La scelta della forma giuridica giusta è un passo importante nella costituzione di un’impresa. È una decisione strategica con ricadute a lungo termine sull’intera organizzazione. La forma societaria prescelta influisce su vari aspetti legali, finanziari e operativi.
La forma giuridica determina come l’azienda è riconosciuta dalla legge e quali obblighi legali l’accompagnano. In Svizzera sono offerte a scelta varie forme giuridiche, tra cui la ditta individuale, la società a garanzia limitata (Sagl) o la società anonima. Ciascuna di queste forme ha le sue peculiarità, i suoi vantaggi e svantaggi. Ma a quali aspetti occorre fondamentalmente prestare attenzione nella scelta della forma societaria?
La società semplice non richiede una costituzione vera e propria e neppure un capitale minimo. Il più delle volte funge da fase preliminare per altre forme giuridiche. Quando due amici lavorano insieme a un progetto con un obiettivo comune, di fatto possono già costituire una società semplice anche senza un atto costitutivo attivo, anche se gli stessi amici forse non ne sarebbero consapevoli e non la definirebbero tale. Se il progetto si trasforma in un’impresa più grande con investimenti e rischi effettivi, la società semplice viene solitamente sostituita da una forma giuridica più complessa.
Vantaggi:
Svantaggi:
Vantaggi:
Svantaggi:
Vantaggi:
Svantaggi: