Fondazione e innovazione

I maggiori rischi per indipendenti e start-up

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

L’attività indipendente comporta numerose libertà, sia nell'organizzazione della propria giornata lavorativa sia nella realizzazione delle visioni professionali, ma è accompagnata anche da rischi tutt’altro che marginali. Soprattutto per le start-up e le ditte individuali l’attività imprenditoriale può trasformarsi rapidamente in un peso se si presentano sfide inaspettate.

I motivi più frequenti per cui i lavoratori autonomi falliscono si snodano nei seguenti punti: carenza di liquidità, perdite di guadagno in seguito a infortunio o malattia, casi giuridici e di responsabilità o danni materiali che sfociano nell’incapacità operativa. Del pari, gli imprenditori rischiano anche di avere una minore libertà finanziaria in futuro se non si occupano della propria  previdenza per la vecchiaia . Per non mettere a repentaglio la vostra attività in proprio dovreste evitare questi rischi insidiosi e tutelarvi per tempo dagli stessi.

1. Reddito volatile e strettoie di liquidità

Mentre i dipendenti possono fare affidamento su uno stipendio fisso alla fine di ogni mese, il reddito dei lavoratori indipendenti può talora variare sensibilmente. Una fluttuazione degli ordini, risorse limitate e guerre dei prezzi sul mercato possono mettervi economicamente alle strette. Per evitare che l’oscillazione dei flussi finanziari diventi un rischio esistenziale per la vostra azienda, AXA offre diverse soluzioni per sostenervi.

Scoprite di più su questo argomento nel nostro articolo del blog «Mettersi in proprio in Svizzera: panoramica dei costi»

La soluzione di AXA

  • Workshop sulla pianificazione della liquidità: Scoprite di cosa dovete tenere conto quando pianificate la vostra situazione finanziaria, in modo da avere sempre a disposizione risorse sufficienti. Qui è possibile preregistrarsi via e-mail
  • Assicurazione crediti: Se i vostri clienti non sono in grado di pagare le fatture, l’assicurazione crediti garantisce la sicurezza della vostra liquidità. 

2. Perdite di guadagno in seguito a infortunio o malattia

Se la vostra attività è ferma, non guadagnate. Le compagnie di assicurazione la chiamano  interruzione dell’attività lavorativa o della produzione. Queste interruzioni si annoverano tra i principali rischi che possono compromettere qualsiasi attività indipendente. Perché se i committenti sono costretti ad aspettare la vostra consegna o i contratti e gli accordi siglati non vengono rispettati, di solito il prezzo da pagare è alto. Noi lo sappiamo bene. In quanto assicurazione leader in Svizzera sappiamo cosa è davvero importante per i lavoratori indipendenti in caso di inattività: riuscire a ripartire e rimettersi rapidamente in carreggiata.

Per saperne di più su questo argomento vi invitiamo a leggere l’articolo del nostro blog «Indipendente e malato: quale assicurazione interviene?»

La soluzione di AXA

  • Assicurazione d'indennità giornaliera in caso di malattia: Se una malattia vi costringe a rinunciare ai vostri collaboratori migliori, siete chiamati a raccogliere una vera e propria sfida. Se poi dovete anche continuare a versare il salario, la loro indisponibilità è doppiamente grave. A togliervi da questa situazione ci pensa l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia di AXA.  
  • Assicurazione infortuni: Incidente in bicicletta sul tragitto verso casa o pollice schiacciato sul posto di lavoro: un incidente può accadere rapidamente a voi o al vostro personale. Affinché le spese consequenziali non mettano in ginocchio la vostra azienda, c’è l’assicurazione contro gli infortunidi AXA. 

3. Casi giuridici e di responsabilità

L’eventuale esercizio di pretese nei vostri confronti o l’insorgere di  controversie legali possono avere pesanti ricadute finanziarie e temporali per le piccole imprese. Senza una copertura e un’ assistenza legale siete anche i soli responsabili del chiarimento e della risoluzione di questi casi. Una soluzione assicurativa di protezione giuridica e responsabilità civile personalizzata sulle vostre esigenze vi aiuta a risolvere eventuali conflitti e vi mette al riparo dalle conseguenze per la vostra azienda.

La soluzione di AXA

  • Le richieste di risarcimento danni sono un rischio? Gli errori capitano. Se alla vostra clientela ne deriva un danno, la conseguenza è spesso una richiesta di risarcimento, purtroppo decisamente costosa. In questi casi interviene l’assicurazione responsabilità civile per imprese di AXA. 
  • Questioni di natura giuridica? Controversie con la clientela o noie per un dominio web: basta un attimo perché la vostra start-up si ritrovi coinvolta in una vertenza legale. Con l’assicurazione di protezione giuridica di AXA i neoimprenditori beneficiano ogni anno di cinque ore di consulenza legale gratuita da parte dei giuristi di AXA-ARAG. 
  • Teaser Image
    Analisi del fabbisogno in 3 minuti

    Con l’analisi del fabbisogno di AXA potete individuare in modo rapido e semplice quali assicurazioni sono obbligatorie per la vostra impresa e quali raccomandabili.

    Iniziare adesso l’analisi del fabbisogno

4. Danni materiali

Se la vostra attrezzatura viene danneggiata da un evento imprevisto , l’esito non sarà solo costoso, bensì anche dispendioso in termini di tempo. Queste interruzioni operative si trasformano rapidamente in perdite finanziarie suscettibili di compromettere l’esistenza della vostra azienda. Sappiamo di cosa hanno bisogno i lavoratori indipendenti per proteggersi dai danni materiali e vi aiutiamo affinché possiate mantenere la vostra capacità operativa in caso di sinistro.

La soluzione di AXA

  •  I costi derivanti dai danni all’inventario ricadono sui clienti? La vetrina è andata in frantumi o il magazzino è allagato? Proprio per questo c’è l’assicurazione di cose di AXA, che indennizza i danni subiti ed eventuali perdite di reddito.
  •  Stallo aziendale perché la tecnologia fa i capricci? Il caffè finisce sul laptop o la macchina a controllo numerico ha un guasto? La riparazione è costosa e i clienti aspettano. È qui che viene in aiuto l’assicurazione rami tecnici: indennizza i costi per la riparazione, il ripristino dei dati e la perdita di reddito. 
  •  Gli attacchi cibernetici mettono fuori uso l’IT? Il quotidiano di un neoimprenditore è digitale. Ma cosa accade se un attacco di hacker mette in ginocchio l’infrastruttura IT? In situazioni del genere viene in aiuto l’assicurazione Cyber di AXA: offre assistenza per il ripristino dei vostri dati e copre le conseguenze finanziarie dell’interruzione d’esercizio. 
  • Domande specifiche sulla sicurezza IT? Fate subito il test rapido con la scansione delle vulnerabilità: analizza la sicurezza del sito web interessato e identifica le  lacune nella sicurezza. È gratuito e richiede solo pochi minuti. 

5. Previdenza per la vecchiaia mancante

La soluzione previdenziale giusta per voi dipende soprattutto dalla forma giuridica della vostra azienda. I lavoratori autonomi senza dipendenti devono quindi occuparsi attivamente della loro  previdenza , e ciò vale sia per il  2° pilastro sia per il 3° pilastro. Se per contro avete dei collaboratori o siete voi stessi alle dipendenze della vostra azienda, si applica la  LPP («Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità»), il che vi obbliga ad assicurarvi almeno nel 2° pilastro.

AXA vi offre un’assistenza a tutto tondo affinché abbiate sempre una panoramica delle vostre opzioni previdenziali, non vi lasciate sfuggire alcuna opportunità (e preziosi rendimenti) e beneficiate delle soluzioni che meglio rispondono alle vostre esigenze squisitamente personali.

Per saperne di più su questo argomento vi invitiamo a leggere l’articolo del nostro blog «Previdenza per indipendenti: cosa serve davvero?»

La soluzione di AXA

  • Previdenza professionale con il 2° pilastro: La gestione di una propria cassa pensione è spesso eccessivamente onerosa per un'azienda di nuova costituzione. Per questo motivo AXA vi propone un ventaglio diversificato di soluzioni previdenziali semiautonome – a esatta misura delle vostre esigenze e di quelle dei vostri (futuri) collaboratori. 
  • Previdenza privata con il 3° pilastro: A preoccupare chi avvia un’attività in proprio è la sicurezza economica a lungo termine. Per i lavoratori indipendenti la previdenza vincolata del 3° pilastro rappresenta una buona opportunità per tutelare il proprio futuro finanziario e al contempo risparmiare sulle imposte. 
  • Risposte alle vostre domande: AXA vanta la più fitta rete di consulenti in Svizzera. Per qualsiasi domanda siamo al vostro fianco al fine di aiutarvi al meglio nel vostro percorso verso l’indipendenza imprenditoriale. Fissate oggi stesso un appuntamento per una consulenza

6. Scarsa notorietà

La visibilità è un fattore di successo importante per la vostra attività in proprio. Molte start-up tendono a sottovalutare l’impegno e il lavoro necessari per pubblicizzare e far conoscere la propria offerta, e questo è un rischio. Per affermarvi sul mercato vi occorrono nuovi clienti. E loro vi troveranno solo se avrete acquisito sufficiente visibilità . Che si tratti di networking, marketing online, passaparola, inserzioni o post virali sui social media: conferite alla vostra nuova azienda la notorietà che merita. A conti fatti, siete decisamente bravi in quello che fate e tutti dovrebbero saperlo.

La soluzione di AXA

  • Ampliare la propria rete di contatti – con la Swiss Startup Association: Costruire una rete di contatti, ampliare il bagaglio di know-how, ottenere agevolazioni: la clientela di AXA beneficia di un’ affiliazione di base gratuita presso una delle reti leader per fondatrici e fondatori d’impresa in Svizzera. 
  • Il vostro logo sul vostro nuovo veicolo aziendale – con UPTO: In caso di sottoscrizione di un abbonamento auto UPTO, UPTO offre in omaggio a chi fonda un’impresa la scritta pubblicitaria sui veicoli aziendali per un valore di CHF 250. In questo modo la vostra azienda catturerà anche in strada tutta l’attenzione che merita.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA