Il lavandino del bagno si è rotto? O all’uscita dall’immobile il locatore vi ritiene responsabili di diversi danni? Qui scoprirete a che cosa dovete fare attenzione e di quali informazioni e documenti necessitiamo per la liquidazione del danno.
Se al momento della notifica del danno i dati o i documenti necessari non sono ancora completi, potrete inoltrarci in seguito le informazioni mancanti, in particolare nel caso di conteggi non pagati relativi alla vostra partecipazione ai costi.
Non prendete l’iniziativa di conferire mandati diretti agli artigiani: questo è un compito che spetta al locatore o all'amministrazione, altrimenti voi sarete tenuti al pagamento delle spese, anche di quelle che sarebbero a carico del locatore o dell’amministrazione.
Potete essere chiamati a rispondere solo per il valore attuale dell’oggetto danneggiato, ossia per il suo effettivo valore economico appena prima che subisse il danno, motivo per cui è importante conoscere l’età dell’oggetto.
Esempio: «Vostro figlio imbratta le pareti del salotto»
Durata di vita della pittura delle pareti: 8 anni / ultima tinteggiatura effettuata prima del trasferimento nell’immobile, 4 anni fa
L’ammortamento corrisponde alla deduzione del tempo trascorso, ossia del valore, che si riduce di anno in anno, dell’oggetto e viene compreso nel calcolo del canone di locazione. Questa deduzione è a carico del locatore o dell’amministrazione e non può essere fatturata a voi.
AXA
In linea di massima ci assumiamo i costi per tutti i danni verificatisi in modo accidentale o imprevisto.
Eppure non tutti i danni o i difetti riscontrati alla riconsegna dell’abitazione sono assicurati. Non sono assicurati ad esempio:
In presenza di questi difetti, il locatore o l’amministrazione vi addebiterà eventualmente i relativi costi di riparazione in misura proporzionale.
Potete trovare in qualsiasi momento indicazioni concrete sulla vostra copertura assicurativa nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA) – il modo più semplice per informarvi è tramite il portale clienti myAXA .
Ulteriori prestazioni di AXA in caso di danni assicurati:
Locatore o amministrazione
I costi che scaturiscono da un uso normale e quindi dall’usura sono a carico del locatore o dell’amministrazione. Tipici danni da usura sono le alterazioni dei colori di cui sono tinteggiate le pareti per via di quadri appesi o di mobili che vi sono addossati. Dei relativi costi si tiene già conto nel canone di locazione.
Informate sempre prima il vostro locatore o l’amministrazione. Discutete assieme su come procedere.
Successivamente notificateci il danno – il modo più semplice per farlo è tramite il portale clienti myAXA o mediante il modulo online di notifica di sinistro.
Se si tratta di un’emergenza, chiamateci al numero 0800 809 809. Verremo in vostro aiuto in modo semplice e rapido se ad esempio in piena notte avete bisogno di un servizio chiavi o di un idraulico.
Chi si fa carico delle spese se si verificano danni causati da scarsa attenzione o da una disavventura?
Come? Noi vi forniamo le principali risposte.
La muffa? Un bel problema! Di seguito chiariamo il contesto legale e assicurativo e vi forniamo consigli utili per evitare la formazione di muffa.