Le informazioni riportate sulle seguenti pagine sono rivolte esclusivamente agli investitori qualificati ammessi alle singole soluzioni d’investimento.
Per proseguire dovete confermare di essere un investitore qualificato con sede in Svizzera.
Ai sensi dell’art. 10 cpv. 3 della legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) sono considerati investitori qualificati:
Per maggiori informazioni sugli investitori ammessi si rimanda alle rispettive descrizioni di prodotto che possono essere richieste all’indirizzo anlageloesungen@axa.ch.
Le informazioni messe a disposizione nonché i contenuti accessibili su questo sito web sono stati allestiti con la massima cura e secondo scienza e coscienza da AXA Assicurazioni SA e/o da aziende ad essa collegate (di seguito «AXA»). AXA non fornisce alcuna garanzia circa il loro contenuto e la loro completezza e declina qualsiasi responsabilità per le perdite che dovessero derivare dall’utilizzo di tali informazioni. Queste informazioni si rivolgono esclusivamente a clienti professionali e investitori qualificati con domicilio o sede in Svizzera ed espressamente non a persone che appartengono a uno Stato oppure hanno il proprio domicilio o la loro sede in uno Stato in cui l’ammissione o la distribuzione di un simile prodotto finanziario è vietata o limitata. La circolazione deve di conseguenza essere limitata. I prodotti finanziari non sono investimenti privi di rischio. Eventuali performance o rendimenti conseguiti in passato non forniscono alcuna garanzia e non costituiscono in alcun modo un indicatore della performance o del rendimento futuri di prodotti finanziari. Gli eventuali dati di performance non comprendono commissioni e costi di emissione e riscatto delle quote. La performance e il rendimento di prodotti finanziari possono aumentare o diminuire e non sono garantiti. Sussiste il pericolo di una perdita totale. Il valore dei prodotti finanziari può essere influenzato anche dalle oscillazioni del corso di cambio. AXA elabora con la massima cura tutti i dati a sua disposizione. I calcoli vengono effettuati secondo metodi adeguati e conformi al mercato. AXA si dissocia espressamente da informazioni di tenore diverso. Le informazioni e le opinioni riportate nonché le affermazioni sull’andamento futuro si basano sulle valutazioni e sui giudizi disponibili al momento in cui vengono fornite e possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. AXA declina qualsiasi responsabilità e non fornisce alcuna garanzia circa l’esattezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Nei limiti consentiti dalla legge, AXA declina ogni responsabilità per qualsiasi genere di danno, perdita, spesa, costo, pretesa e diritto in relazione al contenuto di questo sito web.
La suddetta responsabilità è da escludere anche se AXA era o avrebbe dovuto essere al corrente di simili danni, perdite, spese, costi, pretese e diritti.
Gli investimenti in un prodotto dovrebbero essere effettuati solo dopo attento studio del prospetto di vendita aggiornato. I fondi d’investimento menzionati su questo sito web possono essere acquistati solo sulla base del prospetto di vendita aggiornato e dell’ultimo rapporto d'esercizio (o rapporto semestrale, se quest’ultimo è più recente). Il prospetto, il prospetto semplificato e/o le principali informazioni per gli investitori (KIID), il regolamento per l’amministrazione e gli statuti, nonché i rendiconti annuali e semestrali possono essere richiesti ad AXA gratuitamente. Ogni offerta, ogni pubblicità o ogni vendita devono avvenire in stretta conformità con le disposizioni di legge elvetiche. I documenti qui disponibili non possono essere riprodotti né trasmessi senza il consenso scritto di AXA.
Avvertenze legali sull’utilizzo di AXA.ch: www.axa.ch/it/informazioni/avvertenza-per-utilizzazione.html
Non siete un investitore qualificato?
Il gruppo d’investimento «AXA Previdenza Ipoteche Svizzera» investe secondo la filosofia d’investimento di AXA attenta al rischio in ipoteche garantite in Svizzera. L’accento è posto su immobili residenziali con una bassa costituzione in pegno media. Gli immobili che fungono da garanzia vengono valutati in modo molto conservativo nel raffronto di mercato da stimatori di immobili di AXA. Questo approccio porta a una base per la concessione del credito di circa il 25% più bassa e aumenta ulteriormente la sicurezza per gli investitori. Le ipoteche vengono concesse in tutta la Svizzera mediante una propria rete di distribuzione, secondo la filosofia aziendale di AXA consapevole dei rischi. AXA gestisce un volume ipotecario complessivo di oltre 11,5 miliardi di franchi ed effettua investimenti in ipoteche da oltre 50 anni.
AXA persegue una filosofia d’investimento attenta ai rischi. Anche il gruppo d’investimento AXA Previdenza Ipoteche Svizzera è impostato di conseguenza. Il prodotto presenta le seguenti caratteristiche:
Le ipoteche svizzere vengono impiegate come alternativa d’investimento appetibile, con una sicurezza paragonabile a quella delle obbligazioni in franchi svizzeri. Nell’analisi dei dati storici, il rendimento alla scadenza delle ipoteche svizzere con durata decennale è di circa un punto percentuale più elevato di quello delle obbligazioni decennali della Confederazione. Dunque dagli investimenti ipotecari può essere ottenuto un rendimento supplementare.
dati aggiornati al 31.12.2023
Opportunità
Rischi
Da un lato, i prodotti ipotecari contribuiscono alla diversificazione dei portafogli e quindi alla loro stabilità. Dall’altro, la fase di bassi tassi di interesse ha accelerato il collocamento in questo genere di strumenti. In un contesto di tassi bassi le casse pensione sono state quasi costrette a strutturare i propri portafogli in maniera più efficiente. Il rendimento supplementare delle ipoteche rispetto ai titoli di Stato svizzeri si aggira intorno a un punto percentuale ed è quindi senz’altro determinante all’atto della scelta.
Nella fondazione d’investimento AXA Previdenza Ipoteche Svizzera le ipoteche sono valutate al valore di mercato, proprio come le obbligazioni. La variazione dei tassi provoca oscillazioni del portafoglio. Un fattore decisivo per le ipoteche è quindi la duration. Ad esempio, AXA Previdenza Ipoteche Svizzera presenta una duration più breve rispetto ai principali benchmark di riferimento, pertanto una minore sensibilità ai tassi e, di conseguenza, minori oscillazioni dovute al loro andamento.
Inoltre, le ipoteche sono meno liquide delle obbligazioni. Nella fondazione d’investimento AXA Previdenza Ipoteche Svizzera è possibile effettuare investimenti mensili. Lo stesso vale anche per i riscatti, con un preavviso di novanta giorni. Occorrerebbe altresì prestare attenzione alla tipologia, all’ubicazione e alla destinazione d’uso degli immobili finanziati. Ad esempio, quelli residenziali sono ritenuti meno rischiosi di quelli ad uso commerciale. Andrebbe considerata anche la quota di costituzione in pegno, importante per determinare la probabilità di inadempienza e calcolare il relativo rischio.
Nel caso di un titolo di Stato svizzero il debitore è la Confederazione, mentre in quello di un’obbligazione societaria è l’azienda in questione. Il primo è considerato sicuro, perché la probabilità di inadempienza è ritenuta estremamente bassa.
Nelle ipoteche il debitore è il singolo beneficiario del credito ma, diversamente da quanto accade per le obbligazioni governative e societarie, l’immobile viene inoltre dato in garanzia. Per ridurre al minimo il rischio di inadempienza sono quindi decisivi i requisiti posti da chi eroga il credito a chi ne beneficia, nonché la qualità dell’immobile finanziato.
Ai fini della concessione di ipoteche AXA adotta criteri rigorosi, il che si riflette nell’attenta selezione dei debitori. Ad esempio, un prelievo anticipato LPP è consentito solo se prima si mette a disposizione almeno il 20 per cento dell’importo sotto forma di capitale proprio. Inoltre, AXA finanzia perlopiù abitazioni ad uso personale ed esclude immobili di lusso, case di vacanza e fabbricati industriali.