Previdenza

Che cosa conta per l'acquisto di una proprietà abitativa?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Coltivate da tempo il sogno di possedere un’abitazione tutta vostra? Sono anni che risparmiate diligentemente nel 3° pilastro e mettete puntualmente da parte del denaro? Poco importa se casa o appartamento: in Svizzera il desiderio di possedere un’abitazione propria è molto forte e diffuso. Scoprite qui a quali aspetti dovete prestare attenzione oltre al prezzo.

Meglio una casa o un appartamento?

Se solo la questione fosse così semplice, ma c’è molto altro da tenere presente. Casa unifamiliare indipendente? Casa bifamiliare? Casa unifamiliare a schiera? Proprietà per piani con giardino? Attico? E l’elenco potrebbe continuare.

Una casa unifamiliare indipendente vi offre la possibilità di decidere da soli quando e come investire. Già in una casa a schiera, ad esempio, un ampliamento può rivelarsi un problema se i vicini si oppongono. Inoltre, i locali di una casa sono solitamente distribuiti su più piani e attorno all’immobile c'è anche uno spazio verde che deve essere curato.

Per chi ama i giardini, ma non il giardinaggio, è meglio optare per un appartamento al piano terra. E se non vi piace vivere al piano terra e non date importanza a un giardino, sarete senz’altro più felici al secondo o al terzo piano, o addirittura in un attico. Un altro argomento a favore dei condomini è la disposizione di tutti i locali su un unico piano e costi di riscaldamento generalmente più bassi grazie al minor numero di pareti esterne.

Di quanto spazio ho bisogno?

La quantità di spazio necessaria dipende dal numero di persone che compongono il vostro nucleo familiare, ma anche da altri fattori. Ad esempio, se lavorate regolarmente in remoto da casa e per questo vi occorre uno spazio apposito. O se avete bisogno di un altro locale (nel seminterrato) per praticare un hobby.

È utile e opportuno interrogarsi prima anche sui veicoli. Le case più datate, in particolare, hanno spesso spazio per una sola auto. Se se ne aggiunge una seconda, o se i vostri figli acquistano motorini o scooter, rischiate di non avere spazio a sufficienza.

Un altro argomento importante è l’area esterna. Se avete bambini o animali domestici, una terrazza o un giardino possono essere una vera benedizione.

Dove voglio abitare?

Anche l'home office riveste un’importanza tutt’altro che trascurabile nell'acquisto di un’abitazione di proprietà. Se non dovete più recarvi in ufficio ogni giorno, la vicinanza al luogo di lavoro ha una rilevanza minore. Il tutto può rendere più appetibili le città e le regioni in cui potete ottenere più spazio per il vostro denaro. Ad esempio la Leventina o la Vallemaggia.

In linea generale si pone l’interrogativo a sapere di cosa avete bisogno e cosa amate: un idillio rurale e prezzi più contenuti o una ricca offerta culturale e una fitta rete di trasporti pubblici?

Vi piace andare a teatro o apprezzate un'ampia offerta di take-away a pranzo? Quando uscite di casa, confidate che un bus, un treno o un tram passerà nei prossimi minuti? In tal caso, è più probabile che un’abitazione vicino alla città sia l’opzione giusta per voi.

Oppure preferite trascorrere le calde serate estive nel vostro giardino al suono dei campanacci e con il profumo del fieno fresco che impregna l’aria? Vi piace conoscere tutti i vostri vicini per nome e salutarvi per strada? Allora è probabile che vivreste più felicemente in un villaggio.

Sia la città sia la campagna o l'agglomerato presentano vantaggi e svantaggi. Prima di acquistare una proprietà abitativa dovete essere consapevoli di ciò che è importante per voi. E a cosa potete rinunciare. L'aspetto positivo della Svizzera è che la città più vicina di solito non è molto lontana.

Di quali infrastrutture ho bisogno attorno alla mia proprietà abitativa?

Oltre al luogo di dimora fareste bene a esaminare con più attenzione anche la posizione all’interno del comune di residenza. Ad esempio la vicinanza a una scuola o a un asilo può essere interessante per le famiglie con bambini piccoli.

Chi si innamora della vista panoramica che si gode da una casa in collina non deve dimenticare che il percorso a piedi o in bicicletta è faticoso, soprattutto in caso di ghiaccio, neve o caldo intenso.

Un altro punto da tenere presente è dato dalle possibilità di fare acquisti: ci sono i negozi di cui avete bisogno nelle vicinanze? Ci si può arrivare a piedi? O avete bisogno dell’auto per tutte le commissioni?

A proposito di strada: a dispetto dell’home office, di tanto in tanto tornerete a fare i pendolari per recarvi al vostro luogo di lavoro. Come ci si arriva? Rimanete per ore in coda? Ci sono collegamenti con i mezzi pubblici che vi portano in tempo utile a destinazione?

Quante imposte pago e dove?

L'aliquota d’imposta varia ampiamente a seconda del cantone e del comune. Prendiamo ad esempio una coppia coniugata con due figli e un reddito lordo di CHF 110 000. A Muotathal, in Canton Svitto, l’onere fiscale in questo caso sarebbe di circa CHF 6630. A Dalpe, in Ticino, l’importo si aggirerebbe attorno a CHF 7191. Mentre a Soazza, nei Grigioni, la pressione fiscale sarebbe grossomodo di CHF 7048.

Importante: non limitatevi a confrontare l’aliquota d’imposta sul reddito dei comuni. Muotathal, ad esempio, ha un’aliquota del 180%, mentre Dalpe del 65%. In virtù dell’aliquota d’imposta cantonale, le imposte a Muotathal sono comunque inferiori a quelle di Dalpe.

Ecco come ottenere l’abitazione di proprietà dei vostri sogni in Svizzera

Chi vuole acquistare una proprietà abitativa farebbe bene a chinarsi prima sulle proprie esigenze e a metterle a fuoco. Va da sé che il prezzo di un immobile influisce in ampia misura, ma è importante considerare anche altri fattori.

Riflettete e chiedetevi cosa è importante per voi e quale valore attribuite ai singoli punti. Pensate innanzitutto a dove vorreste vivere in Svizzera e cosa significa questo per voi e la vostra famiglia. Perché, diversamente da un appartamento in affitto, con un’abitazione di proprietà non è più così semplice fare armi e bagagli e trasferirsi altrove.

E una volta che sapete cosa state cercando, si pone naturalmente l’interrogativo di come finanziare l’abitazione dei vostri sogni in Svizzera.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA