Un passante viene ferito dal materiale da costruzione, i lavori di scavo causano crepe allo stabile dell’azienda confinante: durante i lavori edili basta un attimo perché accada qualcosa di cui la vostra azienda è chiamata a rispondere in qualità di committente, anche se né voi né il vostro personale avete causato il danno.
Grazie all’assicurazione di responsabilità civile del committente dell’opera trasferite ad AXA il rischio di danni corporali, materiali e all’ambiente, particolarmente accentuato durante i lavori di costruzione. In caso di pretese di responsabilità civile giustificate l’assicurazione copre inoltre il fabbisogno patrimoniale, mentre la protezione giuridica passiva garantisce la difesa contro le pretese ingiustificate o eccessive.
In relazione ai lavori di cantiere, l’assicurazione RC del committente dell’opera tutela il committente stesso da fattispecie di responsabilità del diritto in materia di responsabilità civile.
Potete ampliare la vostra assicurazione di responsabilità civile del committente dell’opera con le seguenti coperture, esattamente in funzione delle vostre esigenze:
Grazie all’assicurazione di responsabilità civile del committente dell’opera stipulata presso AXA beneficiate automaticamente di una protezione giuridica passiva. Ciò significa che AXA verifica per voi eventuali pretese avanzate nei vostri confronti, respingendo quelle ingiustificate o eccessive.
Sì, nel ruolo di committente dell’opera la vostra azienda, in molti casi la vostra azienda è chiamata a fare fronte a danni di cui altrimenti non risponde nessuno, come i danneggiamenti all’edificio adiacente che non sono imputabili a nessuna delle parti coinvolte. Spesso infatti le imprese edili non possono essere ritenute responsabili. In tali circostanze, solitamente onerose, solo l’assicurazione di responsabilità civile del committente dell’opera vi tutela in modo adeguato.