Manti di fogliame, nebbia, bagnato e neve: ecco come si presentano le strade nei mesi autunnali e invernali, celando pericoli a cui bisogna essere preparati. Grazie ai consigli della Ricerca e prevenzione di AXA affrontate l’autunno e l’inverno senza correre rischi.
L'esperienza evidenzia che nel traffico stradale esistono periodi particolarmente critici. Ad esempio, il venerdì sera si verificano fino al 15% in più di incidenti rispetto ad altri giorni della settimana: traffico più intenso e pensieri già rivolti al fine settimana – una situazione che richiede una maggiore concentrazione.
Con il ritorno all’ora solare, le giornate si accorciano; inoltre, in questo periodo dell’anno, la visibilità è più spesso disturbata da nebbia o neve. Un terzo circa di tutti gli infortuni con danni alle persone si verifica all’imbrunire o al buio (Fonte: USTRA). Soprattutto una volta calata l'oscurità, gli automobilisti dovrebbero procedere con particolare cautela in prossimità di scuole o centri commerciali.
I più gravi tamponamenti di massa in Svizzera sono stati causati da un'improvvisa formazione di nebbia. Pioggia, neve e nebbia peggiorano non solo la visuale, ma anche la tenuta di strada. In particolare, la nebbia può localmente addensarsi da un minuto all'altro. Mantenete dunque una distanza sufficiente e riducete la velocità.
Nelle giornate di sole le foglie sono belle da guardare, ma quando la strada è bagnata diventano scivolose. Considerato che le gomme hanno troppa poca aderenza sul fondo stradale ricoperto di foglie, anche sistemi di assistenza abitualmente in uso quali ABS ed ESP non riescono a sfruttare tutto il loro potenziale. In simili situazioni bisogna mantenere la calma ed evitare brusche sterzate.
Quando le temperature scendono sotto i 3 °C aumenta il pericolo di scivolosità su ponti e strade che attraversano i boschi, perché l'elevata umidità dell'aria o la nebbia bagnano l’asfalto, che con temperature intorno allo zero diventa pericoloso. Con queste condizioni meteorologiche si deve adottare uno stile di guida prudente.
Se la carreggiata è bagnata, davanti alle ruote si forma una sorta di onda di prua di acqua che non riesce a defluire abbastanza velocemente. Nella peggiore delle ipotesi, in questa situazione le ruote perdono completamente il contatto con la strada e il veicolo non è più governabile. Per evitare l’aquaplaning si consiglia di ridurre sistematicamente la velocità in caso di forte pioggia e di disporre di gomme con un buon profilo (al meno 4 mm).
Da ottobre a Pasqua il veicolo deve essere equipaggiato con pneumatici invernali. La regola 4x4x4 consiglia inoltre di utilizzare quattro pneumatici invernali uguali, al massimo per quattro anni e con una profondità del profilo di almeno quattro millimetri. Pneumatici invernali impeccabili sono essenziali per la sicurezza.
La maggior parte degli incidenti con animali si verifica nelle ore serali e nelle prime ore del mattino. Tenete d'occhio i margini di boschi e campi. Se avvistate della selvaggina, tenete presente che non si tratta quasi mai di un solo animale. Se possibile, frenate a fondo e cercate di schivare l’animale. L'ABS assicura la governabilità del mezzo. Prima di fare una manovra brusca, tuttavia, prestate attenzione alle auto che vi vengono incontro e a quelle che vi seguono.
In un Driving Center vi esercitate tra l’altro a reagire correttamente sui fondi stradali sdrucciolevoli. Se volete saperne di più, scriveteci un’e-mail a: accidentresearch@axa.ch