Musica travolgente, piroette eleganti e abiti sgargianti – tutto questo è Art on Ice. Oltre a grandi nomi del pattinaggio artistico e della musica, anche quest’anno i migliori talenti svizzeri daranno prova del loro talento. Grazie all’iniziativa Art on Ice Young Talents e al sostegno di AXA Svizzera i sogni diventano realtà.
Il pattinaggio artistico è uno sport che richiede enorme dedizione. Non solo dagli atleti stessi, ma anche dalle loro famiglie. Per la maggior parte delle persone, raggiungere la vetta è una sfida per cui il talento da solo non basta. Senza la giusta promozione e le giuste opportunità, purtroppo spesso il grande sogno resta irraggiungibile.
Per questo è ancora più importante che i giovani atleti abbiano l’opportunità di mostrare ciò che sono realmente e di ricevere un sostegno che li faccia progredire davvero. Ed è proprio questo l’obiettivo di Art on Ice Young Talents, un’iniziativa che, in collaborazione con AXA Svizzera, apre nuove prospettive alle giovani pattinatrici e ai giovani pattinatori.
Dal 2023 Art on Ice si impegna, insieme ad AXA Svizzera, a promuovere giovani pattinatrici e pattinatori su ghiaccio. Un impegno che promuove non solo i giovani talenti, ma anche lo sport.
L’ex pattinatrice e campionessa europea nel 2011, Sarah van Berkel è a capo del progetto Art on Ice Young Talents fin dall’inizio. Conosce la dedizione con cui i talenti e le loro famiglie sostengono questo sport e l’importanza dell’incentivazione delle nuove leve. Sarah van Berkel ne è convinta: «La Svizzera potrebbe competere con maggiore regolarità ai vertici mondiali anche nel pattinaggio artistico se le infrastrutture e il sostegno finanziario fossero migliori».
«Siamo incredibilmente grati ad AXA per il suo sostegno, perché in quanto disciplina sportiva marginale o individuale in Svizzera è molto difficile trovare degli sponsor».
La promozione delle giovani leve influisce in modo determinante sul successo nello sport a livello agonistico. Senza questo investimento nei giovani, la competitività internazionale non sarà più assicurata. Questi programmi offrono un supporto che va ben oltre l’allenamento tecnico e aprono porte importanti alle pattinatrici e ai pattinatori. Lo stesso dicasi per i Young Talents.
«Forniamo il nostro sostegno con mediazioni di spettacoli e ore retribuite presso i nostri esperti. Vediamo in quali ambiti manca ancora qualcosa, questo è un aspetto molto individuale, e agiamo di conseguenza», spiega Sarah van Berkel.
Dopo un primo anno di successo, a novembre 2024 si è svolto per la seconda volta Art on Ice Young Talents. I talenti delle giovani leve nazionali e juniores hanno dato prova delle loro capacità davanti a una prestigiosa giuria, composta tra l’altro dalla campionessa mondiale e leggenda del pattinaggio artistico Denise Biellmann e dal CEO di Art on Ice Oliver Höner. Dopo esibizioni impegnative e performance nei settori della tecnica, della danza, della coreografia e dell’improvvisazione, sono stati otto i talenti ad affermarsi: Vivienne Blöchlinger (14), Elisabeth Dibbern (14) e Gion Schmid (14), tutti del club di pattinaggio di Dübendorf, Ava D’Andrea (12) del club di pattinaggio di Zurigo-Oerlikon e Tammaro Wyss (17) del club di pattinaggio di Berna.
Fanno già parte del team dal 2023 e ne fanno parte anche quest’anno: Ean Weiler (17) del Club des Patineurs de Champéry e Olivia Bacsa (15) e Leandra Tzimpoukakis (15), entrambe del club di pattinaggio di Dübendorf.
Anche per i talenti che vi hanno partecipato lo scorso anno lêsperienza saraà entusiasmante. Perché lo show non è un «remake» di Art on Ice 2024, come sottolinea Sarah van Berkel. «La coreografia, il progetto, il video: tutto è diverso e viene adattato individualmente alle pattinatrici e ai pattinatori selezionati. La coreografa inizierà a lavorare solo quando saprà i nomi di chi parteciperà allo spettacolo. Non vogliamo fare copia-incolla, non sarebbe autentico e non aiuterebbe nemmeno lo sviluppo dei giovani talenti».
L’appuntamento è previsto per febbraio. Cinque talenti si esibiranno a Zurigo, Friburgo e Davos insieme a star mondiali del pattinaggio artistico e a icone della musica come Paloma Faith, Stress, Marius Bear e Birdy. Per le giovani atlete Elisabeth Dibbern, Ava D’Andrea, Tammaro Wyss, Ean Weiler e Olivia Bacsa un grande sogno diventa così realtà. E decine di migliaia di spettatori vivranno una serata ricca di momenti magici.