Per andare in pensione senza preoccupazioni sono necessarie una pianificazione e una preparazione preventive. Vi mostriamo quali riflessioni di tipo finanziario occorre fare e quali decisioni occorre prendere affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Aggiungiamo anche una lista di controllo per il periodo che precede e quello che segue il pensionamento.
Una componente essenziale della preparazione al pensionamento è rappresentata dalla pianificazione finanziaria. Indipendentemente dal fatto che andiate in pensione in via anticipata, all’età ordinaria o in via posticipata: la vostra previdenza esige una buona programmazione.
L’uscita dalla vita lavorativa può avvenire in tempi diversi. Alcune persone preferiscono ritirarsi prima dell’età ordinaria, altre continuano a lavorare anche dopo. Il momento scelto per il pensionamento incide a lungo termine sulla vostra situazione finanziaria.
L’età ordinaria di pensionamento viene raggiunta a 64 anni dalle donne (dal 2025 portata gradualmente a 65 anni) e a 65 anni dagli uomini. L’aumento dell’età di pensionamento delle donne è stato deciso nel referendum popolare tenutosi in settembre 2022.
A norma di legge, il diritto alla rendita sorge dal primo mese successivo al compimento del 64° o del 65° anno di età.
Ma per ricevere effettivamente i versamenti dovete attivarvi prima di arrivare all’età prevista. Ecco cosa dovete tenere presente a questo proposito.
Molti vorrebbero andare in pensione prima dell’età ordinaria. Nella maggior parte dei casi, però, il vuoto di reddito che si verrebbe a creare ostacola la realizzazione di questo desiderio.
Una possibilità è offerta dal percepimento anticipato della rendita AVS o dell’avere della cassa pensione.
Se state pensando a un pensionamento anticipato, trovate consigli utili nell’articolo «Un altro passo verso il pensionamento anticipato».
I costi di un pensionamento anticipato ammontano a circa un salario annuo per ogni anno di anticipo. Ad esempio, se andate in pensione a 64 anni invece che a 65, subite una perdita di contributi AVS corrispondenti a un salario annuo. Inoltre, a causa del percepimento anticipato, la rendita AVS e la rendita della cassa pensione saranno complessivamente più basse vita natural durante.
Sia che l’abbiate programmato o che dobbiate farlo per motivi finanziari, se desiderate lavorare dopo l’età ordinaria di pensionamento potete posticipare la data di versamento della rendita avendo così la possibilità d’incrementare il vostro avere di vecchiaia.
È possibile rimandare la data del percepimento anche nel caso in cui cessiate l’attività lavorativa.
L’età ordinaria di pensionamento AVS è regolata dalla legge. La normativa AVS prevede un’età di pensionamento di 64 anni per le donne e di 65 anni per gli uomini (dal 2025 l’età per le donne sarà gradualmente parificata a quella degli uomini).
L’importo della rendita completa di vecchiaia va da un minimo di CHF 1225 a un massimo di CHF 2450. I coniugi ricevono al massimo CHF 3675 (situazione 2024).
La rendita completa viene erogata alle persone assicurate che presentano un periodo contributivo senza lacune.
Per il conteggio vengono considerati gli anni di contribuzione compresi tra il 1° gennaio successivo al compimento del 20° anno di età e il 31 dicembre precedente il momento del pensionamento.
Se non sono stati eseguiti pagamenti nella previdenza per la vecchiaia per un numero sufficiente di anni, la rendita si riduce. Più anni di contribuzione risultano mancanti e più bassa sarà la rendita parziale massima.
Sul sito del Centro d’informazione AVS/AI trovate un tool per la stima di rendita grazie al quale potete calcolare l’ammontare presumibile della vostra rendita AVS.
L’obbligo contributivo AVS non termina automaticamente con il pensionamento. I contributi continuano a essere esigibili nei casi qui elencati.
Se durante la vostra carriera professionale avete vissuto o lavorato in Svizzera e desiderate trascorrere la vostra pensione in un altro Paese, potete far versare la vostra rendita AVS all'estero. Le disposizioni dettagliate per la richiesta e il pagamento dipendono dalla vostra nazionalità. Trovate tutte le informazioni al riguardo sul sito della Confederazione.