Fondazione e innovazione

Mettersi in proprio in Svizzera: la check-list per la fondazione di un’impresa

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Realizzare il sogno di un'azienda propria non è poi così complicato. Cosa dovete tenere presente quando volete mettervi in proprio? Abbiamo raccolto per voi i principali consigli per la fondazione di un’impresa in Svizzera.

Dall’idea commerciale alle soluzioni assicurative e previdenziali, passando per la scelta della giusta forma giuridica – affrontiamo insieme a voi i passi più importanti per la fondazione di un’azienda. Si parte!

La check-list: mettersi in proprio in 10 passi

1. Sviluppate la vostra idea commerciale

2. Create un business plan

3. Trovate una ragione sociale

4. Calcolate il vostro fabbisogno di capitale

5. Scegliete la forma giuridica adeguata

6. Fondate la vostra azienda

7. Valutate le necessarie assicurazioni sociali

8. Calcolate il vostro fabbisogno assicurativo

9. Tenete conto degli aspetti fiscali

10. Non dimenticate la previdenza 

1. Sviluppate la vostra idea commerciale

Tutto comincia con una buona idea commerciale. Ma chi intende fondare la propria azienda non deve necessariamente inventare l’acqua calda. Potete ad es. prendere in considerazione l’acquisto di un’impresa esistente oppure l’apertura di un’attività in franchising.

O magari proseguire un’idea commerciale già esistente e migliorarla. La maggior parte delle neo-imprenditrici e dei neo-imprenditori iniziano la loro attività indipendente con prodotti o servizi già collaudati. Il grande vantaggio in questo caso sta nel fatto che, se avete lavorato per alcuni anni con successo in un settore, conoscete le esigenze e i problemi centrali del mercato. Il contatto stretto con la clientela rappresenta in questo senso una proficua fonte di informazioni per individuare possibili miglioramenti, innovazioni di prodotto e lacune di mercato. Come esperti del settore disponete inoltre di un’adeguata rete e conoscete personalmente potenziali committenti nonché fornitori. Idealmente lavorate in un team ambizioso, che vi sostiene nella costituzione dell’impresa.

Portare sul mercato qualcosa di assolutamente nuovo rappresenta un’opportunità unica, ma anche una grossa sfida. Le nuove idee devono perciò sempre risolvere un problema esistente e/o comportare un miglioramento: questo avviene se rispetto alla concorrenza offrite soluzioni più convenienti, più efficienti, più semplici o più complete. 

Qualsiasi idea commerciale scegliate, per poter valutare il potenziale della vostra idea, un’ analisi di mercato è un buon primo passo da fare. Un Business Model Canvas aiuta inoltre a visualizzare la vostra idea e a individuare possibili punti deboli.

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    Che tipo di fondatori di impresa siete?

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2. Create un business plan 

La vostra idea commerciale è stata scelta. Adesso si tratta di stabilire come intendete realizzarla. Un business plan è un valido strumento in tal senso.

Dall’obiettivo aziendale alla politica dei prezzi passando per la concorrenza, il business plan vi consente di trasformare la vostra idea in strategia commerciale. Funge da guida per la creazione della vostra azienda e può essere presentato ad es. agli istituti finanziari per il reperimento di capitale. Per questo è importante aggiornare regolarmente il business plan. In questo modo siete certi di non perdere di vista l’obiettivo della vostra attività indipendente.

Credete che allestire un business plan sia molto impegnativo? Il Portale PMI della Confederazione mette a disposizione dei neo-imprenditori modelli ed esempi gratuiti . 

3. Trovate una ragione sociale

Avete già delle idee per una ragione sociale? Nella scelta della denominazione per la vostra azienda, state attenti a non ledere il diritto dei marchi. Controllate inoltre se è libero un relativo dominio per il vostro sito web. A seconda della strategia di marketing dovreste verificare anche se potete aprire profili social con il vostro nome o se questo è già stato assegnato ad altri utenti.

Buono a sapersi: a seconda della forma giuridica scelta dovete integrare la ragione sociale con determinate aggiunte e tenere conto di precise prescrizioni. Nel caso di una ditta individuale, ad es., il vostro cognome deve essere parte della ragione sociale. Nel caso di una Sagl o di una SA, per contro, la forma giuridica è parte della ragione sociale. 

Nelle seguenti disposizioni trovate le principali regole per la scelta di una ragione sociale:

Un consiglio utile: fate esaminare prima la ragione sociale

Se la ragione sociale da voi scelta viola le regole per la costituzione di un’azienda, non può essere iscritta nel registro di commercio. Se già prima di costituire l’impresa volete accertare se la ragione sociale da voi scelta è in linea con le disposizioni legali, potete sottoporre la vostra proposta all’ufficio del registro di commercio cantonale di competenza per l'esame preliminare.

Panoramica di tutti gli uffici del registro di commercio cantonali

4. Calcolate il vostro fabbisogno di capitale

Per finanziare il modello commerciale, i fondatori di start-up hanno molte possibilità. Ad esempio:

  • Denaro di investitori e business angel
  • Proventi del crowdfunding
  • Capitale proprio, ad es. averi della cassa pensione
  • Capitale di terzi, ad es. assunzione di crediti presso una banca

L’ammontare del capitale necessario per la fondazione della vostra azienda dipende da diversi fattori. Ad esempio il capitale di costituzione necessario varia considerevolmente a seconda della forma giuridica: 

  • Ditta individuale: per una ditta individuale non ci sono prescrizioni relative al capitale di costituzione.
  • Sagl: il capitale sociale di una società a garanzia limitata (Sagl) ammonta almeno a CHF 20 000. Buono a sapersi: dopo la pubblicazione della costituzione sul Foglio ufficiale svizzero di commercio, il denaro viene nuovamente trasferito sul conto commerciale della vostra azienda ed è disponibile. Il conto vincolato aperto appositamente per il capitale sociale viene sciolto.
  • SA: il capitale sociale (capitale azionario) di una società anonima (SA) ammonta almeno a CHF 100 000. Anche se per la fondazione è sufficiente il 20 per cento del valore nominale di ogni azione per un minimo di CHF 50 000, sulla base dell’obbligo di versamenti suppletivi è tuttavia consigliabile avere a disposizione l’intera somma di CHF 100 000.

Oltre al capitale di fondazione ci sono anche altri costi da sostenere se volete mettervi in proprio. Considerate, oltre ai pagamenti una tantum, anche le posizioni correnti, come ad es. le spese per il proprio mantenimento, l’affitto per il proprio locale commerciale, i salari dei dipendenti, le spese di acquisto per equipaggiamento e inventario oppure budget per misure di marketing.

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    Quanto costa mettersi in proprio?

    Quali investimenti richiede una fondazione? Di quanto utile ho bisogno per coprire i miei costi correnti? Come funziona il prelievo anticipato della cassa pensione? Qui trovate le risposte alle vostre domande sui costi di un’attività indipendente.

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Consiglio utile: accantonate una riserva economica

Prendetevi il tempo per calcolare il vostro fabbisogno di capitale e per farvi consigliare. Disporre di risorse finanziarie troppo limitate può essere un rischio elevato: in caso di fallimento, nello scenario peggiore gli imprenditori individuali rispondono con il loro patrimonio privato. Si raccomanda perciò di accantonare una riserva economica che vi consenta di coprire un periodo di almeno sei mesi. Potete ricevere consulenza professionale ad esempio su piattaforme dedicate alle start-up come startups.ch, da business coach, presso la vostra banca di fiducia o nell’ambito di workshop di pianificazione della liquidità organizzati da AXA:

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    Imparare a mantenere la liquidità

    AXA sostiene chi fonda una propria azienda con workshop gratuiti di pianificazione della liquidità. Qui imparate, passo dopo passo, di cosa dovete tenere conto per avere sempre a disposizione risorse finanziarie sufficienti.

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Start-up e lavoratori indipendenti usufruiscono di un sostegno finanziario?

La Confederazione non concede alcun sostegno finanziario diretto per la fondazione di nuove imprese. Si presta invece attenzione alla creazione di condizioni quadro favorevoli per nuove costituzioni. L’unica eccezione è rappresentata dall’assicurazione contro la disoccupazione, che offre misure di sostegno per disoccupati che vogliono fondare una propria azienda. I neo-imprenditori possono ricevere ulteriori incentivazioni ad es. sotto forma di borse di studio, sovvenzioni, concorsi o da scuole universitarie (fondi per la ricerca). 

5. Scegliete la forma giuridica ottimale

Se desiderate mettervi in proprio, siete voi a scegliere tra impresa individuale, società di persone o società di capitali. Se come persona singola guidate un’attività nel senso commerciale a vostro nome e sotto la vostra responsabilità, automaticamente nasce una ditta individuale. Questa forma giuridica è ampiamente diffusa e rappresenta per molte start-up la porta di accesso all’attività lucrativa indipendente. 

Che cos’è una ditta individuale? 

Una ditta individuale è composta da un unico titolare. Per fondare un’impresa individuale dovete essere riconosciuti dalla cassa di compensazione come lavoratori indipendenti. Con questa forma giuridica chi fonda un’azienda continua a essere una persona fisica.

Se siete titolari di una ditta individuale siete considerati lavoratori indipendenti.

Che cosa si intende per «società di capitali»?

La società di capitali è incentrata sul capitale investito. In Svizzera la SA (società anonima) e la Sagl (società a garanzia limitata) sono molto amate. Come persona giuridica la società di capitali consegue la capacità giuridica con l’iscrizione nel registro di commercio. Dei loro impegni le SA e le Sagl rispondono con il patrimonio sociale.

Una tabella mette a confronto le imprese individuali, le GmbH e le AG in termini di profilo aziendale, fondatori, capitale minimo, responsabilità, ragione sociale e requisiti contabili.

Ditta individuale, SA o Sagl? Le forme giuridiche preferite a confronto

6. Fondate la vostra azienda

Siete pronti a compiere il passo verso un'attività indipendente? A questo punto è il momento della fondazione vera e propria di un’azienda. Il processo di fondazione varia a seconda della forma giuridica.  

Ecco come fondare una ditta individuale 

Una ditta individuale si costituisce con l’avvio dell’attività operativa – e non, come avviene per Sagl o SA, con l’iscrizione nel registro di commercio. Solo a partire da un fatturato annuo realizzato di almeno CHF 100 000, come titolari di una ditta individuale che esercita un’attività di natura commerciale siete tenuti a far iscrivere la vostra azienda nel registro di commercio. 

Nota bene: affinché possiate essere considerati lavoratori indipendenti in Svizzera, la vostra attività indipendente deve essere verificata e riconosciuta dalla cassa di compensazione (AVS) competente. A tal riguardo, dopo l’avvio della vostra attività indipendente, registratevi presso la cassa di compensazione. La cassa competente è quella del cantone in cui ha sede la vostra impresa. 

Per valutare l’iscrizione, la cassa di compensazione ha bisogno di prove che attestino la vostra attività indipendente. Per questo motivo l’iscrizione avviene retroattivamente. Allegate alla vostra iscrizione documenti che attestino la vostra attività indipendente. Può trattarsi ad esempio di offerte o fatture, materiale pubblicitario o di una descrizione dell'attività. Un’iscrizione nel registro di commercio non è sufficiente perché l'attività indipendente sia riconosciuta. 

Ecco come fondare una Sagl o una SA 

La fondazione di una società di capitali come una Sagl o una SA avviene con l'iscrizione nel registro di commercio e con l’assemblea costitutiva dei soci in presenza di un notaio (atto pubblico).

  • Nel caso di una Sagl è inoltre necessario approvare gli statuti, determinare la direzione operativa ed eventualmente l’ufficio di revisione.
  • Nel caso di una SA è necessario approvare gli statuti e determinare il Consiglio di amministrazione ed eventualmente l’ufficio di revisione.

Con la fondazione, la vostra società acquisisce personalità giuridica e da quel momento viene considerata come persona giuridica.

L’ufficio del registro di commercio cantonale della sede della vostra impresa è competente per l’iscrizione. Presso il vostro ufficio del registro di commercio trovate una panoramica dei documenti e dei dati necessari.

Iscrizione nel registro di commercio e assemblea costitutiva sono obbligatorie

Per l’iscrizione presso l'ufficio del registro di commercio sono necessari ad es. i dati relativi alle persone da iscrivere nel registro di commercio, le firme dei fondatori (Sagl) come pure dei membri del Consiglio di amministrazione (SA) autenticate da un pubblico ufficiale, nonché i documenti costitutivi rogitati da un notaio. Avvocati, notai o fiduciari possono offrirvi sostegno nella preparazione dei documenti costitutivi.  

A seguito dell’iscrizione nel registro di commercio, Sagl e SA forniscono anche informazioni circa la loro organizzazione, come ad es. la regolamentazione della direzione operativa (Sagl) o del Consiglio di amministrazione (SA). Prima di presentare la vostra iscrizione al registro di commercio, quindi, dovete chiarire i seguenti punti:

  • Determinazione dell’ammontare del capitale sociale e distribuzione delle quote 
    • Sagl: deve essere apportato un capitale sociale di almeno CHF 20 000 e le quote sociali (con un valore di almeno CHF 100) devono essere distribuite ai singoli fondatori. 
    • SA: il capitale azionario ammonta ad almeno CHF 50 000, ma sulla base dell’obbligo di versamenti suppletivi è consigliabile una somma di CHF 100 000. Dopo che è stato stabilito il valore minimo delle azioni (almeno CHF 0,01 per azione), le azioni vengono distribuite ai fondatori.
  • Definizione degli organi societari 
    • Sagl: i soci condividono la direzione operativa, salvo diversamente stabilito.
    • SA: la direzione operativa spetta al Consiglio di amministrazione. I fondatori decidono la composizione del Consiglio di amministrazione.
Presentare la documentazione al registro di commercio

Dopo aver riunito tutti i documenti costitutivi si consiglia di sottoporre la bozza dell’iscrizione all’ufficio del registro di commercio per l'esame preliminare. Dovete poi inoltrare per tempo al vostro notaio i documenti che devono essere rogitati e fissare un appuntamento per l’atto pubblico dell’assemblea costitutiva.  

Una volta conclusi tutti i preparativi, presentate la vostra iscrizione personalmente o per posta all’ufficio del registro di commercio. Superato l'esame preliminare, l’iscrizione nel registro di commercio cantonale avviene approssimativamente entro 7 giorni lavorativi. L’iscrizione all’Ufficio federale del registro di commercio così come la pubblicazione nel Foglio ufficiale svizzero di commercio FUSC avviene successivamente. 

Fatto! La vostra società di capitali è stata fondata con successo. Dopo aver presentato il vostro estratto del registro di commercio presso la banca potete disporre del vostro capitale sociale e siete da subito completamente operativi. 

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    Fondare un’azienda suona complicato?

    Alcuni offerenti online come ad es. startups.ch aiutano i fondatori con l’iscrizione nel registro di commercio. E il bello è che AXA contribuisce su startups.ch con un importo fino a CHF 500 alle vostre spese di costituzione.

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7. Valutate le necessarie assicurazioni sociali 

Le assicurazioni sociali servono alla tutela sociale della popolazione svizzera. Si tratta di assicurazioni obbligatorie che coprono rischi fondamentali. Forniscono prestazioni sotto forma di rendite o sostengono le spese in caso di infortunio o malattia. Rientrano tra le assicurazioni sociali ad es. l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), la previdenza professionale (LPP), l’assicurazione maternità (AM) e l’assicurazione infortuni (AI).

In Svizzera i dipendenti sono assicurati automaticamente nell’AVS e tutelati obbligatoriamente contro invalidità, decesso e povertà nella vecchiaia. I lavoratori indipendenti sono invece obbligati a occuparsi autonomamente delle loro assicurazioni sociali. La forma giuridica della vostra azienda determina così la vostra posizione nell’ambito del diritto delle assicurazioni sociali in qualità di proprietario – e il fatto che dobbiate annunciarvi autonomamente presso l’AVS.

Iscriversi alla cassa di compensazione (AVS)

  • Ditte individuali: in Svizzera i lavoratori indipendenti sono considerati tali solo se la cassa di compensazione del loro luogo di lavoro ha esaminato l’iscrizione e riconosciuto la loro attività lucrativa indipendente. Nell’ambito del diritto delle assicurazioni sociali siete considerati lavoratori indipendenti se 
    • lavorate in nome e per contro proprio,
    • avete una posizione indipendente e vi assumete i vostri rischi economici.
  • Sagl o SA: chi fonda una società di capitali e con questa azienda stipula un contratto di lavoro, nell’ambito del diritto delle assicurazioni sociali viene trattato come un dipendente. Rivolgetevi rispettivamente alla cassa di compensazione e alla cassa di compensazione familiare competente per iscrivere voi stessi e i vostri dipendenti e/o per richiedere assegni familiari.

Consigli per l’iscrizione all’AVS

  • Risparmiare tempo con l’iscrizione online: l’iscrizione presso la cassa di compensazione è gratuita e può essere effettuata online. A seconda della forma giuridica ci vogliono tra i 20 e i 30 minuti.  

 Iscrizione ad AVS / AI / IPG / AD con easygov

  • Comprendere il conteggio AVS: 
    • Dalla vostra cassa di compensazione cantonale ricevete ogni tre mesi una fattura provvisoria per il trimestre precedente. L’importo della fattura si basa sui dati da voi forniti o su quelli dell’anno precedente.
    • Non appena l’ufficio delle imposte cantonale notifica il vostro reddito derivante dall’attività lucrativa indipendente, la cassa di compensazione può emettere il conteggio definitivo dei contributi.
    • Segnalate alla cassa di compensazione cambiamenti sostanziali del vostro reddito (a partire dal 25%) al più tardi l’anno successivo. In questo modo eviterete pagamenti successivi con interessi di mora.
  • Verificare l’estratto conto AVS: la cassa di compensazione raccomanda ai lavoratori indipendenti di verificare l’estratto conto AVS ogni cinque anni. Lo potete richiedere gratuitamente presso la vostra cassa di compensazione cantonale. I contributi contabilizzati coincidono con il reddito imponibile sulla dichiarazione d’imposta? L’estratto conto AVS mostra solo gli anni con un conteggio contributi definitivo. Potete richiedere l’estratto conto AVS gratuito presso la vostra cassa di compensazione cantonale.
  • Evitare lacune previdenziali e contributive:
    • Solo le donne e gli uomini che hanno versato contributi AVS rispettivamente per 43 anni e per 44 anni ricevono la rendita AVS piena. 
    • Le indennità giornaliere in caso di malattia e infortunio sono facoltative. In caso di malattie o infortuni di lunga durata possono dunque venirsi a creare lacune contributive. Consigliamo di colmare per tempo tali lacune, in modo da evitare ripercussioni sulla vostra rendita AVS.
    • I contributi mancanti possono essere versati successivamente fino a cinque anni. Per farlo rivolgetevi alla vostra cassa di compensazione.

Preventivare i contributi alle assicurazioni sociali 

È consigliabile includere i costi per le assicurazioni sociali come normali spese nel vostro budget. Queste assicurazioni sociali sono obbligatorie o facoltative a seconda della forma giuridica della vostra azienda: 

  • Ditta individuale: nell’ambito del diritto delle assicurazioni sociali siete considerati lavoratori indipendenti. Per voi proprietari vale quanto segue:
  • Sagl o SA: a differenza di quanto accade per la ditta individuale, in qualità di (com)proprietari di una SA o di una Sagl siete considerati, sotto il profilo attuariale, dipendenti della vostra stessa azienda. 
    • 1° pilastro (AVS; AI; IPG), assegni per figli = obbligatori per voi e per i vostri dipendenti
    • 2° pilastro (cassa pensione) = obbligatorio per voi e per i vostri dipendenti, se il reddito annuo lordo supera CHF 22 680 (situazione 2025)
    • Assicurazione contro la disoccupazione: obbligatoria per voi e per i vostri dipendenti
    • Assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia = non obbligatoria, ma consueta sulla base dell’obbligo legale di pagamento continuato del salario
    • Assicurazione infortuni = obbligatoria per voi e per i vostri dipendenti per infortuni professionali; con più di 8 ore di lavoro a settimana obbligatoria anche la copertura degli infortuni non professionali

La vostra start-up ha già dei dipendenti? Ecco come funzionano le assicurazioni sociali per collaboratori

L’assunzione di personale comporta degli obblighi. In Svizzera, ad esempio, ogni persona impiegata è assicurata obbligatoriamente contro invalidità, decesso e povertà nella vecchiaia. I datori di lavoro sono tenuti a versare contributi a favore delle assicurazioni sociali. Questi comprendono i contributi del datore di lavoro e i contributi dei dipendenti ad AVS, AI, IPG e assicurazione contro la disoccupazione, nonché i contributi del datore di lavoro agli assegni familiari.

Gestite i contributi a favore delle assicurazioni sociali dei vostri collaboratori tramite la cassa di compensazione. Tutti i dipendenti devono essere assicurati anche contro infortuni professionali e malattie professionali. 

Ecco una panoramica delle necessarie iscrizioni:

  • Cassa di compensazione:
    • Entro la fine dell’anno potete semplicemente indicare nella dichiarazione dei salari i collaboratori che già possiedono un numero AVS.
    • Entro un mese notificate alla cassa di compensazione i frontalieri senza numero AVS nonché le persone provenienti dall'estero.
    • I collaboratori in rapporto di lavoro disdetto devono essere iscritti alla cassa di compensazione solo se usufruiscono di assegni familiari.
  • Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni:
    • Per personale con meno di otto ore di lavoro settimanali è sufficiente un’assicurazione contro gli infortuni professionali.
    • I dipendenti con un orario di lavoro superiore alle 8 ore settimanali devono essere assicurati anche contro gli infortuni non professionali (INP).
    • Se la vostra ditta non è assicurata per legge presso l’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (SUVA), potete rivolgervi a un assicuratore privato, una cassa malati o a una cassa pubblica d'assicurazione contro gli infortuni.
  • Assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia: sulla base dell’obbligo legale di pagamento continuato del salario si raccomanda anche un’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia.
  • Cassa pensione: la previdenza professionale per dipendenti è obbligatoria se il reddito annuo lordo supera i CHF 22 680 (situazione 2025). 
  • Assegni familiari: per figli di età inferiore ai 16 anni, i vostri collaboratori hanno diritto ad assegni familiari. La stessa cosa vale per figli di età compresa tra i 16 e i 25 anni in formazione.
    • Per il diritto agli assegni valgono determinate condizioni. Inviate il modulo di notifica alla cassa di compensazione. Se le condizioni sono soddisfatte, la cassa di compensazione vi invierà una decisione.
    • Gli assegni familiari vengono computati con i contributi delle assicurazioni sociali.

8. Determinate il vostro fabbisogno assicurativo 

Le cosiddette assicurazioni aziendali – a integrazione delle assicurazioni sociali – coprono rischi che possono mettere in pericolo la vostra azienda nella fase di fondazione.

Che si tratti di interruzioni del lavoro, guasti tecnici o cyberattacchi, le assicurazioni aziendali tutelano in caso di inconvenienti che potrebbero mettere a repentaglio il vostro sogno dell’attività indipendente. Per questo, al momento di scegliere la giusta copertura, dovreste porvi la domanda: a quali rischi è esposta la mia giovane azienda? E quali di questi non posso e non voglio sostenere da solo, bensì scaricare su un’assicurazione?

La buona notizia: la maggior parte delle assicurazioni aziendali possono essere scelte liberamente da start-up e lavoratori indipendenti. Per sapere a cosa prestare attenzione, consultate le nostre pagine «Assicurazioni per indipendenti & start-up»  e la nostra pratica analisi del fabbisogno assicurativo:

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    Analisi del fabbisogno assicurativo in 3 minuti

    Con l’analisi del fabbisogno assicurativo di AXA potete individuare in modo rapido e semplice quali assicurazioni sono obbligatorie per la vostra impresa e quali raccomandabili.

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9. Tenete conto degli aspetti fiscali 

Un altro punto di cui dovreste tenere conto nella pianificazione del budget è rappresentato dalle imposte. Anche qui la forma giuridica della vostra fondazione gioca un ruolo importante:  

  • Ditte individuali: i proprietari di ditte individuali devono tassare il loro reddito nonché il loro patrimonio professionale e privato. A tale scopo viene presentata una dichiarazione d’imposta sulla base dei libri contabili e del patrimonio privato.
  • SA o Sagl: le società di capitali vengono considerate persone giuridiche e devono versare imposte sull'utile e sul capitale. Se una Sagl o una SA consegue un utile e lo distribuisce sotto forma di dividendi, vengono tassati sia la società stessa che i singoli soci. Si parla qui anche di una doppia imposizione, poiché oltre all’assunzione presso la Sagl o la SA deve essere presentata anche una dichiarazione d’imposta personale. Vengono dunque tassati il reddito privato e i proventi da dividendi in qualità di soci.

Questa panoramica del SECO mostra quali imposte vengono riscosse da Confederazione, dai cantoni e dai comuni a seconda della forma giuridica.  

Un suggerimento: siete soggetti all’imposta sul valore aggiunto? 

Per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto, la forma giuridica della vostra azienda svolge un ruolo secondario. Si applica il principio: se con la vostra azienda raggiungete un fatturato annuo di almeno CHF 100 000 per prestazioni in Svizzera, allora siete soggetti all'imposta sul valore aggiunto. In tal caso dovete prestare attenzione a due cose: 

  • dovete iscrivere la vostra ditta individuale nel registro di commercio. L’ufficio del registro di commercio cantonale della sede dell’impresa è competente in tal senso.
  • Con la vostra azienda siete soggetti all’imposta sul valore aggiunto e, se i requisiti dell’obbligo fiscale sono soddisfatti, entro 30 giorni dovete annunciarvi per iscritto presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni a Berna.

10. Non dimenticate la previdenza

Molti fondatori di impresa mettono se stessi all’ultimo posto. Per nessuna ragione, tuttavia, dovreste trascurare la previdenza personale. Anche qui è la forma giuridica della vostra azienda a determinare le condizioni quadro: 

  • Ditte individuali: per i lavoratori indipendenti la previdenza professionale (2° pilastro) è opzionale. Sono numerosi i titolari di ditte individuali e di società in nome collettivo o in accomandita che decidono di aderire a una fondazione di previdenza. In alternativa i lavoratori indipendenti possono optare per la previdenza privata con il pilastro 3a . Oltre a una sicurezza a lungo termine, beneficiate qui di allettanti vantaggi fiscali.
  • Sagl & SA: chi fonda una società anonima (SA) o una società a garanzia limitata (Sagl) è considerato, sotto il profilo attuariale, dipendente della propria azienda. Il vostro avere detenuto nella cassa pensione dovrà essere trasferito alla nuova cassa pensione. Come privati potete come di consueto optare per la previdenza con il pilastro 3a e 3b . 
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    Previdenza e autonomia

    Come imprenditori godete di un’ampia libertà nell’ambito della previdenza. I nostri esperti hanno riepilogato per voi gli aspetti da tener presenti in materia di previdenza.

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Fatto! 

Congratulazioni! Avete compiuto il passo verso l’indipendenza professionale e fondato un’impresa.

L’«avventura nel mondo imprenditoriale» può cominciare: I primi mesi e anni sono adesso decisivi per l’affermazione della vostra giovane impresa. In che modo la vostra ditta si farà valere sul mercato? Quando arriveranno i primi successi della start-up? La forma giuridica scelta all’inizio è ancora quella giusta? Si profila la trasformazione in una SA o in una Sagl?

Il team AXA sarà volentieri a vostra disposizione anche dopo la costituzione d’impresa offrendovi una consulenza indipendente e preziosi consigli. Rivolgetevi a noi – vi contatteremo a breve!

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