Finalmente una nuova auto! La gioia è grande, ma qual è ora la soluzione migliore per assicurarla? Non importa se cambiate macchina o ne comprate una nuova – vi serve obbligatoriamente un’assicurazione. Casco parziale o casco totale? Vi aiutiamo a scegliere.
L’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria. Senza attestato di assicurazione non potete immatricolare il vostro veicolo presso l’ufficio della circolazione. L’assicurazione di responsabilità civile copre i danni che causate ad altri con il vostro veicolo, ad esempio se provocate un tamponamento.
L’assicurazione casco è facoltativa. La casco si fa carico dei danni alla vostra auto e funziona con un sistema modulare. Siete voi a scegliere fra casco parziale e casco totale (ossia casco parziale più collisione) e se aggiungere altre prestazioni supplementari per la vostra copertura assicurativa individuale.
La casco parziale assicura i danni al vostro veicolo che non sono stati causati né da voi né da altri conducenti con la vostra auto. Interviene, ad esempio, in caso di danni causati da maltempo, martore o sconosciuti. Le principali coperture assicurative:
Questa assicurazione include anche i danni causati da voi stessi alla vostra automobile. Ad esempio, se sfiorate un pilastro mentre parcheggiate all’autosilo. La casco totale si fa carico di quanto segue:
Prestazioni che possono essere aggiunte alla casco parziale o totale
Per una copertura assicurativa completa e individuale potete scegliere fra una serie di prestazioni quali danni di parcheggio, protezione del bonus oppure soccorso stradale compresa la prosecuzione del viaggio. Maggiori informazioni sulle singole coperture le trovate alla pagina assicurazione auto.
La maggior parte di noi circola per anni senza incidenti. Ma molti danni si verificano senza colpa e, nonostante la prudenza e l’esperienza, non possono essere evitati. E nei casi più gravi le conseguenze finanziarie possono essere molto spiacevoli. Soprattutto quando questo tipo di spese non è previsto nel budget.
Ogni anno AXA si fa carico di danni causati dalle martore di oltre CHF 8 milioni!
Anche se guidate con la massima prudenza, basta un attimo perché si verifichi un danno all’auto. Ad esempio in inverno con il manto stradale ghiacciato o in primavera quando il polline in caso di pioggia forma una patina scivolosa. Inoltre non siete i soli a circolare e non sapete come si comportano gli altri utenti della strada. Se non disponete di un’assicurazione casco, un danno può costarvi molto caro. Quando le auto sono nuove e costose, ciò fa doppiamente male.
Chi acquista un’auto nuova di zecca o un’auto d’esposizione, senza esitare stipulerà una assicurazione casco totale. Così come se l’auto viene finanziata con un leasing. Diversa è la situazione per un veicolo d’occasione. A seconda dell’età del veicolo è sufficiente un’assicurazione caso parziale e, ovviamente, il premio sarà più conveniente.
Qui non esiste una regola generale. La cosa certa è che più alta è la franchigia, più conveniente sarà il premio. È importante che la franchigia e il premio siano adeguati al vostro budget e che un eventuale danno da sostenere di tasca propria a causa dell’ammontare della franchigia prescelta non comporti per voi ristrettezze finanziarie.
A questa domanda non si può rispondere in modo esaustivo. Teoricamente una conversione potrebbe essere opportuna dopo quattro fino a un massimo di sette anni. Si deve però appurare individualmente quale sia davvero il momento «giusto». Infatti,
più l’auto è vecchia, più perde di valore. Se è ancora in corso un contratto di leasing, la trasformazione non è possibile. È importante anche stabilire a quanto ammonterebbe, nell’eventualità di un danno parziale o totale, l’assunzione dei costi da parte della casco totale, ossia il pagamento rispetto all’ammontare del premio . Ciò risulta determinante in caso di auto di valore pari al nuovo e/o originariamente più costose.
Se con AXA scegliete ad esempio la copertura con maggiorazione del valore attuale o la garanzia del prezzo di acquisto, ricevete un indennizzo più alto del valore attuale dell’autoveicolo e la convenienza di un’assicurazione casco totale dura più a lungo. In caso di garanzia del prezzo di acquisto, il prezzo da voi pagato all’acquisto è assicurato per un periodo di cinque anni a partire dalla data di acquisto del veicolo. In questo modo, anche per veicoli più vecchi conviene stipulare un’assicurazione caso totale.
Se dunque state pensando a una trasformazione, vi raccomandiamo di fissare un colloquio con la vostra o il vostro consulente per trovare la soluzione ottimale.