Risparmiare non deve per forza essere complicato, anzi! A volte può addirittura risultare divertente, soprattutto se in famiglia ciascuno si rimbocca le maniche per dare il proprio contributo. Qui trovate alcuni ottimi consigli da cui trarre spunto.
In Svizzera le giovani famiglie e i genitori single con figli ancora piccoli hanno spesso un reddito piuttosto basso. I soldi sono sufficienti per tirare avanti, ma a fine mese sul conto rimane ben poco. Ignorare la situazione non aiuta – vederla da un altro punto di vista sì. Chi riesce a cambiare prospettiva e a passare dall’approccio del «DOBBIAMO risparmiare» a quello del «POSSIAMO risparmiare», potrebbe infatti intravedere improvvisamente delle opportunità inaspettate. Unendo le forze sarà allora possibile trovare il modo di godere di una maggiore libertà finanziaria. L’importante è che in famiglia parliate apertamente per capire su quali fronti risparmiate e su quali no. Ricordate a tal proposito di tenere presenti anche le esigenze di ognuno dei vostri figli.
Per evitare di mettere troppo sotto pressione i vostri cari, vi converrà forse iniziare da due o tre tematiche o ambiti che vi stanno particolarmente a cuore. Ritagliatevi il tempo necessario per attuare nel quotidiano le misure di risparmio scelte. In seguito potrete concentrarvi sugli altri consigli di risparmio.
Quelli attuali sono tempi difficili per molte persone – anche in Svizzera. E in alcuni casi non aiuta nemmeno pensare positivo e impegnarsi a risparmiare: i soldi, semplicemente, non bastano. In una situazione del genere un genitore può rivolgersi a enti come la Caritas, Pro Juventute, il Soccorso d’inverno o la Croce Rossa Svizzera, che prestano aiuto in modo rapido e senza troppe formalità.
Attenzione: non sempre risparmiare è una buona idea. Se una misura di risparmio giova nell’immediato ma nuoce nel lungo termine, meglio cercarne un’altra. Pensate ai vostri cari – e anche se le possibilità economiche sono limitate, non trascurate la vostra sicurezza futura.
Accantonamenti: mettete da parte ogni mese un po’ di denaro, fosse anche solo una piccola cifra. In assenza di riserve basterà infatti una fattura salata del vostro dentista o un’imprevista riparazione dell’auto perché vi ritroviate in difficoltà.
Restituzione dei debiti: se avete dei debiti – anche «solo» sulle vostre carte di credito – vale la pena di lasciarseli alle spalle al più presto insieme ai fastidiosi conteggi degli interessi. Se poi ci dovesse volere un po’ di tempo, pazienza: l’importante è che i debiti calino. Presso l’associazione mantello Schuldenberatung Schweiz (tedesco) trovate un elenco dei centri di consulenza per la gestione dei debiti.
Previdenza: non avete debiti, ma vivete praticamente alla giornata? Ponetevi comunque un obiettivo di risparmio realistico e datevi da fare per raggiungerlo. Procedere a piccoli passi è sempre meglio che rimanere fermi.
Salute: spesso gli alimenti che giovano alla salute – p. es. frutta e verdura – costano più di quelli nocivi. Ma quando si tratta della nostra salute, è meglio non badare a spese. Nel lungo termine conviene senz’altro di più prendersi cura del proprio corpo. Lo stesso dicasi per lo sport e per le cure mediche, qualora ve ne sia bisogno.
Tempo libero: per quanto limitate possano essere le possibilità finanziarie di una famiglia, una vita priva di stimoli non fa bene a nessuno. Sul fronte del tempo libero siate quindi creativi. Per divertirsi non occorre per forza spendere grandi cifre! Lanciate un concorso in famiglia mettendo in palio un piccolo premio per chi saprà escogitare la migliore idea per una gita low-budget.
Nella vita ci vuole anche una sana porzione di generosità. Ogni tanto, insieme alla vostra famiglia, interrompete quindi brevemente la «maratona del risparmio». L’eccezione conferma la regola – e aiuta a evitare esagerazioni. In fin dei conti è il denaro che deve essere al servizio della vostra famiglia, e non il contrario. In bocca al lupo!