Trend

Valorizzazione di una selva castanile per promuovere la biodiversità in Ticino 

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Una selva castanile in stato di abbandono nei pressi di Osogna sarà recuperata e sottoposta a regolare manutenzione mediante decespugliamento e falcio. Con questo progetto di biodiversità, sostenuto finanziariamente da AXA e che sarà realizzato sotto la direzione di oekoskop (in tedesco), la selva sarà valorizzata in una prospettiva a lungo termine. Una parte della selva oggi inselvatichita e abbandonata va recuperata e rimessa a coltura. 

Selve castanili – i frutteti della Svizzera meridionale

I castagni sono da secoli un importante elemento paesaggistico della Svizzera meridionale. Come i loro corrispettivi settentrionali, ovvero gli alberi da frutto, assicurano un habitat ricco di sfaccettature. Gli alberi possono vivere per oltre 300 anni e offrono una struttura arborea variegata con parti morte della chioma e numerose cavità. Nel legno morto vivono insetti e funghi introvabili altrove. Le cavità offrono rifugio a numerose specie di uccelli, pipistrelli e altri mammiferi come scoiattoli e ghiri.

Selva castanile Pönt

La selva castanile di questo progetto si trova nella località di Pönt, situata nelle vicinanze di Osogna nel distretto di Riviera in Ticino. Sorge a 711 metri di altitudine e si estende su una superficie di ca. 6 ettari. La selva è raggiungibile solo a piedi dopo un’ora di cammino. Alcune parti della selva sono integre e sono già oggetto di manutenzione. Questo progetto di biodiversità è focalizzato sul lato settentrionale aperto della selva, in parte ricoperto da felci e rovi di more, che sarà valorizzato, sottoposto a manutenzione a lungo termine e rimesso a coltura. La parte meridionale della selva, rocciosa e di difficile accesso, è piuttosto inadatta a una manutenzione a lungo termine, per cui dovrebbe essere manutenuta solo in presenza di sufficienti risorse.

Un grande albero con foglie autunnali si trova in un prato di fronte a un edificio in un contesto rurale.

Misure di valorizzazione 

Per valorizzare la selva di castagno sono previste le seguenti misure: 

  • Decespugliamento: come primo passo, nel maggio 2025 inizierà, nell’ambito di un intervento del servizio civile, un'operazione di pulizia delle aree inselvatichite nella parte settentrionale della selva che prevede la rimozione completa di roveti di more e arbusti.
  • Interventi manutentivi regolari: laddove possibile, la selva castanile verrà falciata con periodicità annuale. Inoltre, sono previsti interventi di manutenzione ogni uno o due anni.

Queste misure accrescono in un’ottica duratura il valore della selva castanile, che può così fungere da habitat per insetti, uccelli, pipistrelli, scoiattoli e ghiri.

Il vostro contributo al progetto 

Con la vostra donazione al progetto nella regione Ticino potete sostenere la valorizzazione di questo castagneto e contribuire così a una maggiore biodiversità in Svizzera. 

In quanto clienti AXA avete la possibilità di partecipare a questo o a un altro dei progetti per l’anniversario. Venite a trovarci nel Flora Futura Box con il vostro invito personale, dove potrete scansionare il codice QR riportato sull’invito. Per ogni codice QR scansionato, AXA donerà 5 franchi al progetto di biodiversità nella vostra regione. 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA