiare un grande dolore, dovrebbe sostenere spese supplementari molto elevate.

In caso di simili difficoltà finanziarie si possono accumulare rapidamente anche debiti: un onere aggiuntivo con cui nessun genitore vuole ritrovarsi a fare, letteralmente, i conti. In evenienze del genere è necessario disporre di una tutela finanziaria per voi e per il vostro bambino. In tempi brevi ci si può difatti ritrovare a sostenere spese di diverse migliaia di franchi al mese per la cura della casa e dei figli. A queste si aggiungono poi spesso difficoltà a livello organizzativo. Ecco perché una tutela per il vostro partner e il vostro bambino a fronte di oneri finanziari di questo tipo dovrebbe essere parte integrante del piano di previdenza, proprio come la costituzione di un patrimonio per la terza età.

Come è tutelata la mia famiglia dal punto di vista finanziario?

Se uno dei genitori viene a mancare, in linea di massima in Svizzera i rischi finanziari derivanti possono essere coperti con le prestazioni obbligatorie del 1° e del 2° pilastro. Questo nel caso in cui i genitori siano coniugati e lavorino entrambi.

Qualora però i partner non abbiano contratto matrimonio la situazione si complica dato che, al decesso di uno dei due, il superstite non percepisce alcuna rendita AVS. Per quanto riguarda la previdenza professionale, un eventuale versamento di denaro al partner convivente dipende dalla cassa pensione.

Le lacune contributive del 2° pilastro possono essere inoltre colmate con il pilastro 3a.

Come tutelarci e assicurarci un supporto dal punto di vista finanziario?

Le rendite in caso di decesso e di incapacità di guadagno permettono di garantire una protezione aggiuntiva al vostro partner o al vostro bambino. Con una rendita per incapacità di guadagno tutelate la vostra famiglia assicurandole un reddito sostitutivo in caso di inabilità lavorativa, anche qualora non siate in grado di lavorare per lungo tempo o in modo permanente. In circostanze del genere riceverete versamenti regolari a integrazione delle altre prestazioni di rendita. Una formula di questo tipo tutela in particolare i lavoratori autonomi da gravi perdite di guadagno. E il bello è che può essere modificata in base alle vostre esigenze ed è combinabile con la vostra previdenza per la vecchiaia.

Anche un’assicurazione in caso di decesso fornisce alla vostra famiglia una tutela aggiuntiva. Quel che molti non sanno è che questa soluzione può essere stipulata anche dalle famiglie con un budget limitato, per le quali a maggior ragione è particolarmente importante. Anche l’assicurazione in caso di decesso ha una formula flessibile e può essere combinata con altre rendite e con la vostra previdenza. Nel peggiore degli scenari il capitale di decesso viene così versato nell’immediato, indipendentemente da procedure di successione ereditaria. Perché in situazioni del genere quel che conta di più è la sicurezza finanziaria della vostra famiglia.

Una copertura assicurativa unica, come la vostra famiglia

Ogni nucleo familiare ha esigenze diverse e ha bisogno di una copertura assicurativa adeguata. Esaminiamo la situazione specifica della vostra famiglia per quanto riguarda redditi, spese, patrimonio e imposte, considerando inoltre i rischi finanziari e, di conseguenza, le vostre esigenze personali in termini di tutela economica.

I nostri consulenti vi mostreranno eventuali lacune di copertura e sapranno consigliarvi una soluzione su misura in base alla vostra situazione. Fissate oggi stesso un appuntamento per proteggere al meglio i vostri cari anche in futuro.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA