Nell’azienda Biohof Im Hecht a Niederhasli, nel Canton Zurigo l’agricoltura biologica viene praticata già da oltre 20 anni: qui sono già state scoperte anche rare specie di api selvatiche. In occasione del suo anniversario, AXA Svizzera sostiene un progetto di biodiversità nel frutteto ad alto fusto dell’azienda agricola, con cui si intende promuovere l’insediamento di api selvatiche e insetti.
Michel Marty, responsabile della Biohof im Hecht, gestisce la sua fattoria dal punto di vista dell’agricoltura rigenerativa. La rigenerazione del suolo e la biodiversità sono al centro dei suoi sforzi. In collaborazione con oekoskop (in tedesco) si propone di realizzare un progetto di biodiversità nel frutteto ad alto fusto. Questo progetto, sponsorizzato da AXA Svizzera,si propone di incentivare l’insediamento di api e insetti selvatici.
In Svizzera esistono oltre 600 specie diverse di api selvatiche. La loro importanza come insetti impollinatori è stata a lungo sottovalutata, ma è proprio nel caso degli alberi da frutto ad alto fusto che questo tipo di imenotteri può aumentarne sensibilmente la fruttificazione. Alcune api selvatiche, come i bombi, volano anche in caso di maltempo e, nell’impollinazione della frutta, sono talvolta molto più efficienti delle api mellifere.
Elementi strutturali e aree fiorite fungono da rifugio e da luoghi di nidificazione per gli insetti, mentre offrono nutrimento alle api selvatiche. Nell’ambito di questo progetto sono pertanto previste le seguenti misure:
Poiché molte specie di api selvatiche, per nutrire la loro prole, necessitano del polline di determinate specie di piante, è importante che le strisce fiorite dispongano di una grande varietà di fiori. Il numero di piante necessarie per allevare persino una sola larva di api selvatiche può essere molto elevato; la comune ape muraria ha infatti bisogno del polline di ben 140 fiori dell’erba viperina (Echium vulgare) per nutrire una singola larva. A beneficiare dell’offerta di cibo delle strisce fiorite, non sono tuttavia solo le api selvatiche ma anche altri insetti utili. Molti insetti si nutrono di polline o di nettare. Tra questi vi sono i sirfidi o i moscerini, ma anche gli icneumonidi, spesso minuscoli. Le larve di questi insetti sono importanti antagonisti di afidi, acari o altri parassiti e proteggono così gli alberi da frutto dalle infestazioni parassitarie.
Sostenete il progetto «Frutteto ad alto fusto» della Biohof im Hecht e quindi l’insediamento di rare specie di api selvatiche nell’area di Zurigo. Fornirete così un importante contributo alla promozione della varietà delle specie e degli habitat in Svizzera.
In quanto clienti AXA avete la possibilità di partecipare a questo o a un altro dei progetti per l’anniversario. Venite a trovarci nel Flora Futura Box con il vostro invito personale, dove potrete scansionare il codice QR riportato sull’invito. Per ogni codice QR scansionato, AXA devolverà 5 franchi a favore di un progetto di biodiversità nella vostra regione.