Sognate un prato ammantato di fiori colorati che profuma d’estate? Nessun problema: potete realizzarlo nel vostro giardino, sul terrazzo o anche sul tetto. Dalla semina dei fiori selvatici al taglio del prato fino alla cura del terreno: Sophie Kreutzberg, responsabile del progetto Mission B, ci dispensa alcuni consigli pratici per realizzare uno splendore floreale a misura di superficie.
I prati fioriti sono belli da vedere e fanno bene all'anima, senza trascurare che offrono nutrimento e riparo a numerosi insetti: per api, bombi, farfalle, crisope e simili, i prati ricchi di polline e nettare sono la fonte di ciboideale. Un giardino naturale contribuisce direttamente alla biodiversità e alla varietà delle specie. Sorprendentemente, rispetto a un manto erboso, un prato di fiori di campo è anche molto meno laborioso da gestire e curare . I seguenti consigli vi aiuteranno a creare un prato di fiori perenni.
In linea generale è possibile allestire prati fioriti su varie superfici:
Anche con un piccolo prato fiorito sul vostro balcone potete sostenere l’ambiente vitale e le risorse alimentari dei piccoli insetti utili.
Le tabelle seguenti vi aiutano a trovare l’ area ideale per un prato fiorito a casa vostra:
Esistono vari tipi di prati fioriti che favoriscono la biodiversità. In base alle esigenze di spazio e ad altre preferenze, consigliamo le seguenti varietà per la vostra casa:
Per poter godere a lungo dello splendore dei fiori di campo e dell'abbondanza di organismi viventi, prima e dopo la semina fareste bene a osservare i seguenti punti:
Potete seminare fiori con diversi periodi di fioritura. In questo modo create un buffet di fiori diverso e variegato per gli insetti in ogni stagione. In proposito, tenete presente le seguenti premesse:
Un prato fiorito ricco di specie non ha bisogno di grandi cure. Non occorre ad esempio fertilizzarlo. L’importante è che il prato venga tagliato. Per un tappeto erboso fiorito basta un tosaerba, ma per i prati tradizionali serve una falce o una motofalciatrice. I seguenti consigli utili possono esservi di aiuto: