A livello mondiale AXA gestisce un patrimonio totale di circa CHF 1100 miliardi, il che rende il Gruppo uno dei maggiori gestori patrimoniali e investitori più influenti al mondo. Inoltre, con un volume d’investimento di oltre EUR 100 miliardi, AXA è uno dei principali investitori immobiliari d’Europa e quinto al mondo. Investendo in modo sostenibile, riusciamo a conciliare obiettivi economici, ambientali e sociali.
L’approccio ESG viene messo in pratica per la nostra clientela con grande professionalità da gestori selezionati tenuti a investire in modo responsabile nei loro fondi. Siamo infatti fermamente convinti che a lungo termine la sostenibilità darà i suoi frutti.
«Siamo fermamente convinti che un impiego sostenibile di tutte le risorse possa produrre maggiore valore in una prospettiva di lungo periodo. Come assicuratori siamo direttamente interessati dagli eventi climatici. Per questo da anni svolgiamo un ruolo pionieristico e desideriamo incoraggiare e sostenere altre imprese verso un futuro più sostenibile».
Crediamo che il cambiamento climatico e la perdita della biodiversità rappresentino due delle maggiori sfide dell’umanità. È per questo che diamo priorità assoluta alla promozione della sostenibilità e a una gestione economica responsabile. AXA è stata la prima grande compagnia assicurativa a comunicare il ritiro dagli investimenti nell’industria carbonifera (entro il 2030 all’interno dell’OCSE ed entro il 2040 a livello mondiale). Si impegna inoltre con rigore a realizzare l’obiettivo fissato dall’accordo di Parigi: limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 °C entro la fine del secolo.
AXA si prefigge lo scopo di rendere possibile il progresso proteggendo ciò che conta davvero.
L’integrazione dei criteri di sostenibilità nelle decisioni d’investimento svolge un ruolo determinante nel garantire il benessere economico e sociale delle persone e la stabilità ecologica del pianeta. Gli investimenti sostenibili sono una componente centrale dell’offerta di gestione patrimoniale dell’Asset Management di AXA, per quanto riguarda sia i premi che i fondi dei clienti.
AXA alloca i capitali pensando alle generazioni future. Per istituzionalizzare questo impegno a livello d’impresa è stata redatta l’AXA Group Responsible Investment Policy (in inglese) che raccoglie le linee guida da attuare come gestore patrimoniale per tenere conto di aspetti non solo economici, ma anche sociali e ambientali. La strategia di AXA per investire nel sostenibile poggia su una solida base: