Trend

Progetto di frutteto ad alto fusto nella fattoria biologica La Grangette

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Nel villaggio di Puidoux, nel Canton Vaud, sorge in una pianura verde l’azienda agricola biologica La Grangette. In collaborazione con oekoskop (in tedesco) e con il sostegno di AXA, sui prati del terreno agricolo di proprietà di Laurent Chabert, gestore della fattoria, saranno messi a dimora circa 200 alberi da frutto ad alto fusto. L’obiettivo di questo progetto per l’anniversario è di promuovere la biodiversità con l’ausilio del frutteto e di fornire un habitat a varie specie floro-faunistiche.

Frutteti: un valore aggiunto per la natura

I frutteti figurano tra gli habitat più ricchi di specie dell'Europa centrale. I loro alberi sono particolarmente importanti per gli uccelli. Gli uccelli nidificanti, come civette e upupe, utilizzano le cavità degli alberi come siti di nidificazione. Le rondini e i pigliamosche cacciano gli insetti tra gli alberi o sopra i medesimi. Fringuelli e cince vanno alla ricerca di bruchi e altri insetti tra il fogliame, mentre upupe e tordi cercano insetti al suolo. Ma i frutteti ad alto fusto non sono costituiti solo da alberi, bensì anche da superfici erbose e varie strutture che giovano a molti animali come coleotteri, ricci, farfalle, lucertole, sirfidi e molti altri ancora. Gli elementi strutturali fungono da punto di approvvigionamento e rifugio per gli animali.

Frutta di alberi ad alto fusto: pura varietà di sapori!

Oggi nei frutteti svizzeri si piantano soprattutto meli, seguiti da peri, pruni, ciliegi e noci. Nell’arco degli ultimi secoli la coltivazione varietale ha consentito di creare una ricca varietà di frutta: oggi in Svizzera si conoscono oltre 2500 tipi di frutta e ogni varietà è diversa e ha un sapore altrettanto diverso. Tutte hanno però un punto in comune: sono sane e vengono utilizzate, tra l'altro, per la lavorazione di prodotti squisiti come frutta secca, mosto o sidro.

Misure per la promozione della biodiversità

Per il progetto del frutteto ad alto fusto della fattoria biologica La Grangette sono previste le seguenti misure: 

  • Piantumazione degli alberi ad alto fusto: saranno messi a dimora circa 200 nuovi alberi, non è ancora noto di quali specie. 
  • Elementi strutturali per migliorare e ampliare l’habitat: la realizzazione di elementi strutturali come pile di rami, pietre e piccoli gruppi di cespugli accresce la diversità nel frutteto.

La combinazione di alberi ad alto fusto e superfici erbose ricche di specie con strutture di accompagnamento trasforma i frutteti in un habitat speciale per le specie animali rare e minacciate.

Logo con scritta “La Grangette”, raffigurante una fattoria, una mucca, una gallina, il sole, la pioggia e un arcobaleno in una scena rurale.

Il vostro contributo al progetto

Il progetto di frutteto ad alto fusto della fattoria biologica La Grangette è un esempio di come l'agricoltura possa essere organizzata in modo sostenibile, con effetti positivi per l'ambiente, la biodiversità e la comunità locale.

In quanto clienti AXA avete la possibilità di partecipare a questo o a un altro dei progetti in occasione dell’anniversario. Venite a trovarci nel Flora Futura Box con il vostro invito personale, dove potrete scansionare il codice QR riportato sull’invito. Per ogni codice QR scansionato, AXA donerà 5 franchi al progetto di biodiversità nella vostra regione.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA