Le informazioni riportate sulle seguenti pagine sono rivolte esclusivamente agli investitori qualificati ammessi alle singole soluzioni d’investimento.
Per proseguire dovete confermare di essere un investitore qualificato con sede in Svizzera.
Ai sensi dell’art. 10 cpv. 3 della legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) sono considerati investitori qualificati:
Per maggiori informazioni sugli investitori ammessi si rimanda alle rispettive descrizioni di prodotto che possono essere richieste all’indirizzo anlageloesungen@axa.ch.
Le informazioni messe a disposizione nonché i contenuti accessibili su questo sito web sono stati allestiti con la massima cura e secondo scienza e coscienza da AXA Assicurazioni SA e/o da aziende ad essa collegate (di seguito «AXA»). AXA non fornisce alcuna garanzia circa il loro contenuto e la loro completezza e declina qualsiasi responsabilità per le perdite che dovessero derivare dall’utilizzo di tali informazioni. Queste informazioni si rivolgono esclusivamente a clienti professionali e investitori qualificati con domicilio o sede in Svizzera ed espressamente non a persone che appartengono a uno Stato oppure hanno il proprio domicilio o la loro sede in uno Stato in cui l’ammissione o la distribuzione di un simile prodotto finanziario è vietata o limitata. La circolazione deve di conseguenza essere limitata. I prodotti finanziari non sono investimenti privi di rischio. Eventuali performance o rendimenti conseguiti in passato non forniscono alcuna garanzia e non costituiscono in alcun modo un indicatore della performance o del rendimento futuri di prodotti finanziari. Gli eventuali dati di performance non comprendono commissioni e costi di emissione e riscatto delle quote. La performance e il rendimento di prodotti finanziari possono aumentare o diminuire e non sono garantiti. Sussiste il pericolo di una perdita totale. Il valore dei prodotti finanziari può essere influenzato anche dalle oscillazioni del corso di cambio. AXA elabora con la massima cura tutti i dati a sua disposizione. I calcoli vengono effettuati secondo metodi adeguati e conformi al mercato. AXA si dissocia espressamente da informazioni di tenore diverso. Le informazioni e le opinioni riportate nonché le affermazioni sull’andamento futuro si basano sulle valutazioni e sui giudizi disponibili al momento in cui vengono fornite e possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. AXA declina qualsiasi responsabilità e non fornisce alcuna garanzia circa l’esattezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Nei limiti consentiti dalla legge, AXA declina ogni responsabilità per qualsiasi genere di danno, perdita, spesa, costo, pretesa e diritto in relazione al contenuto di questo sito web.
La suddetta responsabilità è da escludere anche se AXA era o avrebbe dovuto essere al corrente di simili danni, perdite, spese, costi, pretese e diritti.
Gli investimenti in un prodotto dovrebbero essere effettuati solo dopo attento studio del prospetto di vendita aggiornato. I fondi d’investimento menzionati su questo sito web possono essere acquistati solo sulla base del prospetto di vendita aggiornato e dell’ultimo rapporto d'esercizio (o rapporto semestrale, se quest’ultimo è più recente). Il prospetto, il prospetto semplificato e/o le principali informazioni per gli investitori (KIID), il regolamento per l’amministrazione e gli statuti, nonché i rendiconti annuali e semestrali possono essere richiesti ad AXA gratuitamente. Ogni offerta, ogni pubblicità o ogni vendita devono avvenire in stretta conformità con le disposizioni di legge elvetiche. I documenti qui disponibili non possono essere riprodotti né trasmessi senza il consenso scritto di AXA.
Avvertenze legali sull’utilizzo di AXA.ch: www.axa.ch/it/informazioni/avvertenza-per-utilizzazione.html
Non siete un investitore qualificato?
Varie tendenze, come la decarbonizzazione dell'economia, l'approvvigionamento energetico sostenibile e la digitalizzazione, richiedono investimenti più consistenti nelle rispettive infrastrutture, come centri di dati, parchi solari ed eolici o soluzioni per lo stoccaggio delle batterie.
Gli investimenti infrastrutturali sono ad alta incidenza di capitale e l’ente pubblico difetta in parte delle risorse finanziarie necessarie per realizzarli, uno scenario che apre alle casse pensione l’opportunità di investire in infrastrutture e di diversificare contestualmente il portafoglio, perdipiù con interessanti prospettive di rendimento (vedi grafico).
Il fondo investe in un’ottica di lungo periodo e propone un portafoglio immobiliare solido e sostenibile con le caratteristiche indicate di seguito.
Dal 1° ottobre 2020 gli investimenti in infrastrutture possono essere conteggiati nella classe d’investimento delle infrastrutture in virtù della LPP 2 e non vengono considerati come investimenti alternativi, purché non si faccia ricorso a un finanziamento sistematico da parte di terzi. Nei documenti del fondo AXA assicura che sono consentiti solo finanziamenti da parte di terzi a scopi operativi e che il fondo può quindi rientrare nella classe d’investimento Infrastruttura ai sensi della LPP 2.
Il fondo AXA Vorsorge Private Infrastructure investe in società globali di infrastrutture, prevalentemente situate nei Paesi OCSE.