AXA Fondazione previdenza professionale vanta una lunga storia di successo. Costituita l’8 giugno 1984, la Fondazione della «Winterthur» per la previdenza professionale obbligatoria – come si chiamava allora – aveva come obiettivo quello di offrire alle imprese la previdenza professionale obbligatoria. La fondazione è stata gestita come assicurazione completa fino a fine 2018, dopodiché dal 1° gennaio 2019 è stata trasformata in fondazione semiautonoma. Da allora, AXA Fondazione previdenza professionale investe il suo patrimonio sotto la propria responsabilità ed eroga le prestazioni di vecchiaia e quelle correlate per i superstiti per proprio conto in piena autonomia. Questa soluzione offre opportunità di maggiori rendimenti degli investimenti, remunerazioni degli averi di vecchiaia più elevate e quindi prestazioni più consistenti in vecchiaia e in caso di libero passaggio, sempre salvaguardando un alto grado di sicurezza. È così che le imprese e i loro collaboratori beneficiano di un rapporto prezzo/prestazioni decisamente migliore: pagano tutti contributi di rischio inferiori per la loro soluzione previdenziale.
Per AXA Fondazione previdenza professionale la stabilità finanziaria costituisce la base della creazione di valore aggiunto per gli assicurati. La fondazione punta su una remunerazione vantaggiosa degli averi patrimoniali e un’offerta prezzo/prestazioni in linea con il mercato. Particolarmente importanti per noi sono la stabilità degli averi e l’attrattiva della remunerazione per gli assicurati.
Il consiglio di fondazione ha definito cinque pilastri strategici:
Il consiglio di fondazione è l’organo supremo di AXA Fondazione previdenza professionale e ne ha la responsabilità. Definisce e monitora la strategia, risponde degli investimenti patrimoniali e assicura lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza della fondazione. Al centro vi è l’impegno assunto nei confronti dei destinatari.
La gestione e amministrazione della fondazione è stata affidata ad AXA Vita SA. Responsabile della direzione operativa e dell’attuazione della strategia d’investimento, essa garantisce una comunicazione diretta e trasparente con i destinatari e le imprese.
Di composizione paritetica, il consiglio di fondazione consta di otto membri nominati quali rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. I membri del consiglio di fondazione vengono eletti ogni quattro anni.
Il mandato attuale, dall’1.1.2021 al 31.12.2024, vede il consiglio di fondazione composto dai seguenti otto membri :
Il comitato d’investimento è responsabile della realizzazione della strategia d'investimento a lungo termine definita dal consiglio di fondazione, monitora il piano di liquidità e d'investimento e allestisce il regolamento d’investimento.
Il comitato di liability vigila sulla situazione finanziaria e sull’evoluzione della fondazione, al fine di garantire in ogni momento gli impegni di quest’ultima nei confronti delle persone assicurate.
Il comitato di governance monitora le condizioni quadro legislative, regolamentari e contrattuali, come ad esempio l’adeguatezza dell’organizzazione o la gestione.
La gestione è responsabile della direzione operativa della fondazione, assiste il consiglio di fondazione nelle questioni strategiche e ha la responsabilità di mettere in atto le delibere del consiglio di fondazione. Consta di tre membri eletti dal consiglio di fondazione.