L’attività indipendente comporta numerose libertà, sia nell'organizzazione della propria giornata lavorativa sia nella realizzazione delle visioni professionali, ma è accompagnata anche da rischi tutt’altro che marginali. Soprattutto per le start-up e le ditte individuali l’attività imprenditoriale può trasformarsi rapidamente in un peso se si presentano sfide inaspettate.
I motivi più frequenti per cui i lavoratori autonomi falliscono si snodano nei seguenti punti: carenza di liquidità, perdite di guadagno in seguito a infortunio o malattia, casi giuridici e di responsabilità o danni materiali che sfociano nell’incapacità operativa. Del pari, gli imprenditori rischiano anche di avere una minore libertà finanziaria in futuro se non si occupano della propria previdenza per la vecchiaia . Per non mettere a repentaglio la vostra attività in proprio dovreste evitare questi rischi insidiosi e tutelarvi per tempo dagli stessi.
Mentre i dipendenti possono fare affidamento su uno stipendio fisso alla fine di ogni mese, il reddito dei lavoratori indipendenti può talora variare sensibilmente. Una fluttuazione degli ordini, risorse limitate e guerre dei prezzi sul mercato possono mettervi economicamente alle strette. Per evitare che l’oscillazione dei flussi finanziari diventi un rischio esistenziale per la vostra azienda, AXA offre diverse soluzioni per sostenervi.
Scoprite di più su questo argomento nel nostro articolo del blog «Mettersi in proprio in Svizzera: panoramica dei costi»
Se la vostra attività è ferma, non guadagnate. Le compagnie di assicurazione la chiamano interruzione dell’attività lavorativa o della produzione. Queste interruzioni si annoverano tra i principali rischi che possono compromettere qualsiasi attività indipendente. Perché se i committenti sono costretti ad aspettare la vostra consegna o i contratti e gli accordi siglati non vengono rispettati, di solito il prezzo da pagare è alto. Noi lo sappiamo bene. In quanto assicurazione leader in Svizzera sappiamo cosa è davvero importante per i lavoratori indipendenti in caso di inattività: riuscire a ripartire e rimettersi rapidamente in carreggiata.
Per saperne di più su questo argomento vi invitiamo a leggere l’articolo del nostro blog «Indipendente e malato: quale assicurazione interviene?»
L’eventuale esercizio di pretese nei vostri confronti o l’insorgere di controversie legali possono avere pesanti ricadute finanziarie e temporali per le piccole imprese. Senza una copertura e un’ assistenza legale siete anche i soli responsabili del chiarimento e della risoluzione di questi casi. Una soluzione assicurativa di protezione giuridica e responsabilità civile personalizzata sulle vostre esigenze vi aiuta a risolvere eventuali conflitti e vi mette al riparo dalle conseguenze per la vostra azienda.
Se la vostra attrezzatura viene danneggiata da un evento imprevisto , l’esito non sarà solo costoso, bensì anche dispendioso in termini di tempo. Queste interruzioni operative si trasformano rapidamente in perdite finanziarie suscettibili di compromettere l’esistenza della vostra azienda. Sappiamo di cosa hanno bisogno i lavoratori indipendenti per proteggersi dai danni materiali e vi aiutiamo affinché possiate mantenere la vostra capacità operativa in caso di sinistro.
La soluzione previdenziale giusta per voi dipende soprattutto dalla forma giuridica della vostra azienda. I lavoratori autonomi senza dipendenti devono quindi occuparsi attivamente della loro previdenza , e ciò vale sia per il 2° pilastro sia per il 3° pilastro. Se per contro avete dei collaboratori o siete voi stessi alle dipendenze della vostra azienda, si applica la LPP («Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità»), il che vi obbliga ad assicurarvi almeno nel 2° pilastro.
AXA vi offre un’assistenza a tutto tondo affinché abbiate sempre una panoramica delle vostre opzioni previdenziali, non vi lasciate sfuggire alcuna opportunità (e preziosi rendimenti) e beneficiate delle soluzioni che meglio rispondono alle vostre esigenze squisitamente personali.
Per saperne di più su questo argomento vi invitiamo a leggere l’articolo del nostro blog «Previdenza per indipendenti: cosa serve davvero?»
La visibilità è un fattore di successo importante per la vostra attività in proprio. Molte start-up tendono a sottovalutare l’impegno e il lavoro necessari per pubblicizzare e far conoscere la propria offerta, e questo è un rischio. Per affermarvi sul mercato vi occorrono nuovi clienti. E loro vi troveranno solo se avrete acquisito sufficiente visibilità . Che si tratti di networking, marketing online, passaparola, inserzioni o post virali sui social media: conferite alla vostra nuova azienda la notorietà che merita. A conti fatti, siete decisamente bravi in quello che fate e tutti dovrebbero saperlo.