Che si tratti di ristrutturazione di un vecchio edificio aziendale oppure della costruzione della nuova sede della vostra azienda: l’assicurazione lavori di costruzione costituisce le solide fondamenta della vostra assicurazione costruzioni. Nella fase di progettazione e lungo l’intera fase dei lavori, questa assicurazione protegge l’opera in costruzione, il terreno edificabile così come tutti i materiali edili e copre i danni e le spese consequenziali causati da incidenti di cantiere verificatisi in modo imprevisto, nonché da disattenzioni, furto o atti di vandalismo.
In caso di sinistro o di controversie, l’assicurazione può corrispondere un anticipo affinché il capitale del committente rimanga tutelato, i lavori procedano rapidamente e possano essere evitati costosi ritardi nella costruzione.
L’assicurazione lavori di costruzione tutela gli interessi del committente. L’assicurazione copre inoltre tutti i progettisti coinvolti nella costruzione (ad es. architetti e ingegneri), nonché le imprenditrici e gli imprenditori responsabili per la realizzazione dei lavori.
Soprattutto i progetti edili complessi, con una somma di costruzione elevata e molte aziende coinvolte nei lavori, hanno bisogno di una protezione a 360 gradi per tutta la durata del cantiere. In questo modo, per gli architetti, gli ingegneri, i progettisti e le aziende coinvolte si evitano lacune di copertura che possono venirsi a creare a causa della copertura assicurativa eterogenea dei vari offerenti. Potete ampliare la vostra assicurazione lavori di costruzione con le seguenti coperture, esattamente in funzione delle vostre esigenze:
Architetti e ingegneri edili possono coprire eventuali lacune assicurative tra la loro assicurazione di responsabilità civile professionale e l’assicurazione lavori di costruzione con una copertura dei difetti di costruzione. In questo modo sono adeguatamente tutelati se un errore causato da loro dovesse generare costi vertiginosi o addirittura provocare un incidente.
Non esistono regole vincolanti su chi debba stipulare l’assicurazione lavori di costruzione per un progetto edile. Di norma la stipulazione viene effettuata dal committente o dall’architetto competente. Si consiglia di concordare già prima dell’inizio dei lavori a chi compete la responsabilità per la stipulazione dell’assicurazione. Di norma l’assicurazione lavori di costruzione viene sottoscritta in sinergia con l’assicurazione responsabilità civile del committente dell’opera.
Di norma sì. La maggior parte delle aziende stipula soltanto un’assicurazione di responsabilità civile per imprese. Tuttavia, in caso di incidenti sul cantiere questa copertura non sempre paga, oppure vengono prima effettuati lunghi accertamenti e l’importo è versato soltanto in presenza di una colpa comprovata nonché con un considerevole differimento temporale. Proprio qui interviene l’assicurazione lavori di costruzione, che copre gli incidenti sul cantiere indipendentemente dalla causa, e concede un anticipo per i casi di responsabilità – a prescindere dal tempo necessario per il loro accertamento. La vostra azienda potràa così ultimare il progetto di costruzione entro i termini previsti.
Di norma no, poiché i lavori di costruzione si sono già conclusi. Per edifici con un costo di costruzione fino a un massimo di CHF 5 milioni, tuttavia, presso AXA è integrata un’assicurazione di cose per stabili che si fa carico di questo genere di danni a titolo di copertura provvisoria. Per garantire una protezione ottimale anche dopo il periodo di transizione, si consiglia di stipulare separatamente un’assicurazione di cose per stabili come copertura successiva.