Investire nel sostenibile

A livello mondiale AXA gestisce un patrimonio totale di circa CHF 1100 miliardi, il che rende il Gruppo uno dei maggiori gestori patrimoniali e investitori più influenti al mondo. Inoltre, con un volume d’investimento di oltre EUR 100 miliardi, AXA è uno dei principali investitori immobiliari d’Europa e quinto al mondo. I nostri investimenti seguono la Strategia di sostenibilità (in inglese) che ci siamo dati e puntano a conciliare obiettivi economici, ecologici e sociali.

Investire nel sostenibile per ottenere risultati concreti

  • Siamo uno dei maggiori gestori patrimoniali
  • Minimizziamo i rischi e garantiamo i rendimenti
  • Proteggiamo quello che conta davvero

Investiamo con la coscienza pulita e contribuiamo a dar forma al mondo di domani

I nostri clienti beneficiano della professionalità di un approccio ESG applicato da gestori selezionati, tenuti a loro volta a investire in modo responsabile nei loro fondi. Siamo assolutamente convinti che nel lungo periodo l’applicazione dei criteri di sostenibilità alle decisioni di investimento sia una scelta pagante.

«Siamo fermamente convinti che un impiego sostenibile di tutte le risorse possa produrre maggiore valore in una prospettiva di lungo periodo. Come assicuratori siamo direttamente interessati dagli eventi climatici. Per questo da anni svolgiamo un ruolo pionieristico e desideriamo incoraggiare e sostenere altre imprese verso un futuro più sostenibile».

Daniel Gussmann, Chief Investment Officer di AXA Svizzera

La sostenibilità al centro

Crediamo che il cambiamento climatico e la perdita della biodiversità rappresentino due delle maggiori sfide dell’umanità. È per questo che diamo priorità assoluta alla promozione della sostenibilità e a una gestione economica responsabile. AXA è stata la prima grande compagnia assicurativa a comunicare il ritiro dagli investimenti nell’industria carbonifera (entro il 2030 all’interno dell’OCSE ed entro il 2040 a livello mondiale). Si impegna inoltre con rigore a realizzare l’obiettivo fissato dall’accordo di Parigi: limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 °C entro la fine del secolo.

L’integrazione dei criteri di sostenibilità nelle decisioni d’investimento svolge un ruolo determinante nel garantire il benessere economico e sociale delle persone e la stabilità ecologica del pianeta. Ci siamo posti l’obiettivo di ridurre la componente delle emissioni di CO2 presente nel nostro portafoglio di investimenti, di cui pubblichiamo i valori ogni anno nel nostro Rapporto sul clima e sulla biodiversità (in inglese). Gli investimenti sostenibili sono una componente centrale nell’offerta di gestione patrimoniale dell’Asset Management di AXA, tanto per i fondi derivanti dai premi quanto per quelli conferiti dai clienti.

Investimenti sostenibili: come il nostro impegno si traduce in pratica

AXA investe con l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità e alla tutela del clima. Per istituzionalizzare questo impegno a livello d’impresa è stata redatta l’AXA Group Responsible Investment Policy (in inglese) che raccoglie le linee guida da attuare come gestore patrimoniale per tenere conto di aspetti non solo economici, ma anche sociali e ambientali. La strategia di AXA per investire nel sostenibile poggia su una solida base:

  • Integrazione dei criteri ESG (ESG: Environment, Social, Governance)
    Le decisioni d’investimento di AXA sono assunte sulla base di criteri e di analisi di tutela ambientale, responsabilità sociale e corretta gestione aziendale. 
  • Adeguamento dei nostri portafogli legati al cambiamento climatico
    Nelle decisioni di investimento teniamo conto dei dati relativi alle emissioni di CO2.
  • Esclusioni e investimenti secondo criteri ESG
    Riduciamo o escludiamo gli investimenti in settori e imprese che devono affrontare pesanti sfide in campo sociale, etico, ambientale o in materia di diritti dell’uomo.
  • Obiettivo di investimento ambientale e finanziamento volto a favorire il processo di transizione
    Nell’asset allocation incrementiamo le quote degli investimenti ambientali e promuoviamo la transizione a modelli operativi a minore intensità di carbonio delle imprese.
  • Azionariato attivo
    Ci assumiamo le nostre responsabilità e ci imponiamo nelle assemblee degli azionisti esercitando il diritto di voto nonché attraverso il nostro impegno a favore dei temi ESG e di quelli legati alla sostenibilità.
  • Teaser Image
    Investire in immobili sostenibili

    Investiamo in immobili in Svizzera secondo una strategia di sostenibilità consolidata e indicatori ESG ben definiti.

    Per saperne di più sui nostri immobili sostenibili
  • Teaser Image
    Contributo allo zero netto

    I nostri investimenti promuovono la tutela del clima in quanto contribuiscono al raggiungimento delle zero emissioni nette entro il 2050 e influiscono sulla transizione verso una low carbon economy.

    Zero emissioni nette
  • Teaser Image
    Il nostro impegno a favore della biodiversità

    Promuoviamo e difendiamo la biodiversità in Svizzera attraverso la collaborazione con i nostri partner e il finanziamento di progetti a favore della tutela ambientale.

    Per saperne di più sul nostro contributo a una maggiore biodiversità

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA