La pianificazione della liquidità rappresenta un elemento essenziale della gestione dei conti di un’impresa: è il presupposto fondamentale della solidità patrimoniale e contribuisce a garantire stabilità e crescita.
In Svizzera le imprese, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza, sono chiamate ogni giorno a raccogliere una molteplicità di sfide sotto questo profilo. Che si tratti di pagare gli stipendi e le fatture dei fornitori o di affrontare spese impreviste, per gestire un’impresa di successo è necessaria un’attenta pianificazione finanziaria. Ed è qui che entra in gioco la pianificazione della liquidità, che costituisce parte integrante del business plan.
Il piano di liquidità, detto anche previsione dei flussi di cassa o della liquidità, è uno strumento strategico di gestione finanziaria aziendale. È una proiezione futura strutturata che indica l’andamento futuro della liquidità di un’impresa. La previsione mette a confronto le entrate e le uscite previste e crea una roadmap per garantire all’impresa di poter disporre di risorse finanziarie sufficienti in qualsiasi momento.
Oltre ad avere una finalità previsionale, la pianificazione della liquidità assicura anche un controllo costante della situazione patrimoniale. In concreto svolge le seguenti funzioni:
La liquidità di un’impresa non è assolutamente omogenea, ma può essere di vari gradi che rispecchiano diversi aspetti della sua stabilità finanziaria. Inoltre, benché non sempre sia disponibile in tempi brevi, non è pensata per fungere da riserva in caso di eventi imprevisti e costituisce parte integrante di una pianificazione della liquidità studiata fin nei minimi particolari.
In ultima analisi, devono sempre essere messi a confronto valori patrimoniali e impegni. Questi ultimi si suddividono, a grandi linee, in impegni a breve e a lungo termine.
Dai calcoli matematici si ottiene un indice di liquidità. Se è del 100%, l’impresa è in grado di far fronte a tutti gli impegni finanziari assunti attingendo alla liquidità disponibile.
Per pianificare la liquidità si possono utilizzare, ad esempio, tabelle oppure un apposito software che facilita il lavoro. Entrambi i sistemi presentano vantaggi e svantaggi e la scelta spesso dipende dalle esigenze individuali e dalle risorse disponibili.
Vantaggi
Svantaggi
Vantaggi
Svantaggi
Una precisa pianificazione della liquidità può rappresentare una sfida soprattutto se non si conosce il fatturato dei mesi a venire. Esistono però strategie e metodi collaudati che aiutano le imprese a prepararsi ad affrontare eventi imprevedibili e a garantire stabilità finanziaria.
Pagamenti in entrata
Pagamenti in uscita
Tra fabbisogno di capitale, versamenti privati, capitale di terzi, regole di bilancio e flussi di cassa è fondamentale avere sempre un quadro esatto della propria liquidità. In mancanza di una pianificazione finanziaria e della liquidità le imprese vanno incontro a difficoltà di pagamento di stipendi, fatture dei fornitori e per il rimborso dei crediti. Inoltre, il ritardo dei pagamenti a fronte degli impegni assunti suscita nei fornitori, nella clientela e negli investitori una diffidenza che rischia di compromettere relazioni di lunga data.
Nella peggiore delle ipotesi inadempienza e sfiducia portano al fallimento, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Per raggiungere la stabilità economica e minimizzare il rischio di fallimento AXA vi propone di frequentare workshop dedicati al tema della liquidità, di entrare a far parte di network di start-up o di stipulare assicurazioni che vi tutelano da pretese di risarcimento danni inaspettate.