Ogni sinistro è diverso dagli altri. Ma c’è una cosa comune a tutti: la notifica all’assicurazione. L’importante è che questa possa essere effettuata nel modo più semplice possibile. Per questo ci siamo noi di AXA.
Danni causati dall'acqua, alla mobilia domestica, di responsabilità civile privata, da maltempo, furto, guasto al veicolo o incidente stradale – doversi confrontare con un sinistro è non solo faticoso, bensì spesso anche oneroso. Fortunatamente nella maggior parte dei casi si tratta di meri danni alla carrozzeria o materiali in generale: fino a quando non ci sono feriti, tutto è abbastanza risolvibile.
A volte la massima prudenza non basta. Un piccolo incidente può capitare in un batter d’occhio. Ma se subite un danno o se, pur senza colpe, rimanete coinvolti in un sinistro, vi invitiamo a seguire questi tre consigli. Nella maggior parte dei casi, per voi, il danno sarà così risolto al 99%.
Attenti ai ladri! Fotografate regolarmente i vostri pezzi preferiti, in caso di spiacevoli imprevisti.
Soprattutto per gli oggetti più preziosi è importante conoscere il prezzo pagato e la data di acquisto. Pertanto, soprattutto per gli acquisti di una certa importanza o di un certo costo, si consiglia di conservare la scontrino d’acquisto originario o la fattura. Ne avrete bisogno per la notifica del sinistro. Nella peggiore delle ipotesi potrete richiedere una certificazione presso il rivenditore.
Disponendo di una foto del danno andrete sul sicuro e avrete bisogno di fornire molte meno spiegazioni. Forse avete anche una foto che mostra l’oggetto quando era ancora integro, prima che si verificasse il danno. A seconda del danno può essere utile.
Il nostro consiglio: fotografate regolarmente i vostri averi; particolari elementi di arredo, gioielli, orologi, costose biciclette e l’auto. Perché se ad esempio vi vengono rubati l’orologio o la bicicletta, le foto sono molto utili, anche per la polizia.
Se venite coinvolti in un incidente stradale, è indispensabile documentarne la dinamica. A tale scopo utilizzate la «Relazione d’incidente europea». Se il responsabile dell’incidente contesta la sua colpa, chiamate la polizia. Soprattutto all’estero.
Di norma tutto è più veloce se notificate il sinistro online. Preferibilmente tramite il portale clienti. Inoltre è possibile caricare e inviare con grande semplicità tutti i necessari scontrini e le foto.
Se in caso di emergenza è necessario richiedere aiuto al più presto, ad esempio per un guasto alla vettura, usate il telefono. In questo modo potremo organizzare immediatamente i soccorsi. Con il modulo di notifica del sinistro online ci vorrebbe troppo tempo.
Oggi le assicurazioni sono più di semplici liquidatori dei danni, vi assistono anche in caso di riparazione. Se occorre una riparazione rapida, lasciate l’intera gestione del danno alla vostra assicurazione. Su richiesta, se siete clienti AXA saremo noi a predisporre e coordinare insieme alle aziende convenzionate con noi l’intera procedura di riparazione, naturalmente con garanzia illimitata sui lavori effettuati.
A seconda del tipo di danno sono a vostra disposizione diversi servizi. Esempi all’interno dell’ assicurazione mobilia domestica e auto:
Se non siete sicuri che un determinato servizio vi spetti e quale in concreto, chiedete prima di operare autonomamente.
Se organizzate autonomamente la riparazione, sarà sufficiente presentare la fattura.
Il nostro consiglio: in caso di riparazioni di entità medio-grande, ad esempio risanamenti di danni da incendio, per tutelarvi richiedete sempre un preventivo e fatelo controllare dall’assicurazione prima di assegnare definitivamente l’incarico.