Siete eccezionalmente in viaggio con l’auto di vostro cognato e urtate contro una cassetta delle lettere. Che seccatura! Chi paga adesso il danno all’auto – e chi la cassetta delle lettere? Qui troverete le risposte alle vostre domande.
Se al momento della notifica del danno i dati o i documenti necessari non sono ancora completi, potrete inoltrarci successivamente le informazioni mancanti.
Attenzione: in caso di incidente il detentore del veicolo deve notificare il danno provocato alla sua assicurazione. Questa si occuperà in un primo momento della gestione e della liquidazione del sinistro e alla fine conteggerà le spese con voi o con AXA .
L’incarico per la riparazione deve sempre essere conferito dal detentore del veicolo, poiché il veicolo danneggiato è di sua proprietà (previo accordo con l’assicurazione casco competente, se disponibile).
Nel complesso la liquidazione del sinistro e dei costi è sempre un’interazione delle assicurazioni coinvolte; tra noi – la vostra assicurazione di responsabilità civile per danni causati alla guida di veicoli di terzi – e l’assicurazione di responsabilità civile veicoli a motore o l’assicurazione casco del detentore del veicolo.
Esempio: con l’auto andate a finire contro il recinto di un giardino
Riparazione auto
AXA paga le seguenti spese:
Recinto del giardino
L’assunzione delle spese viene suddivisa come segue:
Importante: la franchigia dell’assicurazione di responsabilità civile veicoli a motore del detentore del veicolo non è assicurata. Questa deve essere pagata da voi o dal detentore stesso del veicolo.
Esclusioni – le vostre spese e quelle del detentore del veicolo
L’assicurazione non copre, ad esempio:
Potete trovare in qualsiasi momento indicazioni concrete sulla vostra copertura assicurativa nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA) – il modo più semplice per informarvi è tramite il portale clienti myAXA.
I danni ad auto a noleggio o a veicoli (inclusi natanti) che vengono utilizzati in comune da diverse persone (car sharing) possono essere da voi inclusi tramite l’assicurazione auto a noleggio e car sharing. Nell’ambito della vostra «normale» responsabilità civile per danni causati alla guida di veicoli di terzi non sussiste alcuna copertura assicurativa in tal senso. Per l’assunzione delle spese valgono criteri analoghi a quelli per veicoli presi in prestito da privati.
Esempio: con l’auto urtate contro una cassetta delle lettere
Riparazione auto
AXA paga le seguenti spese:
Cassetta delle lettere
L’assunzione delle spese viene suddivisa come segue:
Importante: la franchigia dell’assicurazione di responsabilità civile veicoli a motore del detentore del veicolo non è assicurata. Questa deve essere pagata da voi o dal detentore stesso del veicolo.
Controllate la vostra polizza e le relative Condizioni Generali di Assicurazione nel portale clienti myAXA.
Nota: i veicoli sostitutivi delle officine non vengono considerati veicoli a noleggio. In generale i danni a veicoli dell’industria dei veicoli a motore non sono assicurati. Eventuali spese sono a carico dell’officina stessa. Lo stesso vale anche per i giri di prova.
Una banale disattenzione può portare rapidamente a un danno che comporta seccature e soprattutto costi elevati. Qui scoprite cosa significa questo per voi e come dovete procedere.
Pareti imbrattate o avvolgibile danneggiato? Cosa fare in caso di danno come locatario e quali costi dovete effettivamente sostenere? Abbiamo le risposte alle principali domande.
Con «UPTO», AXA offre oggi un’alternativa semplice, flessibile e trasparente all’acquisto o al leasing di un’automobile. Senza costi occulti, ma in compenso con possibilità di condivisione.