Nei pressi di Elm, nel Canton Glarona, si trova la regione di Bränden, che con i suoi prati rigogliosi e il panorama montano sullo sfondo non solo è bella da vedere, ma offre anche un’ampia varietà di habitat in uno spazio ristretto. Con il sostegno di AXA, della fondazione a tutela dell’ambiente «Umwelteinsatz» e con l’aiuto di coloro che prestano servizio civile, queste preziose superfici devono essere preservate.
Prati verdi, un piccolo stagno e un ruscello sullo sfondo: la regione di Bränden nei pressi di Elm, nel Canton Glarona, sembra idilliaca. Ma questa zona offre molto di più di un bel panorama. Il prezioso paesaggio culturale è costituito da una grande varietà di habitat. Una di queste è la cosiddetta stazione sorgentifera. In questo caso l’acqua sgorga dal terreno in diversi punti, creando un ambiente paludoso in cui prosperano diverse specie di muschi e piante.
Solo una gestione regolare consente di preservare le aree preziose per la biodiversità, come quelle di Bränden. Con il sostegno di AXA è stato possibile lanciare un progetto che, in collaborazione con il Canton Glarona e con l’aiuto delle persone che prestano servizio civile della fondazione «Umwelteinsatz», si impegna a preservare questa particolare regione. Nel video potete vedere qual è l’impegno delle volontarie e dei volontari a riguardo: