Realizzare il sogno di un'azienda propria non è poi così complicato. Cosa dovete tenere presente quando volete mettervi in proprio? Abbiamo raccolto per voi i principali consigli per la fondazione di un’impresa in Svizzera.
Dall’idea commerciale alle soluzioni assicurative e previdenziali, passando per la scelta della giusta forma giuridica – affrontiamo insieme a voi i passi più importanti per la fondazione di un’azienda. Si parte!
1. Sviluppate la vostra idea commerciale
3. Trovate una ragione sociale
4. Calcolate il vostro fabbisogno di capitale
5. Scegliete la forma giuridica adeguata
7. Valutate le necessarie assicurazioni sociali
8. Calcolate il vostro fabbisogno assicurativo
9. Tenete conto degli aspetti fiscali
10. Non dimenticate la previdenza
Tutto comincia con una buona idea commerciale. Ma chi intende fondare la propria azienda non deve necessariamente inventare l’acqua calda. Potete ad es. prendere in considerazione l’acquisto di un’impresa esistente oppure l’apertura di un’attività in franchising.
O magari proseguire un’idea commerciale già esistente e migliorarla. La maggior parte delle neo-imprenditrici e dei neo-imprenditori iniziano la loro attività indipendente con prodotti o servizi già collaudati. Il grande vantaggio in questo caso sta nel fatto che, se avete lavorato per alcuni anni con successo in un settore, conoscete le esigenze e i problemi centrali del mercato. Il contatto stretto con la clientela rappresenta in questo senso una proficua fonte di informazioni per individuare possibili miglioramenti, innovazioni di prodotto e lacune di mercato. Come esperti del settore disponete inoltre di un’adeguata rete e conoscete personalmente potenziali committenti nonché fornitori. Idealmente lavorate in un team ambizioso, che vi sostiene nella costituzione dell’impresa.
Portare sul mercato qualcosa di assolutamente nuovo rappresenta un’opportunità unica, ma anche una grossa sfida. Le nuove idee devono perciò sempre risolvere un problema esistente e/o comportare un miglioramento: questo avviene se rispetto alla concorrenza offrite soluzioni più convenienti, più efficienti, più semplici o più complete.
Qualsiasi idea commerciale scegliate, per poter valutare il potenziale della vostra idea, un’ analisi di mercato è un buon primo passo da fare. Un Business Model Canvas aiuta inoltre a visualizzare la vostra idea e a individuare possibili punti deboli.
La vostra idea commerciale è stata scelta. Adesso si tratta di stabilire come intendete realizzarla. Un business plan è un valido strumento in tal senso.
Dall’obiettivo aziendale alla politica dei prezzi passando per la concorrenza, il business plan vi consente di trasformare la vostra idea in strategia commerciale. Funge da guida per la creazione della vostra azienda e può essere presentato ad es. agli istituti finanziari per il reperimento di capitale. Per questo è importante aggiornare regolarmente il business plan. In questo modo siete certi di non perdere di vista l’obiettivo della vostra attività indipendente.
Credete che allestire un business plan sia molto impegnativo? Il Portale PMI della Confederazione mette a disposizione dei neo-imprenditori modelli ed esempi gratuiti .
Avete già delle idee per una ragione sociale? Nella scelta della denominazione per la vostra azienda, state attenti a non ledere il diritto dei marchi. Controllate inoltre se è libero un relativo dominio per il vostro sito web. A seconda della strategia di marketing dovreste verificare anche se potete aprire profili social con il vostro nome o se questo è già stato assegnato ad altri utenti.
Buono a sapersi: a seconda della forma giuridica scelta dovete integrare la ragione sociale con determinate aggiunte e tenere conto di precise prescrizioni. Nel caso di una ditta individuale, ad es., il vostro cognome deve essere parte della ragione sociale. Nel caso di una Sagl o di una SA, per contro, la forma giuridica è parte della ragione sociale.
Nelle seguenti disposizioni trovate le principali regole per la scelta di una ragione sociale:
Se la ragione sociale da voi scelta viola le regole per la costituzione di un’azienda, non può essere iscritta nel registro di commercio. Se già prima di costituire l’impresa volete accertare se la ragione sociale da voi scelta è in linea con le disposizioni legali, potete sottoporre la vostra proposta all’ufficio del registro di commercio cantonale di competenza per l'esame preliminare.
Panoramica di tutti gli uffici del registro di commercio cantonali
Per finanziare il modello commerciale, i fondatori di start-up hanno molte possibilità. Ad esempio:
L’ammontare del capitale necessario per la fondazione della vostra azienda dipende da diversi fattori. Ad esempio il capitale di costituzione necessario varia considerevolmente a seconda della forma giuridica:
Oltre al capitale di fondazione ci sono anche altri costi da sostenere se volete mettervi in proprio. Considerate, oltre ai pagamenti una tantum, anche le posizioni correnti, come ad es. le spese per il proprio mantenimento, l’affitto per il proprio locale commerciale, i salari dei dipendenti, le spese di acquisto per equipaggiamento e inventario oppure budget per misure di marketing.
Prendetevi il tempo per calcolare il vostro fabbisogno di capitale e per farvi consigliare. Disporre di risorse finanziarie troppo limitate può essere un rischio elevato: in caso di fallimento, nello scenario peggiore gli imprenditori individuali rispondono con il loro patrimonio privato. Si raccomanda perciò di accantonare una riserva economica che vi consenta di coprire un periodo di almeno sei mesi. Potete ricevere consulenza professionale ad esempio su piattaforme dedicate alle start-up come startups.ch, da business coach, presso la vostra banca di fiducia o nell’ambito di workshop di pianificazione della liquidità organizzati da AXA:
La Confederazione non concede alcun sostegno finanziario diretto per la fondazione di nuove imprese. Si presta invece attenzione alla creazione di condizioni quadro favorevoli per nuove costituzioni. L’unica eccezione è rappresentata dall’assicurazione contro la disoccupazione, che offre misure di sostegno per disoccupati che vogliono fondare una propria azienda. I neo-imprenditori possono ricevere ulteriori incentivazioni ad es. sotto forma di borse di studio, sovvenzioni, concorsi o da scuole universitarie (fondi per la ricerca).
Se desiderate mettervi in proprio, siete voi a scegliere tra impresa individuale, società di persone o società di capitali. Se come persona singola guidate un’attività nel senso commerciale a vostro nome e sotto la vostra responsabilità, automaticamente nasce una ditta individuale. Questa forma giuridica è ampiamente diffusa e rappresenta per molte start-up la porta di accesso all’attività lucrativa indipendente.
Una ditta individuale è composta da un unico titolare. Per fondare un’impresa individuale dovete essere riconosciuti dalla cassa di compensazione come lavoratori indipendenti. Con questa forma giuridica chi fonda un’azienda continua a essere una persona fisica.
Se siete titolari di una ditta individuale siete considerati lavoratori indipendenti.
La società di capitali è incentrata sul capitale investito. In Svizzera la SA (società anonima) e la Sagl (società a garanzia limitata) sono molto amate. Come persona giuridica la società di capitali consegue la capacità giuridica con l’iscrizione nel registro di commercio. Dei loro impegni le SA e le Sagl rispondono con il patrimonio sociale.
Siete pronti a compiere il passo verso un'attività indipendente? A questo punto è il momento della fondazione vera e propria di un’azienda. Il processo di fondazione varia a seconda della forma giuridica.
Una ditta individuale si costituisce con l’avvio dell’attività operativa – e non, come avviene per Sagl o SA, con l’iscrizione nel registro di commercio. Solo a partire da un fatturato annuo realizzato di almeno CHF 100 000, come titolari di una ditta individuale che esercita un’attività di natura commerciale siete tenuti a far iscrivere la vostra azienda nel registro di commercio.
Nota bene: affinché possiate essere considerati lavoratori indipendenti in Svizzera, la vostra attività indipendente deve essere verificata e riconosciuta dalla cassa di compensazione (AVS) competente. A tal riguardo, dopo l’avvio della vostra attività indipendente, registratevi presso la cassa di compensazione. La cassa competente è quella del cantone in cui ha sede la vostra impresa.
Per valutare l’iscrizione, la cassa di compensazione ha bisogno di prove che attestino la vostra attività indipendente. Per questo motivo l’iscrizione avviene retroattivamente. Allegate alla vostra iscrizione documenti che attestino la vostra attività indipendente. Può trattarsi ad esempio di offerte o fatture, materiale pubblicitario o di una descrizione dell'attività. Un’iscrizione nel registro di commercio non è sufficiente perché l'attività indipendente sia riconosciuta.
La fondazione di una società di capitali come una Sagl o una SA avviene con l'iscrizione nel registro di commercio e con l’assemblea costitutiva dei soci in presenza di un notaio (atto pubblico).
Con la fondazione, la vostra società acquisisce personalità giuridica e da quel momento viene considerata come persona giuridica.
L’ufficio del registro di commercio cantonale della sede della vostra impresa è competente per l’iscrizione. Presso il vostro ufficio del registro di commercio trovate una panoramica dei documenti e dei dati necessari.
Per l’iscrizione presso l'ufficio del registro di commercio sono necessari ad es. i dati relativi alle persone da iscrivere nel registro di commercio, le firme dei fondatori (Sagl) come pure dei membri del Consiglio di amministrazione (SA) autenticate da un pubblico ufficiale, nonché i documenti costitutivi rogitati da un notaio. Avvocati, notai o fiduciari possono offrirvi sostegno nella preparazione dei documenti costitutivi.
A seguito dell’iscrizione nel registro di commercio, Sagl e SA forniscono anche informazioni circa la loro organizzazione, come ad es. la regolamentazione della direzione operativa (Sagl) o del Consiglio di amministrazione (SA). Prima di presentare la vostra iscrizione al registro di commercio, quindi, dovete chiarire i seguenti punti:
Dopo aver riunito tutti i documenti costitutivi si consiglia di sottoporre la bozza dell’iscrizione all’ufficio del registro di commercio per l'esame preliminare. Dovete poi inoltrare per tempo al vostro notaio i documenti che devono essere rogitati e fissare un appuntamento per l’atto pubblico dell’assemblea costitutiva.
Una volta conclusi tutti i preparativi, presentate la vostra iscrizione personalmente o per posta all’ufficio del registro di commercio. Superato l'esame preliminare, l’iscrizione nel registro di commercio cantonale avviene approssimativamente entro 7 giorni lavorativi. L’iscrizione all’Ufficio federale del registro di commercio così come la pubblicazione nel Foglio ufficiale svizzero di commercio FUSC avviene successivamente.
Fatto! La vostra società di capitali è stata fondata con successo. Dopo aver presentato il vostro estratto del registro di commercio presso la banca potete disporre del vostro capitale sociale e siete da subito completamente operativi.
Le assicurazioni sociali servono alla tutela sociale della popolazione svizzera. Si tratta di assicurazioni obbligatorie che coprono rischi fondamentali. Forniscono prestazioni sotto forma di rendite o sostengono le spese in caso di infortunio o malattia. Rientrano tra le assicurazioni sociali ad es. l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), la previdenza professionale (LPP), l’assicurazione maternità (AM) e l’assicurazione infortuni (AI).
In Svizzera i dipendenti sono assicurati automaticamente nell’AVS e tutelati obbligatoriamente contro invalidità, decesso e povertà nella vecchiaia. I lavoratori indipendenti sono invece obbligati a occuparsi autonomamente delle loro assicurazioni sociali. La forma giuridica della vostra azienda determina così la vostra posizione nell’ambito del diritto delle assicurazioni sociali in qualità di proprietario – e il fatto che dobbiate annunciarvi autonomamente presso l’AVS.
Iscrizione ad AVS / AI / IPG / AD con easygov
È consigliabile includere i costi per le assicurazioni sociali come normali spese nel vostro budget. Queste assicurazioni sociali sono obbligatorie o facoltative a seconda della forma giuridica della vostra azienda:
L’assunzione di personale comporta degli obblighi. In Svizzera, ad esempio, ogni persona impiegata è assicurata obbligatoriamente contro invalidità, decesso e povertà nella vecchiaia. I datori di lavoro sono tenuti a versare contributi a favore delle assicurazioni sociali. Questi comprendono i contributi del datore di lavoro e i contributi dei dipendenti ad AVS, AI, IPG e assicurazione contro la disoccupazione, nonché i contributi del datore di lavoro agli assegni familiari.
Gestite i contributi a favore delle assicurazioni sociali dei vostri collaboratori tramite la cassa di compensazione. Tutti i dipendenti devono essere assicurati anche contro infortuni professionali e malattie professionali.
Ecco una panoramica delle necessarie iscrizioni:
Le cosiddette assicurazioni aziendali – a integrazione delle assicurazioni sociali – coprono rischi che possono mettere in pericolo la vostra azienda nella fase di fondazione.
Che si tratti di interruzioni del lavoro, guasti tecnici o cyberattacchi, le assicurazioni aziendali tutelano in caso di inconvenienti che potrebbero mettere a repentaglio il vostro sogno dell’attività indipendente. Per questo, al momento di scegliere la giusta copertura, dovreste porvi la domanda: a quali rischi è esposta la mia giovane azienda? E quali di questi non posso e non voglio sostenere da solo, bensì scaricare su un’assicurazione?
La buona notizia: la maggior parte delle assicurazioni aziendali possono essere scelte liberamente da start-up e lavoratori indipendenti. Per sapere a cosa prestare attenzione, consultate le nostre pagine «Assicurazioni per indipendenti & start-up» e la nostra pratica analisi del fabbisogno assicurativo:
Un altro punto di cui dovreste tenere conto nella pianificazione del budget è rappresentato dalle imposte. Anche qui la forma giuridica della vostra fondazione gioca un ruolo importante:
Questa panoramica del SECO mostra quali imposte vengono riscosse da Confederazione, dai cantoni e dai comuni a seconda della forma giuridica.
Per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto, la forma giuridica della vostra azienda svolge un ruolo secondario. Si applica il principio: se con la vostra azienda raggiungete un fatturato annuo di almeno CHF 100 000 per prestazioni in Svizzera, allora siete soggetti all'imposta sul valore aggiunto. In tal caso dovete prestare attenzione a due cose:
Molti fondatori di impresa mettono se stessi all’ultimo posto. Per nessuna ragione, tuttavia, dovreste trascurare la previdenza personale. Anche qui è la forma giuridica della vostra azienda a determinare le condizioni quadro:
Congratulazioni! Avete compiuto il passo verso l’indipendenza professionale e fondato un’impresa.
L’«avventura nel mondo imprenditoriale» può cominciare: I primi mesi e anni sono adesso decisivi per l’affermazione della vostra giovane impresa. In che modo la vostra ditta si farà valere sul mercato? Quando arriveranno i primi successi della start-up? La forma giuridica scelta all’inizio è ancora quella giusta? Si profila la trasformazione in una SA o in una Sagl?
Il team AXA sarà volentieri a vostra disposizione anche dopo la costituzione d’impresa offrendovi una consulenza indipendente e preziosi consigli. Rivolgetevi a noi – vi contatteremo a breve!